PFP, sold out i corsi
di febbraio - aprile


Sold out per i corsi del PFP in calendario da febbraio ad aprile. In tutti e quattro i casi (Mastomastopessi e mastoplastica riduttiva, prof.ssa Salgarello, 27 febbraio; Chirurgia del sopracciglio nella blefaroplastica, dott. Leopizzi, 22 marzo; Gluteoplastica additiva, prof. Spirito, 1 aprile; Rinoplastica open primaria, dott. Robotti, 6 aprile) sono stati occupati tutti i posti messi a disposizione per la formazione permanente e l'aggiornamento dei soci Sicpre.
"Siamo molto soddisfatti del crescente successo riscosso dalla proposta formativa della Società - dichiara Daniele Fasano, coordinatore del Programma di Formazione Permanente con Stefano Bruschi e Franz Baruffaldi Preis -. Dopo qualche anno di rodaggio, i fatti dimostrano che il format dei nostri corsi, che prevede una sessione in sala operatoria e la partecipazione di soli 5 iscritti, soddisfa in pieno le esigenze dei soci".

PFP, il Programma di Formazione Permanente per i soci SICPRE


Il PFP Programma di Formazione Permanente è l’iniziativa della Società Italiana di chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SICPRE che punta a fornire ai propri soci la possibilità di un approfondimento e perfezionamento continuo, totalizzando i necessari crediti ECM.
Ogni evento coinvolge un tutor e cinque partecipanti e si articola in tre sessioni: lezione teorica sulle tecniche e sulle scelte chirurgiche, pratica chirurgica in sala operatoria e verifica di quanto appreso. I corsi sono a pagamento (350 euro), durano una giornata ed erogano 10 crediti ECM.

Leggi tutto


Gluteoplastica, a Roma
il 1° aprile il corso PFP


Appuntamento a Roma, il 1° aprile, con “Gluteoplastica additiva: as it is!”, il corso del Programma di Formazione Permanente della SICPRE tenuto da Daniele Spirito.
“Nel corso illustrerò i dettagli di questo intervento, poco praticato ma sempre più richiesto - dice il prof. Spirito -. Eseguita con tecnica intramuscolare, la gluteoplastica necessita di particolari attenzioni nella gestione del paziente nell’immediato post operatorio e per una settimana circa. In tal modo dà pochissime complicanze e richiede pochi controlli, perché la protesi entra a far parte del gluteo stesso, senza fastidi e con grande soddisfazione del paziente”. 
I corsi del PFP durano un intero giorno, erogano 10 crediti ECM e prevedono una sessione in sala operatoria, con ampia possibilità di confronto e approfondimento con il tutor. 

Clicca qui per informazioni e iscrizioni.

Roma, sold out per il corso
su mastopessi e mastoplastica


Tutto esaurito per il corso PFP della professoressa Marzia Salgarello "Mastopessi/Mastoplastica riduttiva con tecnica a J e Mastopessi con protesi ricoperte in poliuretano" in calendario il 27 febbraio 2017 a Roma.
Ringraziando chi si è già iscritto (i posti a disposizione sono solo 5, più uno riservato a uno specializzando) si invitano tutti i soci a prestare attenzione alle mail di annuncio dei corsi, in modo da iscriversi tempestivamente e non perdere le future possibilità.

(13 febbraio 2017)


Chirurgia del sopracciglio,
il 22 marzo a Roma il corso PFP


Si tiene a Roma, il 22 marzo, il corso del Programma di Formazione Permanente "Chirurgia del sopracciglio nella blefaroplastica", tutor dottor Giuseppe Leopizzi. Nell’ambito di un concetto di blefaroplastica che supera ampiamente la semplice correzione delle palpebre, il corso si focalizza sulle manovre necessarie per ottenere un risultato stabile nel tempo.
Il corso dura un'intera giornata, prevede una sessione in sala operatoria con il più ampio e aperto confronto con il tutor (i partecipanti sono al massimo 6) ed eroga 10 crediti ECM.

Clicca qui per iscriverti al corso.

