“Ritorno al futuro”, dal 15 settembre la microchirurgia è a Pisa

Dal 15 al 17 settembre si tiene a Pisa “Ritorno al futuro”, 2° Corso base di microchirurgia tradizionale e microchirurgia robotica con il patrocinio della SICPRE. L'evento è organizzato dal prof. Emanuele Cigna ed è rivolto a chirurghi in formazione o neo-specialisti in discipline chirurgiche che possano beneficiare della conoscenza delle tecniche microchirurgiche. I posti disponibili sono quattro.
Al termine del corso ogni partecipante avrà preso confidenza con il microscopio operatorio e la strumentazione microchirurgica, e avrà eseguito personalmente microanastomosi vascolari su modello animale “ex vivo” il cui funzionamento verrà accertato in collaborazione con un tutor esperto di microchirurgia. Il corso prevede più di 20 ore di attività pratica al microscopio e con la progressione didattica prevista dalla Società Italiana di Microchirurgia.
Nel programma anche una breve introduzione alle tecniche di anastomosi assistite dal robot Da Vinci XI. È prevista la partecipazione più di un tutor per discente, oltre alla disponibilità di uno strumentario adguato. I soci SICPRE beneficiano di una quota ridotta: 400 euro anziché 600.
L’iscrizione al Corso può essere effettuata on-line collegandosi al sito www.eventiinfiore.it.