Dal 29 al 31 ottobre 2025 si svolge a Catania il XXXI congresso dell’Imi, Intergruppo Melanoma Italiano, con il patrocinio della SICPRE e la presidenza di Salvatore Asero (Unità Operativa Chirurgia Oncologica, Azienda Ospedaliera di Rilievo e di Alta Specializzazione Garibaldi di Catania).
L’evento si articola in sedute plenarie dedicate alla prevenzione, alle strategie diagnostiche innovative, all’inquadramento del melanoma ad alto rischio e agli approcci terapeutici chirurgici e farmacologici (adiuvante e neo-adiuvante) nelle varie fasi della malattia.
Grande spazio sarà riservato all’immunoterapia e alle terapie a bersaglio molecolare, con l’illustrazione del profilo di efficacia e sicurezza delle varie strategie prescrittive.
Il congresso prevede inoltre diverse sessioni di controversia, in cui esperti della materia si confronteranno sui dati scientifici e sulle ricadute terapeutiche di scenari clinici considerati aree grigie e di dibattito, con particolare focus sul melanoma uveale e mucosale.
In programma anche il tema della sostenibilità dei nuovi farmaci e delle terapie innovative e una tavola rotonda sulla gestione dei percorsi diagnostico-terapeutici complessi per il carcinoma basocellulare (BCC) e il carcinoma spinocellulare (SCC).
L’evento riconosce 5,4 crediti ECM.
Clicca qui per consultare il programma ed iscriverti.









