Benvenuti in SICPRE

paolo-palombo-300px

La SICPRE Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica è la più autorevole e rappresentativa associazione di chirurghi plastici del nostro Paese. Il suo prestigio affonda le radici nella storia: nella sua fondazione avvenuta oltre 80 anni fa (è nata nel 1934, ad opera di Arturo Manna) e in tutto ciò che in questo lungo periodo ha sostenuto e realizzato, stringendo

alleanze con le più illustri associazioni e confederazioni internazionali e impegnandosi senza sosta nella lotta per la sicurezza del paziente e delle procedure.

La SICPRE è l’unica associazione di chirurghi plastici in Italia ad essere gemellata con la prestigiosa American Society of Plastic Surgeons ASPS, l’unica italiana a far parte del progetto ICOBRA International Collaboration of Breast Registry Activities e la società che rappresenta ufficialmente l’Italia in ICOPLAST International Confederation of Plastic Surgery Societies.

Ancora, la SICPRE è gemellata con ISAPS International Society of Aesthetic Plastic Surgery e con ISPRES International Society of Plastic Regenerative Surgery.

Dove si studia e si vigila, dove si progetta il futuro della nostra specialità, lì c’è la SICPRE.

Uguale il prestigio della nostra Società in ambito nazionale. La SICPRE siede ai tavoli di lavoro indetti dal Ministero sulle tematiche più urgenti degli ultimi anni, dalla definizione dell’iter formativo del Medico Estetico alla sicurezza dei dispositivi e la standardizzazione delle tecniche e metodologie, collaborando attivamente per la piena operatività del Registro delle protesi mammarie.

Dire Società significa innanzitutto dire Soci. E anche qui, parlano i fatti.

La SICPRE raccoglie l’80% degli specialisti in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e su misura per loro ha realizzato un programma di formazione permanente, il PFP, con corsi teorici-pratici che permettono di affinare tutte le tecniche operatorie sulla base delle ultimissime conquiste della chirurgia. Un impegno, quello della formazione continua, che guarda anche e soprattutto agli specializzandi e ai giovani specialisti, a cui il Progetto SICPRE Giovani PSG riserva straordinarie possibilità formative, proposte di partecipazioni a corsi di formazione con riduzioni e gratuità dedicate, favorendo l’integrazione dei giovani con la realtà del lavoro e l’aggiornamento in ambito nazionale ed  internazionale.

Per tutto questo, sono fiero e orgoglioso di assumere la presidenza della SICPRE, una presidenza che interpreto all’insegna del servizio e della continuità con chi mi ha preceduto. Per difendere il prestigio dei nostri Soci, il loro ambito di lavoro e la sicurezza dei loro pazienti. Per una società sempre più unita, forte e autorevole.

Paolo Palombo