Il Progetto SICPRE Giovani è il programma messo a punto dalla nostra Società Scientifica per dare supporto alle nuove leve della Chirurgia Plastica con premi, formazione dedicata, quote agevolate e procedure snellite. I responsabili del progetto per l’Italia e l’estero sono la dott.ssa Stefania de Fazio e il prof. Giovanni Papa.
Fanno parte del PSG tutti i soci SICPRE Specializzandi e soci Ordinari sino a 2 anni dal conseguimento del Diploma, entro i 35 anni. Tutti i profili devono essere in regola con il pagamento delle quote.

L’idealizzazione estetica e il suo cambiamento nel tempo sono al centro di “La bellezza tra storia e chirurgia estetica”, evento con il patrocinio della SICPRE che si tiene a Pompei (NA) il 7 e 8 giugno.
L’obiettivo principale del corso è promuovere un dialogo interdisciplinare tra professionisti della medicina e della chirurgia estetica su volto e mammella, parti del corpo che hanno sempre rivestito un ruolo cruciale nel concetto di bellezza, e la cui rappresentazione nelle opere d’arte e nella storia offre un’opportunità unica per analizzare i cambiamenti culturali e sociali.
Il responsabile scientifico dell’evento, che riconosce 9 crediti ECM, è Fabrizio Schonauer (professore associato di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Università degli Studi di Napoli Federico II, U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva A.O.U. Federico II – Napoli).
La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver concesso 5 posti gratuiti per i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani (PSG).
Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore successive alla ricezione della mail relativa, scrivendo all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Gli Specializzandi devono aver richiesto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio direttore e indicare la scuola di specializzazione e anno di corso. Tutti i candidati devono essere in regola con il pagamento delle quote e comunicare nome, cognome, indirizzo mail e telefono.
Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Sono previste quote ridotte per gli Specializzandi e per gli Specialisti under 35.
I posti disponibili sono 100 e le iscrizioni chiudono il 31 maggio.
Clicca qui per consultare il programma e per iscriverti.

Appuntamento a Roma il 24 e 25 maggio 2024 con “When science meets beauty”, il congresso dell’Associação dos Ex-alunos do Prof. Ivo Pitanguy (AEXPI) che ha ottenuto il patrocinio della SICPRE.
L’evento affronta diversi temi della chirurgia plastica in Italia, nell’Unione Europea e negli altri Paesi del mondo in cui opera la ONG Emergenza Sorrisi, con la partecipazione di numerosi chirurghi plastici internazionali della Scuola di Ivo Pitanguy, che celebra quest’anno il 50° anniversario.
La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver concesso 10 iscrizioni gratuite ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani, PSG (specializzandi e specialisti entro i 35 anni).
Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti alla relativa mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Gli Specializzandi devono richiedere l’autorizzazione (anche verbale) del proprio direttore e indicare la scuola di specializzazione e anno di corso. Tutti i candidati devono comunicare nome, cognome, indirizzo mail e telefono.
Le iscrizioni gratuite saranno concesse ai soci in regola con il pagamento delle quote secondo l’ordine cronologico di richiesta e la distribuzione regionale, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Il congresso riconosce 17 crediti ECM.
Clicca qui per consultare il programma e per iscriverti.

Il 23 e 24 maggio 2024 si svolge a Fossano (CN) il congresso con patrocinio SICPRE “Attualità in ricostruzione mammaria autologa, protesica e ibrida”, con Alberto Rivarossa (responsabile S.S.D. Chirurgia Plastica A.S.O. Santa Croce e Carle di Cuneo) nel ruolo di direttore scientifico.
L’evento è biennale e ha ottenuto 16 crediti formativi.
Il programma tocca tutti gli aspetti della ricostruzione mammaria, esaminando per ogni tecnica le evoluzioni più recenti: dall’ “one stage” al parziale ritorno ai due tempi, con ampliamento delle indicazioni della ricostruzione prepettorale “Muscle Sparing”, fino alla ricostruzione autologa, con tecnica tradizionale dei lembi peduncolati, tecnica microchirurgica e autotrapianto adiposo.
In occasione dell’evento è prevista una sessione completamente dedicata ai lavori dei partecipanti del Progetto SICPRE Giovani (PSG). Verranno accettate al massimo 15 comunicazioni, da inviare entro il 23 aprile secondo le modalità indicate dal bando. La valutazione dei lavori sarà effettuata da Alberto Rivarossa e dalla presidente SICPRE Stefania de Fazio. L’autore del migliore abstract riceverà un retrattore mammario di Tebez a fibra ottica, donato dall’organizzazione.
Clicca qui per consultare il programma e per iscriverti.

