Nonostante l’incertezza economica, negli Stati Uniti il mercato della bellezza registra valori positivi. È quanto emerge dall’ultimo studio statistico realizzato dall’American Society of Plastic Surgeons (ASPS), relativo al 2024. Rispetto al 2023, l’indagine evidenzia un aumento dell’1% delle procedure chirurgiche e dell’1,5% per i trattamenti mini-invasivi.
Tra i dati più evidenti, la conferma del primo posto in classifica – in ambito estetico – della lipoaspirazione. Questo intervento è cresciuto dell’1% rispetto al 2023, un incremento sicuramente non eclatante, va valutare però nell’ambito dell’aumento generale dei farmaci GLP-1 per la perdita di peso, con le conseguenti necessità di lifting a viso e corpo. Seguono nella top ten l’aumento del seno e l’addominoplastica. Più marcato l’aumento degli iniettabili neuromodulatori, quali la tossina botulinica, che fa registrare un + 4%, e dei senior, un target in crescita del 2% rispetto al 2023.
Sul fronte ricostruttivo, dove l’aumento è del 2%, la classifica vede nelle prime posizioni la ricostruzione post-oncologica (compresa quella dei tumori della pelle), la chirurgia della mano e la ricostruzione mammaria.
Consulta il report completo qui.

©[current-year] SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by