I soci della SICPRE coinvolti nel trattamento dei sarcomi, e interessati a partecipare allo studio multicentrico promosso dalla Società, possono inviare una mail all’indirizzo segreteria@sicpre.it comunicando nome, cognome, numero di telefono e struttura presso la quale operano.
I sarcomi dei tessuti molli (STS) rappresentano una patologia rara ma con forte impatto sulla prognosi e la qualità di vita dei pazienti. La letteratura sottolinea come i migliori risultati si ottengano quando la patologia viene inquadrata in centri dedicati e multidisciplinari. Tra le figure presenti, il chirurgo plastico, fondamentale per il ripristino di forma e funzione.
Purtroppo, ad oggi, la conoscenza dei sarcomi dei tessuti molli è ancora rudimentale, elemento alla base di tante diagnosi tardive o inadeguate. Inoltre, sono ancora pochi i Centri italiani dedicati al trattamento multidisciplinare.
Lo studio multicentrico promosso dalla SICPRE si concentrerà in particolare sul ruolo della Chirurgia Plastica nel trattamento multidisciplinare dei sarcomi dei tessuti molli.