Il Progetto SICPRE Giovani (PSG) partecipa al 16° congresso dell’European Federation of Societies for Microsurgery (9-11 maggio, Milano) con una sessione dedicata, presieduta da Michele Maruccia (professore associato di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi “Aldo Moro”, Bari) e da Luigi Troisi (Head of the Reconstructive Microsurgery Service, Gruppo MultiMedica, Milano).
La sessione si svolge nel corso della prima giornata e prevede una parte iniziale con esposizione degli abstract dei partecipanti del PSG e una seconda con le relazioni su tutti i distretti anatomici da parte di chirurghi plastici esperti in microchirurgia.
Al termine dell’esposizione degli abstract, in seguito a votazione, verrà individuato il lavoro migliore. L’autore sarà premiato con l’iscrizione gratuita al 7° Corso di Dissezione anatomica e chirurgica della mano – anatomia, vie d’accesso e tecniche chirurgiche, che si svolgerà nei prossimi mesi a Milano.Per ulteriori informazioni sul congresso e per iscriverti clicca qui.

È Paola Pentangelo, socia che fa parte del Progetto SICPRE Giovani (PSG) la vincitrice del Premio Vincenzo Toscano, istituito a febbraio 2024 dal provider Sanità In-Formazione (SIF) e dalla nostra associazione.
Il suo lavoro “Le Extracellular Vescicles (EVs) di derivazione adiposa (ASCs) come nuovo strumento terapeutico per la prevenzione e la cura delle ferite cutanee acute e croniche” ha ricevuto il punteggio maggiore dalla commissione esaminatrice composta dalla presidente Stefania de Fazio, dal presidente del Congresso Francesco Stagno d’ Alcontres e dal presidente eletto Maurizio Ressa, per l’originalità dell’argomento trattato, il rigore nella metodologia e nella ricerca bibliografica, la ricaduta nella pratica clinica e gli aspetti di innovazione.
Il premio Vincenzo Toscano consiste in un contratto col provider ECM Sanità In-Formazione che prevede la trasformazione dello studio in un corso FAD ECM sviluppato in collaborazione col team di esperti di Sanità In-Formazione; un compenso di 1.500 euro per la realizzazione del corso; la pubblicazione su Consulcesi News di un articolo firmato.
Un’ulteriore esperienza e occasione di visibilità per i giovani, offerta dalla SICPRE nell’ambito del PSG.
La premiazione avverrà durante il 72° Congresso Nazionale Sicpre, che si svolgerà a Giardini Naxos (ME) dal 10 al 12 ottobre 2024.

