Focus sul carcinoma squamocellulare
nel nuovo corso FAD di SICPRE e Consulcesi


“Il carcinoma squamocellulare: diagnosi, trattamento e follow-up” è il nuovo corso FAD organizzato dalla SICPRE in collaborazione con Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi.
Il corso, tenuto dal prof. Franco Bassetto (professore ordinario Chirurgia Plastica, direttore Clinica di Chirurgia Plastica AOPD Università di Padova), riconosce 5 crediti ECM e punta ad offrire un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico del carcinoma squamocellulare cutaneo (cSCC), oggi in progressivo aumento e secondo per incidenza solo al carcinoma basocellulare.
Per seguire il corso – riservato gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – ti invitiamo a scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Riceverai in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.
Il corso è disponibile fino al 30.11.2021.

“Cara la pelle”, 5 crediti ECM
per il corso FAD con Consulcesi


Continua l'impegno della SICPRE per permettere agli associati di acquisire crediti ECM seguendo corsi di particolare interesse professionale e scientifico. Si inserisce in questo ambito la possibilità di seguire gratuitamente “Cara la pelle. Prevenzione, diagnosi e trattamento del carcinoma basocellulare”, corso FAD organizzato dalla nostra società in collaborazione con Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi.
Il corso, tenuto dal prof. Franco Bassetto (professore ordinario Chirurgia Plastica, direttore Clinica di Chirurgia Plastica AOPD Università di Padova), riconosce 5 crediti ECM e affronta la tematica del tumore basocellulare, dalla prevenzione, alla diagnosi, al trattamento.
L'obiettivo dell'evento formativo è quello di individuare un protocollo diagnostico-terapeutico-assistenziale che funga da riferimento ai diversi specialisti coinvolti nella diagnosi e nel trattamento del BCC.
Per seguire il corso – riservato gratuitamente ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Si riceverà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.
Il corso è disponibile fino al 30.11.2021


FAD con Consulcesi e docenti SICPRE


Ormai da diversi anni vengono organizzati corsi FAD con la Consulcesi che vedono i soci SICPRE nel ruolo di docenti. Sono attualmente in fase di preparazione i seguenti corsi:
⁕ Carcinoma Spinocellulare Cutaneo (prof. Franco Bassetto)
⁕ Le Ustioni: Diagnosi, Clinica, Terapia (dott. Rosario Ranno)
Nel 2020 è stato organizzato il corso "Cara la pelle. Prevenzione, diagnosi e trattamento del carcinoma basocellulare" (prof. Franco Bassetto, 5 crediti ECM), che è possibile seguire entro il 30 novembre 2021.
Nel 2019 sono stati organizzati:
⁕ Il linfedema: dalla diagnosi al trattamento chirurgico (prof. Giuseppe Giudice)
⁕ Il melanoma cutaneo: dalla diagnosi alla terapia (prof. Giuseppe Giudice)
⁕ La ricostruzione mammaria con matrici dermiche acellulari (ADM) (dott. Giorgio Berna)
Negli anni precedenti sono stati realizzati un corso sulla blefaroplastica dal Dott. Franz Baruffaldi Preis (2018) e uno sulla ricostruzione mammaria post-oncologica dal Prof. Giorgio De Santis (2017).

FAD, al via tre nuovi corsi gratuiti per un totale di 10 ECM

logo_sanità informazione

Linfedema, melanoma e ricostruzione mammaria con ADM sono gli argomenti dei tre nuovi corsi FAD gratuiti offerti in collaborazione con Sanità In-Formazione, disponibili fino al 31 dicembre 2019, per un totale di 10 crediti ECM.

Nel dettaglio i corsi FAD offerti sono:

⁕ Il linfedema: dalla diagnosi al trattamento chirurgico (prof. Giuseppe Giudice, 3 ECM)

⁕ Il melanoma cutaneo: dalla diagnosi alla terapia (prof. Giuseppe Giudice, 4 ECM)

⁕ La ricostruzione mammaria con matrici dermiche acellulari (ADM) (dott. Giorgio Berna, 3 ECM)

“È un altro segno concreto dell'impegno della SICPRE verso l'aggiornamento dei soci – sottolinea il presidente Daniele Fasano -. Il 31 dicembre segnerà la fine del triennio formativo 2017-2019, con l'obbligo di conseguire 150 crediti ECM, un ulteriore elemento che rende questa opportunità particolarmente preziosa”. Per seguire i corsi – riservati ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Si riceverà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma e le istruzioni da seguire per effettuare la registrazione.


FAD, gratuito per i soci SICPRE il corso sulla blefaroplastica superiore

logo_sanità informazione

I soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote possono seguire gratuitamente il nuovo corso FAD “Blefaroplastica superiore”, realizzato dalla nostra Società in collaborazione con Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi. Il corso, tenuto dal dott. Franz Baruffaldi Preis e dedicato agli inestetismi che possono essere corretti a livello delle palpebre superiori, dura 3 ore e permette di acquisire 3 crediti ECM. Inviando una richiesta all’indirizzo segreteria@sicpre.it si riceverà una mail di risposta con il codice da inserire sulla piattaforma www.sanitainformazione.it/coupon per effettuare la registrazione.Il corso è a disposizione dei soci SICPRE fino al 31 dicembre 2018.

FAD, gratis per i soci SICPRE il corso realizzato con Sanità in-Formazione

sanità informazione

Nuova, importante possibilità formativa per i soci SICPRE: usufruire gratuitamente del corso di Formazione a Distanza realizzato dalla SICPRE in collaborazione con Sanità in-Formazione, partner di Consulcesi. Il corso, realizzato dal prof. Giorgio De Santis e dedicato alla Ricostruzione mammaria post-oncologica, dura 4 ore e permette di acquisire a costo zero 4 crediti ECM. Per poter seguire il corso – riservato ai soci SICPRE in regola con il pagamento delle quote – scrivere all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Si riceverà in risposta una mail con il codice da inserire sulla piattaforma www.sanitainformazione.it/coupon e le semplici istruzioni da seguire per effettuare la registrazione. Il corso è a disposizione dei soci SICPRE fino al 30 giugno 2018, quando verrà rimosso dalla piattaforma.