Linfedema, un video per conoscerlo


Questa la versione short del video "Linfedema - Le cose che posso fare", prodotto da BABC Beautiful After Breast Cancer Onlus in occasione del LymphAday.

Capitolo del Linfedema

Il linfedema è una patologia caratterizzata da un aumento di volume degli arti e più raramente dei genitali. Nella maggior parte dei casi, il linfedema è secondario a interventi di asportazione dei linfonodi (linfoadenectomie ascellari o inguinali), ma esistono anche forme congenite o infettive.
Il linfedema dell’arto superiore è una complicanza non rara degli interventi di mastectomia e svuotamento ascellare per carcinoma della mammella. Il trattamento del linfedema si avvale di terapie fisiche e chirurgiche. La Chirurgia Plastica, e in particolare la microchirurgia ricostruttiva, ha oggi un ruolo guida nella prevenzione e nel trattamento di questa patologia e molti centri di chirurgia plastica hanno attivato ambulatori dedicati esclusivamente ai pazienti affetti da linfedema.
Il Capitolo del Linfedema della SICPRE nasce nel dicembre 2017 con lo scopo di comunicare gli eventi formativi e le iniziative sociali sul tema, di segnalare i principali articoli di aggiornamento scientifico, di promuovere la collaborazione con le altre società scientifiche e le associazioni dei pazienti al fine di diffondere la conoscenza e i progressi terapeutici nell’ambito di questa complessa patologia.
I referenti del Capitolo del Linfedema della SICPRE sono il dott. Matteo Rossi, la prof. Marzia Salgarello, il dott. Giuseppe Visconti.


LymphAday, gli eventi del 6 marzo

Il 6 marzo 2018 si celebra la Giornata Mondiale del Linfedema, che punta ad accrescere l’informazione e la consapevolezza di questa malattia poco nota, ma dai grandi numeri (ogni anno, in Italia, si contano 40.000 nuovi casi). Qui sotto, in ordine alfabetico di città, gli eventi organizzati dai soci SICPRE.

Bari

logo lymphaday

Dove: Policlinico di Bari, Padiglione Asclepios - 3° piano, Piazza G. Cesare 11

Quando: 6 marzo dalle ore 14 alle ore 19

Cosa: In occasione del LymphAday - Giornata Mondiale del Linfedema, dalle ore 14 alle ore 18.30 presso l’Ambulatorio di Chirurgia Plastica si effettueranno visite gratuite ai pazienti affetti da linfedema. Dalle ore 16 alle 19, nell’aula multimediale, sono previste relazioni sul drenaggio linfatico, il trattamento microchirurgico preventivo e terapuetico, il trattamento riabilitativo e l’importanza del bendaggio funzionale multistrato. Al termine dell’evento i pazienti avranno la possibilità di fare domande agli specialisti presenti

Email: giuseppe.giudice@uniba.it

Roma

logo lymphaday

Dove: Hall del Policlinico Universitario “A. Gemelli”, Largo A. Gemelli 8

Quando: 6 marzo, dalle ore 16 alle ore 18

Cosa: LymphAday - Giornata Mondiale del Linfedema: due ore di relazioni, commenti e proiezioni video per illustrare la malattia, l’attività del Centro istituito due anni fa presso il Gemelli, la prospettiva degli addetti ai lavori (chirurghi e fisioterapisti) e quella dei pazienti e delle associazioni. Modera la giornalista Annalisa Manduca

.

Email: eventi@policlinicogemelli.it

tel. 06 30158282/5625

Palermo

logo lymphaday

Dove:AOUP Paolo Giaccone, Via del Vespro,129 - Chirurgia Plastica Edificio 6 ingresso B

Responsabile: Dott. Matteo Rossi

Quando: 6 marzo dalle ore 9 alle 12

Cosa: ambulatorio gratuito dedicato ai pazienti affetti da linfedema. Medici e fisioterapisti saranno a disposizione per dare tutte le informazioni relative alla prevenzione e al trattamento medico e chirurgico del linfedema. Il 5 maggio pv la stessa struttura sanitaria ospiterà un corso di aggiornamento, riservato al personale dell'AOUP Paolo Giaccone, sulla diagnostica e il trattamento chirurgico del linfedema

.