Dal Plastic Surgery The Meeting 2023 all’ASPS International Residents Forum, l’iniziativa dell’American Society of Plastic Surgeons che mette in contatto e in stretta collaborazione gli specializzandi internazionali di 18 Paesi del mondo con i vertici della società statunitense. Dopo aver partecipato al congresso che si è svolto ad Austin, dal 27 al 29 ottobre, a marzo 2024 i soci SICPRE Alessandra Ceccaroni (rappresentante PSG dell’Università degli Studi di Salerno) e Giulio Tarantino (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) sono entrati a far parte di questo gruppo al lavoro su una serie di iniziative dedicate ai residents internazionali. Hanno pertanto partecipato alla prima riunione insieme a Steven Williams (Current ASPS President), Lynn Jeffers (International Subcommittee Chair) ed Edward Chang (International Subcommittee Vice Chair). Durante la riunione sono state presentate opportunità quali la collaborazione per webinar, podcast, social media e il coinvolgimento nel programma organizzativo per il Global Leadership Forum, che si svolgerà nel 2025 in Argentina.
Tutto ciò è stato possibile grazie al gemellaggio che dal 2013 lega la SICPRE all’ASPS e all’incontro con Romina Valadez, referente delle relazioni internazionali di ASPS, durante il meeting di Austin.  In virtù dei rapporti tra le due associazioni, i soci SICPRE possono entrare a far parte dell’ASPS con un percorso preferenziale, accedendo gratuitamente alle piattaforme di formazione e perfezionamento della più grande società di chirurgia plastica del mondo. Il prossimo International Residents Forum si svolgerà a maggio 2024.
Clicca qui per leggere il report di Alessandra Ceccaroni sul PSTM 2023.

In passato poco conosciute e diagnosticate, le anomalie vascolari sono al centro del congresso con patrocinio SICPRE che si tiene a Padova il 15 aprile 2024.
“Anomalie Vascolari: dalla diagnosi al trattamento” punta a fare chiarezza sulle possibilità diagnostiche strumentali e istologiche, sulla differenziazione delle varie tipologie di anomalie e sui possibili trattamenti. Nel programma anche l’impatto sull’integrità corporea del paziente adulto e pediatrico.
I presidenti del corso, che riconosce 6 crediti ECM, sono Franco Bassetto (professore ordinario di Chirurgia Plastica e ricostruttiva dell’Università degli Studi di Padova, direttore UOC Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedale – Università di Padova), Francesco Causin (direttore UOC di Neuroradiologia e radiologia pediatrica dell’Azienda Ospedale-Università di Padova) e Piergiorgio Gamba (direttore del UOC di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Padova e direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Università di Padova).
La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver concesso 5 posti gratuiti per i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani (PSG), che verranno assegnati ai candidati aventi diritto che per primi ne faranno richiesta.
Per presentare la propria candidatura scrivere nelle 48 ore seguenti all’invio della relativa mail a segreteria@sicpre.it indicando nome, cognome, indirizzo mail, numero di cellulare, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede).
I posti riservati verranno concessi ai soci in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di candidatura e l’equa distribuzione territoriale.
Clicca qui per consultare il programma e per iscriverti.

Il provider Sanità In-Formazione (SIF) e la SICPRE hanno istituito un concorso per l’assegnazione di un premio di ricerca riservato ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG (Specializzandi e Specialisti under 35) in regola con il pagamento delle quote.
Il progetto è dedicato alla memoria del professor Vincenzo Toscano, endocrinologo di fama e storico membro del Comitato Scientifico di Sanità In-Formazione scomparso lo scorso aprile.
L’iniziativa è stata ideata per valorizzare il talento dei giovani soci che si sono distinti nel campo della ricerca scientifica e per promuovere la divulgazione dei loro studi attraverso l’educazione continua in medicina (ECM).
Gli Specializzandi sono tenuti ad avere l’autorizzazione da parte dei Direttori di Scuola di Specializzazione.

Clicca qui per consultare la brochure
Clicca qui per consultare il bando
Clicca qui per consultare il modulo per presentare la tua candidatura