(15 febbraio 2017)

Mastopessi e mastoplastica:
a Roma il corso PFP


Sono aperte le iscrizioni per “Mastopessi/Mastoplastica riduttiva con tecnica a J e Mastopessi con protesi ricoperte in poliuretano” il corso PFP tenuto il 27 febbraio 2017 dalla professoressa Marzia Salgarello a Roma.
Il corso, che dura una intera giornata ed eroga 10 crediti ECM, si concentrerà in particolare sulla mastoplastica riduttiva con cicatrici brevi, con illustrazione step by step della tecnica con cicatrice a J. L’altra tematica al centro dell’incontro sarà, nell’ambito della mastopessi con protesi, l’utilizzo dei dispositivi ricoperti di poliuretano, con approfondimento del razionale dell’utilizzo e tricks and tips per ottimizzare l’uso di queste protesi.
Per iscriversi clicca qui

(31 gennaio 2017)


Nuovi corsi PFP,
save the date


I prossimi corsi del Programma di Formazione Permanente PFP si terrano il 27 febbraio, il 22 marzo e il 6 aprile: date da segnare in agenda per non perdere queste preziose opportunità formative completamente dedicate alla chirurgia plastica e riservate ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote. Ogni corso eroga 10 crediti ECM e prevede una sessione in sala operatoria. Grazie al rapporto one to few (i partecipanti sono al massimo 6) i corsi sono caratterizzati dal più ampio e informale confronto con il docente.
I corsi attualmente in fase di accreditamento, a cui sarà possibile iscriversi a breve, sono:

27 febbraio, Roma - Approfondimento sulla tecnica di mastopessi, con particolare riferimento alla tecnica a “J”, e mastopessi con protesi al poliuretano. Indicazioni e vantaggi – prof.ssa Marzia Salgarello

22 marzo, Roma – Lifting del sopracciglio: varianti tecniche in realzione alle differenti indicazioni – dott. Giuseppe Leopizzi

6 aprile, Bergamo – Rinoplastica primaria con tecnica Open: attuali indicazioni – dott. Enrico Robotti

(10 gennaio 2017)

PFP,
un 2016 di successo


Il 2016 è stato un anno positivo per il Programma di Formazione Permanente PFP, i corsi di aggiornamento in chirurgia plastica estetica voluti dalla SICPRE per i soci e organizzati dai responsabili del Capitolo di Chirurgia Estetica. Questi corsi, pratici e teorici, strutturati secondo il modello “one to few”, garantiscono una modalità di aggiornamento molto efficace e sono indirizzati in primo luogo ai soci che desiderano approfondire e confrontare la propria esperienza su argomenti di attualità in chirurgia plastica.
I partecipanti affiancano per l’intera giornata il chirurgo operatore, responsabile dell’evento: inizialmente, condividono la progettazione dei casi; poi assistono agli interventi direttamente in sala operatoria, potendo porre domande e fugare dal vivo ogni dubbio; infine, nel pomeriggio, prendono parte a una lettura approfondita dedicata all’argomento del corso.
Attenzione al fatto che - a fronte della necessità di acquisire ogni anno 50 crediti ECM - ogni corso PFP ne eroga 10.
Nel 2016 sono stati organizzati dieci corsi PFP che hanno riscosso un crescente successo. Un sincero e sentito grazie ai soci che con impegno e professionalità hanno dedicato tempo e risorse per organizzare e garantire la buona riuscita dei singoli eventi: Piero Rosati, Carlo Magliocca, Stefano Bruschi, Enrico Robotti, Franco Perego, Franco Bassetto, Massimiliano Brambilla e Franz Baruffaldi Preis.

Leggi tutto

(30 dicembre 2016)


PFP, il 19 gennaio appuntamento
con la rinoplastica


Appuntamento il 19 gennaio, a Torino, con "Rinoplastica estetico-funzionale", corso tenuto dal prof. Stefano Bruschi che dà il via alla programmazione 2017 del Programma di Formazione Permanente PFP.

Indirizzato sia a chirurghi esperti, sia a chi desideri avvicinarsi a questo intervento, il corso prevede un focus particolare sull'anatomia del naso, evidenziata in sede intra-operatoria con possibilità di seguire visivamente il rimodellamento eseguito con tecnica Open.
La giornata di formazione eroga 10 crediti ECM ed è articolata, come tutti i corsi PFP, in una parte teorica e una in sala operatoria, con somministrazione finale di un test.

Clicca qui per iscriverti.

(19 dicembre 2016)

Dieci crediti ECM partecipando al corso PFP del 15 dicembre


C’è tempo fino al 31 dicembre per raggiungere i 150 crediti ECM previsti per il triennio 2014-2016. L’ultimo corso PFP in calendario entro la fine dell’anno è “Cantopessi, lipofilling e lifting del sopracciglio nella blefaroplastica” (15 dicembre a Udine), con PierCamillo Parodi.
I corsi del Progetto di Formazione Permanente PFP della SICPRE durano una giornata, prevedono una sessione teorica e una pratica in sala operatoria ed erogano 10 crediti ECM.

Il Programma di Formazione Permanente è uno dei fiori all’occhiello della SICPRE. Ogni evento coinvolge un tutor e cinque partecipanti e si articola in tre sessioni: lezione teorica sulle tecniche e sulle scelte chirurgiche, pratica chirurgica in sala operatoria e verifica di quanto appreso.

(25 novembre 2016)