Current Concepts in the Surgical Management of Lymphedema

Clicca qui per leggere lo studio “Current Concepts in the Surgical Management of Lymphedema”, pubblicato nell’aprile 2017 sul Plastic and Reconstructive Surgery.

Capitolo del Linfedema

Il linfedema è una patologia caratterizzata da un aumento di volume degli arti e più raramente dei genitali. Nella maggior parte dei casi, il linfedema è secondario a interventi di asportazione dei linfonodi (linfoadenectomie ascellari o inguinali), ma esistono anche forme congenite o infettive.
Il linfedema dell’arto superiore è una complicanza non rara degli interventi di mastectomia e svuotamento ascellare per carcinoma della mammella. Il trattamento del linfedema si avvale di terapie fisiche e chirurgiche. La Chirurgia Plastica, e in particolare la microchirurgia ricostruttiva, ha oggi un ruolo guida nella prevenzione e nel trattamento di questa patologia e molti centri di chirurgia plastica hanno attivato ambulatori dedicati esclusivamente ai pazienti affetti da linfedema.
Il Capitolo del Linfedema della SICPRE nasce nel dicembre 2017 con lo scopo di comunicare gli eventi formativi e le iniziative sociali sul tema, di segnalare i principali articoli di aggiornamento scientifico, di promuovere la collaborazione con le altre società scientifiche e le associazioni dei pazienti al fine di diffondere la conoscenza e i progressi terapeutici nell’ambito di questa complessa patologia.
I referenti del Capitolo del Linfedema della SICPRE sono il dott. Matteo Rossi, la prof. Marzia Salgarello, il dott. Giuseppe Visconti.