È Guido Firmani il vincitore della Borsa di Studio in memoria di “Ettore Bertozzi”, erogata nell’ambito del 3° Congresso Internazionale “Analisi dello scenario attuale e prospettive future nella chirurgia plastica, oncologica e rigenerativa: ricostruire esteticamente”, che si è svolto a Roma l’1 e 2 dicembre 2023 con la presidenza di Emilia Migliano.
La Borsa di Studio consiste in un contributo di 1.500 euro ed è rivolta a Specializzandi in Chirurgia Plastica iscritti al Progetto SICPRE Giovani (PSG) e con meno di 35 anni. Guido Firmani – della Scuola di Specializzazione dell’Università La Sapienza di Roma, diretta dal prof. Diego Ribuffo, e attualmente all’ospedale Sant’Andrea di Roma, sotto la
guida del prof. Fabio Santanelli di Pompeo – ha vinto con un abstract dal titolo “Evidenze sull’epidemiologia del BIA – ALCL dall’analisi retrospettiva di 248 casi in letteratura – review sistematica.
Oltre al vincitore, la giuria ha selezionato due altri finalisti: Anna Amelia Caretto (Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma) e Fernando Rosatti (Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone, Palermo).
La Borsa di Studio in memoria di Ettore Bertozzi è destinata per un periodo di formazione di almeno un mese presso una struttura d’eccellenza pubblica o privata, in Italia.
Clicca qui per vedere il video in ricordo di Ettore Bertozzi.

Appuntamento dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024 con la XXXII edizione del Meeting Invernale di Cortina “Domenico Dioguardi”, evento irrinunciabile nel calendario delle proposte formative dedicate al Progetto SICPRE Giovani (PSG).

L’incontro/confronto su casi difficili o complicati rende questo evento molto stimolante e di grande interesse scientifico.

Il Comitato scientifico di presidenza è composto da Giuseppe Giudice (professore ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e direttore della Scuola di Specializzazione all’Università degli Studi di Bari, direttore del reparto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati del Policlinico di Bari), Diego Ribuffo (professore ordinario di Chirurgia Plastica e direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università La Sapienza di Roma, direttore dell’UOC di Chirurgia Plastica del Policlinico Umberto I di Roma) e Giovanni Papa (professore associato di Chirurgia Plastica e direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi Trieste, direttore UCO di Chirurgia Plastica dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di Trieste).

 

La prossima edizione si terrà dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024, con la partecipazione degli Specializzandi delle Scuole di Chirurgia Plastica di tutta Italia.

Il termine per l’invio degli abstract è stato spostato al 15 gennaio. L’indirizzo a cui spedire gli abstract, specificando il nome del relatore: è meetinginvernalecortina@gmail.com.

Clicca qui per consultare la locandina.

Dal 9 all’11 maggio 2024 Milano ospita il 16° congresso dell’European Federation of Societies for Microsurgery (EFSM), organizzato da Pierluigi Tos (direttore UOC di Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva ASST G. Pini – CTO Milano), con il patrocinio della SICPRE.
Il programma, che passa in rassegna tutte le novità del mondo ricostruttivo, include una sessione SICPRE, con una parte esclusivamente riservata ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani (PSG).
Per partecipare, inviare il proprio abstract entro il 14 dicembre agli indirizzi dei soci SICPRE Michele Maruccia e Luigi Troisi che con il referente Roberto Baraziol fanno parte del Capitolo di Microchirurgia della SICPRE.
Gli abstract selezionati entreranno a far parte dei lavori congressuali e il miglior abstract riceverà un premio.
Clicca qui per consultare il programma del congresso e per ulteriori informazioni.

 

È stata istituita la 1° Borsa di Studio Ettore Bertozzi, per un periodo di formazione di almeno un mese presso una struttura d’eccellenza pubblica o privata, in Italia.
La Borsa di Studio consiste in un contributo di 1.500 euro erogato dall’associazione Animonlus ed è rivolta a Specializzandi in Chirurgia Plastica iscritti al Progetto SICPRE Giovani (PSG) e con meno di 35 anni, previa sottomissione di abstract al 3° Congresso Internazionale “Analisi dello scenario attuale e prospettive future nella chirurgia plastica, oncologica e rigenerativa: ricostruire esteticamente” (1-2 dicembre, Hotel The Hive, Roma).
Le candidature devono essere presentate entro il 15 novembre, secondo le modalità previste dal bando.
Clicca qui per consultare il programma del 3° Congresso Internazionale “Analisi dello scenario attuale e prospettive future nella chirurgia plastica, oncologica e rigenerativa: ricostruire esteticamente”.

