Pierluigi Santi ci ha lasciati il 24 giugno 2025 a Genova, dopo aver lottato a lungo e con coraggio contro la malattia. Figura luminosa e indimenticabile della chirurgia plastica italiana, è stato per tanti anni socio attivo della SICPRE, di cui è stato anche Presidente.
Lo ricordiamo con affetto e gratitudine attraverso le parole dell’amico e collega Pietro Berrino.

«Pierluigi Santi, per tutti noi “Pigi”, era un uomo speciale, dalle mille qualità e dal cuore grande. Prima di tutto, un chirurgo plastico straordinario, capace di segnare la storia della ricostruzione mammaria autologa e di ispirare generazioni di allievi e colleghi.
Ma Pierluigi è stato molto di più: è stato un maestro autentico, appassionato e generoso. Professore di Chirurgia Plastica all’Università di Genova e direttore della Scuola di Specializzazione, sapeva trasmettere non solo competenza e rigore, ma anche calore umano e disponibilità. Non c’era specializzando che non si sentisse ascoltato e valorizzato, perché per Pigi l’insegnamento era una vocazione e una missione.
E soprattutto era un uomo meraviglioso. Gentile, ironico, spontaneo e leggero nel modo di porsi, era capace di accendere ogni giornata con un sorriso e una parola. Ho avuto l’immensa fortuna di lavorare al suo fianco per tanti anni, condividendo un cammino umano e professionale fatto di confronto sincero e affettuoso.
Mi mancherai, ci mancherai tantissimo, Pigi. Ti portiamo nel cuore, con immensa gratitudine e affetto».

Pietro Berrino

©[current-year] SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by