PSG, Memorial Prize 2017: il 15 luglio termine per presentare l’abstract


Anche quest’anno, il Congresso Nazionale (Modena, 21-23 settembre) ospita il Memorial Prize, con la pubblicazione gratuita sul PRS Global Open dei 10 migliori abstract presentati dai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è resa possibile grazie alla generosità dei famiiari di illustri chirurghi plastici scomparsi.
A differenza delle edizioni precedenti, però, i vincintori non saranno selezionati in anticipo ma proprio durante il congresso, ad opera di un’autorevole commissione che valuterà la qualità dell’esposizione e il valore scientifico degli abstract.
Da notare, tra l’altro, la quota particolarmente economica dedicata agli specializzandi in occasione del congresso: 200 euro (compreso kit congressuale, coffee break e lunch di lavoro) o addirittura 100 euro, con la Formula Giovani, per chi sceglie di partecipare ai soli lavori scientifici.
La premiazione avverrà l’ultimo giorno, sabato 23, di particolare richiamo per il concomitante Primo Incontro Congiunto con la Società Brasiliana di Chirurgia Plastica.

PSG International, a Modena il Progetto Giovani varca i confini nazionali


Debutto internazionale al Congresso Nazionale di Modena (21-23 settembre 2017) per il Progetto SICPRE Giovani PSG.
Durante il congresso annuale della nostra Società, infatti, ha avuto luogo il primo incontro del PSG International, la sessione presieduta dal prof. Francesco D’Andrea “Specializzandi a confronto: sistemi formativi nei diversi Paesi”.
Moderati da Stefania de Fazio, da Andrea Figus e dal brasiliano Osvaldo Saldanha, si sono alternati al microfono giovani chirurghi del Belgio, del Brasile, del Regno Unito e dell’Italia, questi ultimi rappresentati da Andrea Lisa (neo Specialista della Scuola di Milano) e Pietro Sala (specializzando dell’Università di Modena), con lo scopo di illustrare tempi, modi e opportunità delle rispettive formazioni nazionali.
Primo Congresso Nazionale SICPRE ad ospitare l’incontro congiunto con la Società Brasiliana di Chirurgia Plastica, la tre giorni di Modena ha previsto anche in questo ambito uno spazio dedicato ai giovani. Il 21 settembre, infatti, si è tenuto l’incontro italo-brasiliano riservato agli specializzandi “La chirurgia ricostruttiva a 360°”, con le sessioni testa-collo, tronco e miscellanea.

Il PSG International punta ad offrire ai giovani soci della SICPRE possibilità sempre più ampie di scambio e formazione fuori dall’Italia, attraverso confronti con colleghi e illustri chirurghi stranieri, e con la possibilità di partecipare alla vita di importanti organizzazioni internazionali.


PSG International protagonista al congresso ASPS di Orlando


Grande successo del PSG International al congresso 2017 dell’American Society of Plastic Surgeons ASPS.

Hanno partecipato all’evento che si è tenuto a Orlando dal 6 al 10 ottobre la Scuola di Specializzazione di Parma (Genova) del prof. Edoardo Raposio e quella di Bari del prof. Giuseppe Giudice.

Per la prima, sono stati presentati i seguenti Scientific Papers: Occipital Migrain: a vascular approach (Edorardo Raposio, Francesco Simonacci, Nicolò Bertozzi, Elisa Bellini); Therapy of Upper Limb Hyperidrosis with Minimally-Invasive Endoscopic Technique: 18 years of Expericence (Edorardo Raposio, Michele, Pio Grieco, Francesco Simonacci, Nicolò Bertozzi, Elisa Bellini).

La Scuola di Bari ha presentato invece:

Efficacy and Safety of the Stromal Vascular Fraction in Intermediate-Deep Burns, a Randomized Controlled Pilot Study (Michelangelo Vestita, Giulio Maggio, Filoni Angela, Rossella Elia, Michele Maruccia, Nacchiero Eleonora, Giuseppe Giudice);

The Use of Nanofat in Androgenetic Alopecia, a Prospective Blinded Study (Michelangelo Vestita, Angela Filoni, Domenico Bonamonte, Rossella Elia, Giuseppe Giudice);

Efficacy, Safety and Costs of 0,1% Timolol Gel in Healing Split-Thickness Skin Grafts Donor Sites. A Case-Control Study (Michelangelo Vestita, Giulio Maggio, Angela Filoni, Domenico Bonamonte, Giuseppe Giudice); Topical 0,5% Timolol for Chronic Refractory Wounds, an Observational Prospective Study fare link a poster.png (Michelangelo Vestita, Angela Filoni, Domenico Bonamonte, Paolo Annoscia, Giuseppe Giudice); 595nm Pulsed Dye Laser for Hypertrophic and Keloid Scars Treatment, a Randomized – Controlled Study (Michelangelo Vestita, Angela Filoni, Rossella Elia, Domenico Bonamonte, Giuseppe Giudice).

Al via l’ISPRES/ICOPLAST Young Plastic Surgeon Award 2017


C’è tempo fino al 15 settembre per concorrere all’ISPRES/ICOPLAST Young Plastic Surgeon Award, premio destinato agli specializzandi e ai chirurghi plastici di età inferiore ai 40 anni che rappresenta una straordinaria opportunità di visibilità internazionale.

L’ISPRES/ICOPLAST Young Plastic Surgeon Award, che sarà presentato al 6° congresso ISPRES (Dubai, 17-19 novembre), nasce appunto grazie all’impegno congiunto dell’ISPRES, la Società internazionale di chirurgia plastica rigenerativa, e delI’ICOPLAST, la Confederazione delle società nazionali di chirurgia plastica di cui la SICPRE fa parte dalla nascita.