L’edizione XXXII del Meeting Invernale “Domenico Dioguardi” si svolgerà dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024, come sempre a Cortina.
Al centro dei lavori di questo tradizionale appuntamento del Progetto SICPRE Giovani (PSG) ci saranno i “casi difficili” presentati con i vari risvolti scientifici, dando luogo a momenti di discussione e approfondimento soprattutto da parte dei più giovani.
E, come sempre, con tanti momenti per stare insieme in un ambiente divertente e informale.
Per essere inseriti nella Faculty del congresso è necessario innanzitutto iscriversi a questo link

Le quote di iscrizioni sono:

Per ulteriori informazioni scrivere alla segreteria organizzativa del corso: Lucrezia D’Ettorre, lucrezia.dettorre@ccicongress.com

 

Specializzandi e Specialisti entro i due anni dal diploma sono invitati a partecipare a “Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica: qualità della formazione nelle Scuole di Specializzazione Italiane”, sondaggio con il patrocinio della SICPRE che punta a identificare i punti deboli del programma formativo italiano, per migliorarlo ulteriormente. L’indagine, lanciata nel settembre 2023, è completamente anonima e richiede pochi minuti per la compilazione.
Clicca qui, per rispondere ed esprimere le tue valutazioni e i tuoi consigli.

In occasione del Pontremoli’s Breast Camp, campo scuola in Chirurgia Senologica che si tiene nella cittadina toscana dal 14 al 16 settembre, gli organizzatori hanno concesso un ingresso gratuito per i partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG. L’evento ha il patrocinio della nostra Società e vede Pier Camillo Parodi (professore ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Università di Udine) e Nicola Zingaretti (dirigente medico, Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Università di Udine) in qualità di responsabili scientifici.
Il campus, che è rivolto a 20 Specializzandi e Neo-Specialisti under 35, si propone di affrontare il grande argomento della ricostruzione mammaria nelle sue varie sfaccettature, fornendo le basi sulle discipline che compongono la Breast Unit. Grazie a questa preparazione, i partecipanti si potranno confrontare al meglio con i colleghi delle altre specialità.
Per presentare la propria candidatura scrivere nelle 48 ore successive alla ricezione della relativa mail a segreteria@sicpre.it indicando nome, cognome, indirizzo mail, numero di cellulare, la scuola di specializzazione e l’anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede).
Il posto gratuito verrà concesso a un socio in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di richiesta e l’equa distribuzione territoriale.
Per consultare il programma e per tutte le informazioni sul congresso clicca qui.

L’1 e 2 luglio 2023 si svolge la prima edizione dell’ASPS International Residents World Cup, gara di cultura specialistica ideata dall’American Society of Plastic Surgeons che si svolge online, in due round. La competizione si svolge tra squadre di Specializzandi di tutto il mondo. L’Italia e la SICPRE sono rappresentate dalla Scuola di Genova (Direttore Edoardo Raposio) e in particolare da Elena D’Aietti, Umberto Meliga, Michele Piccioli e Monica Vappiani.
Forza ragazzi!
Per assistere alla competizione collegarsi al link Zoom

Nove borse di studio del valore di 1.400 dollari l’una come contributo per il viaggio e il soggiorno in occasione del congresso dell’ASPS che si tiene ad Austin dal 26 al 29 ottobre 2023: è l’iniziativa che l’American Society of Plastic Surgeons riserva agli specializzandi internazionali.
Clicca qui per ulteriori informazioni e per candidarti.
È possibile concorrere fino al 30 giugno.

