Webinar SICPRE on air:
gli eventi in calendario dall'autunno


A partire dal 24 settembre ritornano i webinar ECM del progetto SICPRE on air. Le date da annotare sul calendario, per non perdere queste preziose opportunità formative, sono in sei, fino a dicembre. I webinar SICPRE on air sono gratuiti per i soci in regola con il pagamento delle quote e riconoscono 4,5 crediti ECM. La possibilità di iscriversi verrà comunicata per tempo. Clicca qui per consultare il calendario.

Videoteca SICPRE, aggiunto il webinar
sulla ricostruzione pre-pettorale


Più uno per la Videoteca SICPRE. Nella sezione appositamente creata in Area Riservata per raccogliere i contenuti formativi video è stato aggiunto l'evento di SICPRE on air del 20 luglio. Il webinar “Presente e futuro della ricostruzione mammaria pre-pettorale ibrida” ha visto quale responsabile scientifico e moderatore Maria Alessandra Bocchiotti (S.C. Chirurgia Plastica U – P.O. "Molinette", A.O.U. “Città della Salute e della Scienza” di Torino) e i colleghi Giorgio Berna (Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva P.O. “Ca’ Foncello” - ULSS 2 Marca Trevigiana – Treviso) e Carlo Magliocca (U.O.C. di Chirurgia Senologica Ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina – Roma) in qualità di relatori. Il programma è stato arricchito dalla presenza di Livio Colizzi (Centro Clinico Senologico A.O.U. Pisana – Pisa), Maria Giuseppina Onesti (professore associato di Chirurgia Plastica Università degli Studi “La Sapienza” Roma U.O.C. di Chirurgia Plastica, Policlinico Umberto I – Roma) e Nadia Renzi (S.C. Clinica di Chirurgia Plastica P.O. di Cattinara, A.S.U. Giuliano Isontina – Trieste), con il ruolo di condurre la discussione finale.


Rinoplastica open,
la registrazione è online


La registrazione del webinar dell'8 luglio “Rinoplastica open: diversi approcci al rimodellamento cartilagineo” è a disposizione dei soci nella videoteca presente in Area Riservata.
L'evento ha visto la direzione scientifica di Valerio Cervelli (professore di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva all'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e direttore UOC di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Policlinico Casilino), con la partecipazione dei relatori Stefano Bruschi (Professore Ordinario di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università degli Studi di Torino) ed Enrico Robotti (chirurgo plastico libero professionista, già direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica presso l'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo), con Valerio Finocchi (chirurgo plastico libero professionista – Roma) nel ruolo di discussant.

Fat Grafting & Regenerative Surgery
il 6 luglio il webinar ISPRES


Lunedì 6 luglio, alle ore 15, si tiene “What is Fat Grafting & Regenerative Surgery”, webinar gratuito organizzato dall'International Society of Plastic Surgeons (ISPRES). L'evento è moderato da Sydney Coleman, con la partecipazione di Alexandra Condé -Green, e punta a fornire i principi di base in tema di fat grafting e chirurgia rigenerativa.
Clicca qui per iscriverti.


Lifting delle braccia, disponibile la registrazione del webinar


La registrazione del webinar SICPRE on air “Lifting delle braccia: dalla post-bariatrica all'estetica. Ottimizzazione dei risultati”, è disponibile online. Durante l'evento sono stati affrontati tutti gli aspetti dell'intervento, dalla corretta selezione delle pazienti, al progetto pre-operatorio, per arrivare al setup di sala operatoria e al follow-up, con gestione delle eventuali complicanze. Nel programma anche le innovazioni tecnologiche intraoperatorie che puntano al ritensionamento sottocutaneo per ridurre l’esito cicatriziale.
Accedi all'Area Riservata per vedere la registrazione del webinar.

Il 22 giugno “Lifting braccia:
dalla post-bariatrica
all'estetica”


Lunedì 22 giugno alle ore 18 si tiene “Lifting braccia: dalla post-bariatrica all'estetica. Ottimizzazione dei risultati”, il nuovo webinar di SICPRE on air che riconosce 4,5 crediti ECM. Il responsabile scientifico dell'evento è il prof. Paolo Persichetti (professore di Chirurgia Plastica al Campus Bio-medico di Roma e direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica al Policlinico Universitario Campus Bio-medico), con l'intervento dei prof. Franco Bassetto, Giorgio De Santis e Giuseppe Nisi.
Il corso è focalizzato sui criteri di selezione delle pazienti, sulla descrizione del progetto pre-operatorio, sul setup di sala operatoria per eseguire l’intervento contemporaneamente sui due arti e sulla medicazione, follow-up e gestione delle complicanze. Nel programma anche le innovazioni tecnologiche intraoperatorie rivolte al ritensionamento sottocutaneo attraverso il plasma ad elio con la finalità di ridurre l’esito cicatriziale.
Per iscriverti al corso clicca qui. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 giugno.


“The role of plastic surgeons during Covid-19”: il 18 giugno il webinar EURAPS


Il 18 giugno alle ore 17.30 si tiene “The role of plastic surgeons during Covid-19”, il webinar gratuito dell'European Association of Plastic Surgeons, EURAPS. Il presidente dell'evento è Daniel Karlbermatten, i moderatori sono Fabio Santanelli di Pompeo e Jan Jeroen Vranckx.
Tra i relatori anche Corrado Rubino, segretario della SICPRE. I principali temi all'ordine del giorno sono l'impatto sulla chirurgia ricostruttiva, sull'attività privata e sulla vita accademica e le possibili prospettive future in caso di un secondo lockdown.
Per iscriverti clicca qui.