Email: matt.rossi17@virgilio.it

Prenotazioni. CUP 800894372 (Dott. Clotilde Guarnaccia)

Linfedema, le nuove frontiere del trattamento chirurgico


Ospite a Uno Mattina, la professoressa Marzia Salgarello (tra i referenti del Capitolo del Linfedema) ha spiegato in cosa consiste il trattamento chirurgico di questa patologia ancora poco nota ai non addetti ai lavori, ma dai grandi numeri. Ogni anno, infatti, si stima che in Italia ci siano 40.000 nuovi casi di linfedema, malattia che colpisce braccia e gambe, determinandone il gonfiore, e che nella stragrande maggioranza dei casi insorge in seguito a intervento oncologico.   Il trattamento chirurgico del linfedema, da affiancare sempre alla fisioterapia, prevede interventi di super-microchirurgia, ovvero sotto il millimetro, secondo due diverse metodiche: anastomosi linfatico-venose, così da “scaricare” i vasi linfatici ostruiti nelle venule vicine, in modo da ridurre il gonfiore; trapianto autologo di linfonodi, che vengono prelevati per esempio da inguine, collo o ascella, per trasferirli a livello dell’arto interessato dal linfedema, ricollegando i vasi dei linfonodi a piccoli vasi locali.

Chirurgia del linfedema, i centri italiani

Tra i referenti del Capitolo del Linfedema, la prof. Marzia Salgarello ha svolto per la Società Italiana di Microchirurgia SIM un’indagine sui centri italiani che eseguono chirurgia del linfedema.
Ecco i risultati, in ordine alfabetico di città.

- BARI, POLICLINICO DI BARI OSPEDALE GIOVANNI XXIII
Tipologia di interventi: LVA perifieriche, VLNT, liposuzione, chirurgia ablativa
Studio preoperatorio: misurazioni, ICG, linfoscintigrafia
Indicazione chirurgica: responsività a fisioterapia, ICG, linfoscintigrafia,
prof. Giudice (dott. Maruccia, dott.ssa Nacchiero)

- GENOVA, POLICLINICO UNIVERSITARIO SAN MARTINO
Tipologia di interventi: LVA centrali, liposuzione selettiva
Studio preoperatorio: misurazioni, linfoscintigrafia, ICG, RMN
Indicazione chirurgica: stadio, responsività a fisioterapia, ICG, linfoscintigrafia, linfoRM
prof. Campisi

- MILANO, IEO
Tipologia di interventi: LVA centrali, VLNT, linfodiep
Studio preoperatorio: misurazioni, ICG, RMN
Indicazione chirurgica: stadio, responsività a fisioterapia, ICG, linfoRM
dott. Manconi

- PALERMO, AZ. OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO P. GIACCONE
Tipologia di interventi: LVA perifieriche, VLNT, liposuzione, chirurgia ablativa
Studio preoperatorio: misurazioni, ICG, linfoscintigrafia, linfoRM
Indicazione chirurgica: stadio, responsività a fisioterapia, ICG, linfoscintigrafia, linfoRM
dott. Rossi

- ROMA, POLICLINICO GEMELLI
Tipologia di interventi: LVA perifieriche, VLNT, linfodiep, liposuzione, chirurgia ablativa
Studio preoperatorio: misurazioni, ICG, linfoscintigrafia
Indicazione chirurgica: stadio, responsività a fisioterapia, ICG, linfoscintigrafia
prof.ssa Salgarello

Linfedema, la SICPRE in prima linea nella sensibilizzazione con il LymphAday

Appuntamento il 6 marzo con il LymphAday, Lymphedema Awareness Day, iniziativa italiana che si inserisce nell’ ambito della Giornata Mondiale del Linfedema, istituita nel 2016 dal Senato americano. In preparazione dell’evento, la SICPRE invita tutti i soci a segnalare le manifestazioni organizzate, comunicando all’indirizzo segreteria@sicpre.it tutti i dettagli (luogo, data, ora, email per informazioni) e allegando un’immagine.

Scopo del LymphAday - che si richiama alla positiva esperienza della giornata mondiale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, il BRA Day – è appunto quello di aumentare l’informazione sul linfedema, malattia del sistema linfatico che determina il gonfiore di braccia e gambe e che spesso si manifesta come conseguenza di interventi oncologici.

In Italia si stima che ogni anno siano 40.000 i nuovi casi di linfedema. Di questi, una percentuale compresa tra il 20% e il 40% interessa pazienti che in seguito all’insorgenza di tumori sono stati sottoposti all’asportazione di linfonodi che appunto determina la stasi linfatica alla base del gonfiore cronico delle braccia e delle gambe.

E, proprio perché il linfedema è una malattia spesso poco conosciuta e sottovalutata dai pazienti, l’evento è declinato sulla consapevolezza, perché curare prima vuol dire curare meglio.

The Effect of Lymphaticovenous Anastomosis in Breast Cancer-Related Lymphedema

Clicca qui per leggere l'abstract dello studio "The Effect of Lymphaticovenous Anastomosis in Breast Cancer-Related Lymphedema: A Review of the Literature", pubblicato il 22 gennaio 2018.

Current Concepts in the Surgical Management of Lymphedema

Clicca qui per leggere lo studio “Current Concepts in the Surgical Management of Lymphedema”, pubblicato nell’aprile 2017 sul Plastic and Reconstructive Surgery.