Categorie di Soci

Fanno parte della Società le seguenti categorie di Soci:

 

Aderenti
Ordinari
Corrispondenti
Onorari
Seniores

 

Soci Aderenti possono essere i medici italiani abilitati all’esercizio della professione che ne facciano richiesta e che siano presentati da due soci ordinari, che se ne rendano garanti, nei termini e modi stabiliti dal Regolamento attuativo.

Soci Ordinari possono essere quei soci Aderenti che abbiano conseguito la specializzazione in Chirurgia Plastica, ovvero titolo idoneo a dimostrare la loro qualificazione nella specialità, alla quale devono essere effettivamente dediti. A tal fine il socio deve presentare domanda corredata con il proprio curriculum nei termini e modi stabiliti dal Regolamento attuativo.

Soci Corrispondenti possono essere i medici stranieri noti per lavori e ricerche attinenti la chirurgia plastica che collaborino all’attività scientifica della società.

Per l’ammissione dei soci aderenti, ordinari e corrispondenti, è necessaria la proposta del Consiglio Direttivo e la ratifica dell’assemblea.

Soci Onorari possono essere personalità che hanno apportato contributi scientifici di grande rilievo nel campo della chirurgia plastica.

Soci Seniores possono essere quei Soci Ordinari, che avendo cessato l’attività professionale per anzianità, intendano continuare a partecipare all’attività scientifica della società. Per l’ammissione dei soci onorari e seniores è necessaria la proposta del Presidente e l’approvazione dell’assemblea. Essi sono esentati dal pagamento delle quote annuali.

Soci aderenti e ordinari sono tenuti al pagamento delle quote sociali nella misura stabilità dall’assemblea, pena la cancellazione dall’Albo della società.

La Società considera Benemeriti o Sostenitori quelle personalità, anche non appartenenti alla professione medica, nonché Istituti, Enti ed Associazioni che intendono favorire lo sviluppo della Società fornendo mezzi e fondi per le sue attività.

 

Criteri d’ammissione alla Società

Tutte le domande di ammissione alla Società o di passaggio di categoria devono pervenire al Segretario almeno tre mesi prima dell’Assemblea Ordinaria. Le domande vengono esaminate dal Consiglio Direttivo, il quale redige un elenco di coloro che hanno i requisiti per l’ammissione o per il passaggio di categoria. Almeno due mesi prima dell’Assemblea Ordinaria il Segretario trasmette quest’elenco ai Soci Ordinari, i quali potranno manifestare eventuali opposizioni per iscritto alla segreteria entro i 15 giorni precedenti la data dell’assemblea. Il Consiglio Direttivo propone l’ingresso dei nuovi Soci o il passaggio di categoria all’Assemblea Ordinaria, che lo approva. La proposta del Consiglio Direttivo rappresenta una possibilità e non un diritto né per l’aspirante Socio, né per i Soci Presentatori. L’accertamento di dichiarazioni mendaci contenute nei documenti presentati o nelle dichiarazioni sostitutive comporterà l’immediata espulsione dalla S.I.C.P.R.E. per il candidato e il declassamento a Socio Aderente dei due Soci Ordinari garanti.

 

L’aspirante Socio Aderente deve: 

A) compilare in tutte le sue parti (generalità, informazioni professionali, CV europeo) il modulo di domanda fornito dalla Segreteria;

B) allegare la dichiarazione scritta di due Soci Ordinari Presentatori, uno dei quali deve appartenere alla stessa regione del candidato, che garantiscono il suo impegno all’apprendimento della disciplina e le sue doti morali.

Gli Specializzandi in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica che presentano alla Segreteria regolare domanda, controfirmata dal Direttore della scuola di Specializzazione, almeno 3 mesi prima dell’Assemblea Ordinaria, vengono ammessi gratuitamente alla categoria Socio Aderente per tutta la durata della specializzazione.
Al conseguimento del diploma, i neospecialisti possono inoltrare regolare richiesta di passaggio a Socio Ordinario; oppure confermare la loro iscrizione a Socio aderente con l’inoltro di regolare domanda e pagare la quota prevista; oppure – in assenza di comunicazioni – mantenere lo stato di Socio aderente fino alla fine dell’anno solare in corso. Al termine dell’anno l’iscrizione decade.
I neospecialisti in Chirurgia plastica, Ricostruttiva ed Estetica, soci Aderenti o Ordinari, nell’anno successivo al conseguimento del diploma, pagano una quota agevolata di euro cento per il primo anno, salva la possibilità per il CD di prolungare l’agevolazione.

 

Passaggio di categoria

L’aspirante Socio Ordinario deve: 

1) Presentare domanda alla Segreteria;
2) Essere iscritto alla SICPRE come Socio Aderente;
3) non essere iscritto ad altra associazione che sia stata dichiarata antitetica e/o concorrente rispetto alla SICPRE;
4) Dichiarare, mediante autocertificazione, di non aver subito condanne penali relative all’esercizio della professione negli ultimi tre anni;
5) Dichiarare la sede di iscrizione all’Albo dei Medici;
6) Allegare il diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica o dichiarazione sostitutiva o certificazione attestante il possesso di titolo idoneo come da art. 3 dello Statuto;
7) Allegare una lettere, redatte da un Socio Ordinario appartenente alla stessa regione del candidato, che garantisce la validità clinico – scientifica del candidato e le sue doti morali;
8) Allegare un curriculum professionale dal quale risulti l’esercizio prevalente della Chirurgia Plastica, controfirmato dai due soci ordinari garanti;
9) Essere in regola con il pagamento delle quote sociali.
 
S.I.C.P.R.E.
Banca Prossima
CC n.ro 05000/1000/00140857
IBAN: IT61B0335901600100000140857

 

In casi eccezionali e per motivi di alto valore scientifico del candidato, a fronte di curriculum formativo e scientifico di alto livello, il Consiglio Direttivo può decidere di accettare una domanda che non presenti tutti i requisiti richiesti. La decisione, in deroga alle norme sopraccitate, dovrà essere chiaramente esplicitata e motivata al momento della presentazione del provvedimento per l’approvazione dell’Assemblea.

L’aspirante Socio Onorario è proposto dal Presidente e approvato dall’assemblea ordinaria.

L’apirante Socio Seniores deve presentare domanda alla Segreteria. Tale richiesta è proposta dal Presidente e approvata dall’assemblea ordinaria.

Modulistica

Modulo Iscrizione
Regolamento

 

1)  Compilare il modulo di iscrizione dopo aver letto il Regolamento Attuativo

2)  Dopo averlo compilato, stampare il modulo e firmarlo

3) Allegare la propria fotografia e spedire il tutto per posta entro il 30 Aprile 2017 al seguente indirizzo:

 

SICPRE 

c/o ACOI

Via Costantino Morin, 45

00195 – Roma (RM)

 

Non verranno accettate le domande inviate tramite email.