Mastoplastica riduttiva, diverse tecniche a confronto


Lunedì 8 giugno, alle ore 18, si è svolto “Mastoplastica riduttiva: la tecnica di Lejour-Pitanguy e la tecnica a J”, webinar di SICPRE on air gratuito e rivolto a un massimo di 350 partecipanti. L'evento ha visto il prof. Giuseppe Giudice (professore ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all'Università degli Studi di Bari, direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Universitaria e Centro Grandi Ustionati, A.O.U. Policlinico di Bari) in qualità di responsabile scientifico e la partecipazione del dott. Pietro Berrino, dott. Francesco Klinger e prof.ssa Marzia Salgarello.
Accedi all'Area Riservata per vedere la registrazione del webinar.


Online la registrazione del webinar “Chirurgia Estetica della regione oculo-palpebrale”


La registrazione del webinar del 23 maggio “Chirurgia Estetica della regione oculo-palpebrale” è disponibile online. Al centro del corso, le diverse tecniche per la correzione delle palpebre e del sopracciglio e la gestione delle possibili complicanze.
Clicca qui per vedere la registrazione.

SICPRE on air, il 23 maggio il webinar
sulla chirurgia oculo-palpebrale


Sabato 23 maggio, alle ore 11, si tiene il webinar di SICPRE on air “Chirurgia estetica della regione oculo-palpebrale”. L'incontro è moderato da Daniele Fasano (libero professionista, già presidente SICPRE), con Francesco D'Andrea (direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, A.O.U. “Federico II” di Napoli, presidente SICPRE) e Pier Camillo Parodi (professore associato di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Università degli Studi di Udine, direttore S.O.C. Clinica di Chirurgia Plastica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine) nel ruolo di relatori e Roberto Grella (S.O.C. di Chirurgia Plastica, A.O.U. “Luigi Vanvitelli” di Napoli) in qualità di discussant. Clicca qui per iscriverti.


Il 20 maggio l'ICOPLAST
Sarcoma webinar


Appuntamento il 20 maggio, alle ore 12 italiane, con “Basics and an Update on Sarcoma and Reconstructive Surgery”, webinar organizzato dall'International Confederation of Plastic Surgery Societies, ICOPLAST. La SICPRE fa parte di ICOPLAST (è stata tra le società fondatrici, nell'ottobre 2015) e pertanto i nostri soci possono partecipare gratuitamente all'evento. Il webinar è moderato da Hinne Rakhorst (Paesi Bassi) e da Iris Brito (Portogallo), e dura circa due ore. Per iscriverti clicca qui.

SICPRE on air, il calendario dei primi
5 webinar ECM


Cinque webinar gratuiti dal 23 maggio al 20 luglio. È stato pubblicato il calendario dei primi eventi del programma SICPRE on air. Ogni webinar dura 2 ore e riconosce 4,5 crediti formativi. Il primo evento è previsto per il 23 maggio. Si tratta di “Chirurgia estetica della regione oculo-palpebrale”, con l'intervento di Francesco D’Andrea, Daniele Fasano, Roberto Grella e Pier Camillo Parodi. Per ogni evento verrà tempestivamente comunicata la possibilità di iscriversi.
Per consultare il calendario clicca qui.


Genital Treatments: il 14 maggio il webinar dell'IMCAS Academy


Giovedì 14 maggio, alle ore 20.30, si svolge il webinar gratuito “Genital Treatments”. L'evento è organizzato dall'IMCAS Academy, progetto di formazione continua messo a punto dall'International Course on Aging Science, congresso gemellato con il Capitolo di Chirurgia Genitale Femminile e Maschile della SICPRE (CCGF&M) che si tiene ogni anno a Parigi. Come il congresso, anche il webinar vede la partecipazione attiva del CCGF&M. L'evento è moderato da Dominique Du Crest e presieduto da Bernard Mole. I relatori sono Massimiliano Brambilla (uno dei referenti del Capitolo SICPRE), Barbara Hersant e Marwan Nuwayhid.
Clicca qui per consultare il programma.
Clicca qui per iscriverti.

“Mastoplastica additiva dalla A alla Z”,
l'11 aprile il primo webinar PSG


Sabato 11 aprile alle ore 11 si svolge “Mastoplastica additiva dalla A alla Z: dalla pura estetica alla correzione del seno stenotico”, primo Webinar PSG. Il corso è tenuto dal Presidente eletto Carlo Magliocca (Responsabile Chirurgia Ricostruttiva Breast Unit all'Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, Roma) e da Marco Klinger (Professore di Chirurgia Plastica all'Università degli Studi di Milano e Responsabile UO Chirurgia Plastica dell'Istituto Clinico Humanitas). Progetto sviluppato nell'ambito del Progetto SICPRE Giovani PSG, l'evento vede anche la partecipazione di uno specializzando, Andrea Battistini dell'Università degli Studi di Milano, e la “regia” dei coordinatori PSG Stefania de Fazio e Giovanni Papa, coadiuvati da Andrea Lisa.


Chirurgia plastica in sicurezza, il webinar sulla “fase 2” è online


“Chirurgia plastica ed estetica in libera professione: Covid-19, la fase due in sicurezza”, primo evento del progetto SICPRE on air si è svolto il primo webinar di SICPRE on air, che ha visto come relatori Roy de Vita (Direttore S.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva IFO – Istituto Nazionale dei Tumori “Regina Elena” – Roma) e Daniele Donato (Direttore Sanitario – Azienda Ospedaliera di Padova). L'incontro è stato moderato da Francesco d'Andrea (Direttore U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva – A.O.U. “Federico II” di Napoli e presidente SICPRE), con Stefania de Fazio (chirurgo plastico libero professionista – Roma) nel ruolo di discussant.
Accedi all'Area Riservata per vedere la registrazione del webinar.