Per la SICPRE e per i suoi soci, inoltre, il premio costituisce un motivo di fierezza, per il ruolo di stimolo ed ispirazione avuto dal Progetto SICPRE Giovani PSG, fiore all’occhiello della nostra Società di cui al Congresso Nazionale di Modena (21-23 settembre) verrà presentata l’evoluzione internazionale, il PSG International.

La deadline per candidarsi, con l’invio di un paper dedicato alla chirurgia plastica rigenerativa, è il 15 settembre. Per inviare l’abstract è obbligatorio iscriversi al 6° congresso ISPRES.

I vincitori riceveranno un premio in denaro (375 euro il primo classificato, 275 il secondo, 175 il terzo) e la pubblicazione dei paper sui siti di entrambe la società, oltre alla segnalazione nelle relative newsletter e canali social.

Clicca qui per saperne di più.


Congresso ASPS, il premio Best Paper a un lavoro della Scuola di specializzazione di Bari


Importante riconoscimento al congresso dell’American Society of Plastic Surgeons ASPS (Orlando, 6-10 ottobre 2017) per un lavoro della Scuola di Specializzazione dell’Università di Bari, che ha vinto il premio Best Paper. Tutte le comunicazioni libere portate ad Orlando (al congresso hanno partecipato sia la Scuola di Specializzazione di Parma-Genova, diretta dal prof. Edoardo Raposio, sia quella di Bari, diretta dal prof. Giuseppe Giudice) saranno pubblicate su PRS GO, la rivista scientifica on line ad accesso gratuito dell’ASPS, la società americana con cui la SICPRE è gemellata.
La comunicazione premiata quale migliore nell’ambito della sessione Reconstructive, è Efficacy and Safety of the Stromal Vascular Fraction in Intermediate-Deep Burns, a Randomized Controlled Pilot Study (Michelangelo Vestita, Giulio Maggio, Angela Filoni, Rossella Elia, Michele Maruccia, Eleonora Nacchiero, Giuseppe Giudice).

Memorial Prize SICPRE PSG “PRS Global Open”, proclamati i vincitori


Proclamati i vincitori dell’edizione 2016 del Memorial Prize SICPRE PSG “PRS Global Open”, intitolato alla memoria di Domenico Dioguardi e di Aldo Maria Fontana.
Gli autori dei 10 Abstract premiati sono Marta Cajozzo, Sarah Calabrese, Liberato Roberto Cecchino, Daniela Anna Cutrignelli, Nicolò Favuzza, Domenico Pagliara, Tiziana Roggio, Mattia Siliprandi, Chiara Stocco e Valeriano Vinci.
Il premio consiste nella pubblicazione gratuita su PRS Global Open, i cui costi sono stati sostenuti in larga parte da una generosa donazione della signora Dioguardi e della professoressa Muti, oltre che da un educational grant di SICPRE, a testimonianza della volontà della Società di sostenere i giovani chirurghi.
Nel 2016, per il terzo anno consecutivo, il PRS Global Open è stato dedicato – unico caso - alla SICPRE e al suo progetto.
“Vorrei che l’iniziativa intrapresa con la SICPRE fosse di esempio per altre società scientifiche – ha detto l’editore di PRS Global Open Rod Rohrich al congresso ASPS di Los Angeles, che si è svolto in contemporanea con quello di Torino -: è un modo eccellente per coinvolgere e premiare i le giovani leve della chirurgia plastica”. Appuntamento più che mai, allora, all’edizione 2017


Il PSG protagonista al congresso di Torino


Anche quest’anno il Progetto SICPRE Giovani PSG è protagonista del Congresso Nazionale, in calendario a Torino dal 21 al 24 settembre 2016. E anche quest’anno i 10 migliori Abstract presentati dai partecipanti del PSG verranno premiati con la pubblicazione gratuita sul PRS Global Open.

Il costo della pubblicazione è sostenuto in parte dalla generosa donazione della signora Dioguardi e in parte, a testimonianza della volontà di sostenere i giovani soci, da un educational grant di SICPRE. Le presentazioni dei giovani iscritti al PSG sono inserite nel programma scientifico insieme a quelle dei chirurghi più esperti, per favorire al massimo lo scambio. Ancora a questo scopo, sono state create sessioni Junior-seniores a confronto.

Le presentazioni verranno valutate da una commissione appositamente costituita, che lavorerà sulle valutazioni elaborate dai discussant delle varie sessioni. La premiazione avverrà l’ultimo giorno, in sessione plenaria e prima dei discorsi di chiusura da parte dei presidenti, in modo da dare il massimo risalto all’evento.

Memorial Prize Progetto Giovani 2015, c'è tempo fino all'1 Settembre

Allo scopo di favorire l'interesse dei giovani per lo studio e la ricerca scientifica nell'ambito della chirurgia plastica, la SICPRE istituisce il Memorial Prize "Progetto Giovani 2015". Si tratta di un premio realizzato grazie al generoso contributo dei familiari di Domenico Dioguardi, Aldo Fontana e Michele Pascone, recentemente scomparsi. Il premio consiste nella pubblicazione gratuita delle 10 migliori presentazioni sul PRS Global Open (PRS-Go), rivista a pagamento, open-access del Plastic and Reconstructive Surgery Journal. Gli Abstract, originali e mai pubblicati, devono essere inviati esclusivamente online utilizzando le indicazioni fornite dal sito sicpremilano2015.org. Possono concorrere al premio i Soci Ordinari, Aderenti della SICPRE e specializzandi in Chirurgia Plastica di età inferiore a 35 anni. La dead line per la presentazione dei lavori è l’1 settembre 2015.

Clicca qui per leggere il regolamento