Il BRA Day SICPRE 2025 “Col seno di poi” è stato un grande successo. L’evento presieduto da Marzia Salgarello (chirurgo plastico presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e presidente della Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus) si è svolto al Grand Hotel Plaza di Roma il 15 ottobre e in diretta sul canale YouTube della SICPRE. La giornata dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria (Breast Reconstruction Awareness Day) è stata moderata dalla giornalista medico-scientifica Annalisa Manduca e ha visto la partecipazione di molti soci SICPRE, in presenza e da remoto, di alcuni senologi, della psicologa e psicoterapeuta Marinella Cozzolino e infine di protagoniste del mondo food (l’imprenditrice Lara Gilmore, la chef stellata Cristina Bowerman e la food influencer Chiara Maci) e dell’arte (presidente di Arthemisia Iole Siena e la critica d’arte Francesca Villanti). L’evento era infatti incentrato sulla ripresa dopo la malattia, fase delicata nella quale rivestono grande importanza sia il risultato della ricostruzione mammaria sia l’alimentazione, il piacere della convivialità e la potenza rigenerante e creativa dell’arte.
«La ricostruzione mammaria è uno dei principali ambiti d’intervento della chirurgia plastica e ci sta particolarmente a cuore per il benessere che può dare alla donna – ha dichiarato Maurizio Ressa, presidente SICPRE -. Vedersi ‘come prima’ è importante per ritornare alla vita di tutti i giorni nelle migliori condizioni psico-fisiche. La nostra pratica clinica lo evidenzia quotidianamente”.
La registrazione della giornata ha totalizzato oltre 62.000 visualizzazioni su Youtube.
Clicca qui per rivedere il BRA Day SICPRE 2025.
Durante il mese di ottobre, il mese “rosa” dedicato alla salute del seno, il tema della ricostruzione mammaria è stato affrontato dai soci SICPRE anche con altre iniziative, organizzate in prima persona sul territorio.
A Reggio Emilia, presso l’Auditorium Core, il 15 ottobre si è svolto “BRA Day 2025: il seno nell’arte”, con la partecipazione di chirurghi plastici, senologi e dello scultore e pittore Mario Pavesi. Nello stesso giorno, presso la Villa Bonomo di Trieste si è tenuta una serata di incontro e condivisione anche per celebrare il decimo anniversario del primo BRA Day organizzato dalla Chirurgia Plastica di Trieste.
Infine, il 31 ottobre, spazio alle visite gratuite sulla ricostruzione del seno dopo mastectomia, iniziativa organizzata dall’UOSD di Chirurgia Plastica Ospedale Civile “Santo Spirito” di Pescara.
“Col seno di poi”, il 15 ottobre il BRA Day SICPRE

Il 15 ottobre 2025, in occasione del BRA Day (Breast Reconstruction Awareness Day), la SICPRE organizza a Roma, presso il Grand Hotel Plaza, un grande evento di sensibilizzazione e informazione.
“Col seno di poi”, questo il titolo della manifestazione, si svolge sotto la presidenza di Marzia Salgarello (chirurgo plastico presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, presidente Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus) e con la partecipazione di chef pluristellati, foodblogger, famosi giornalisti di sanità ed esponenti di primo piano del mondo artistico.
Scopo dell’iniziativa, a cui partecipano anche tanti soci SICPRE, è dare alle pazienti strumenti e suggerimenti utili per la ripresa dopo la malattia.
È possibile assistere alla diretta dell’evento, e in seguito vederne la registrazione, sul canale YouTube della SICPRE.
Clicca qui per consultare il programma della giornata.
Clicca qui per scaricare la locandina.