Il 26-27 maggio si tiene a Udine “La tecnologia al servizio della Chirurgia Plastica: presente e futuro di una rivoluzione”, congresso annuale del Gruppo TriVeneto Emiliano di Chirurgia Plastica (GTVER), con il patrocinio della SICPRE.
Il presidente del meeting, che riconosce 6 crediti ECM, è Emanuele Rampino Cordaro (U.O.C. di Chirurgia Plastica Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine). Il programma prevede sessioni dedicate alle nuove tecnologie in microchirurgia, alla ricostruzione mammaria bioingenerizzata e alla chirurgia rigenerativa: una carrellata delle più recenti evoluzioni della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica con focus sullo stato dell’arte, le indicazioni e le tecniche chirurgiche.
La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver riservato una quota agevolata ai soci SICPRE e 5 iscrizioni gratuite ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG.
Per inviare la propria candidatura scrivere nelle 48 ore seguenti alla ricezione della mail inerenti all’indirizzo segreteria@sicpre.it, indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare, la scuola di specializzazione e l’anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede). I posti riservati verranno concessi ai soci in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di richiesta e l’equa distribuzione territoriale.
Per consultare il programma e per ulteriori informazioni clicca qui.

Tariffe agevolate o gratuite agli eventi del progetto SICPRE Educational, borse di studio, posti gratuiti a tanti corsi e congressi con il patrocinio della SICPRE, possibilità di partecipare con i propri lavori ai congressi delle società internazionali e molto altro: sono tantissimi i vantaggi – anche all’inizio della carriera – legati al far parte della SICPRE.
Guarda il video in cui alcuni giovani soci raccontano le proprie esperienze e il proprio percorso di crescita.

Il 26 e 27 maggio 2023 Asti ospita il 4° Obesity Symposium – Simposio di approfondimento sui temi principali dell’obesità, evento ECM con il patrocinio della SICPRE presieduto da Claudio Ligresti (professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Siena, già responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Asti). Il programma della manifestazione spazia dalla chirurgia bariatrica alla chirurgia plastica e dalla medicina estetica all’Obesity Unit, passando per la nutrizione, la psicologia e l’analisi dei dati epidemiologici dell’obesità. La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver concesso ai soci SICPRE 30 posti gratuiti (15 per i partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG, 15 per gli Under 40).
Per inviare la propria candidatura scrivere entro 48 ore dalla ricezione della relativa comunicazione all’indirizzo segreteria@sicpre.it, indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare e inviando questo modulo, compilato. Inoltre, i soci che concorrono per i posti messi a disposizione per il PSG devono anche indicare la scuola di specializzazione e l’anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede). I posti riservati verranno concessi ai soci in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di richiesta e l’equa distribuzione territoriale. Le candidature incomplete non verranno prese in considerazione.
Clicca qui per consultare il programma.

In occasione del convegno della Società Italiana di Chirurgia delle Estremità (S.I.C.ES.), che si svolge il 13 aprile 2023 a Padova, sono stati messi a disposizione dei soci SICPRE 5 posti gratuiti (3 per i partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG, 2 per i soci Under 40)
Il programma dell’evento, presieduto da Pietro Ruggieri (Professore Ordinario di Clinica Ortopedica dell’Università di Padova e Direttore dell’UOC di Ortopedia ed Oncologia Ortopedica dell’Azienda / Università di Padova) e Franco Bassetto (Direttore UOC di Chirurgia Plastica dell’Azienda / Università di Padova, Direttore cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università di Padova), verte sulle patologie dell’arto superiore e inferiore, con particolare attenzione ai distretti mano/polso e piede/caviglia.
Per inviare la propria candidatura scrivere nelle 36 ore seguenti al ricevimento della relativa mail all’indirizzo segreteria@sicpre.it, indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare. Inoltre, i candidati che concorrono per i posti messi a disposizione per il PSG devono anche indicare la scuola di specializzazione e l’anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede). I posti riservati verranno concessi ai soci in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di richiesta e l’equa distribuzione territoriale.
Quest’anno alla IV edizione, l’evento si svolge nella meravigliosa cornice dell’Orto botanico, il più antico del mondo, nonché patrimonio dell’Unesco.
Per consultare il programma clicca qui.

Il 26 e 27 agosto 2023 si tiene a Beirut il VII World Congress of Plastic Surgeons of Lebanese Descent, evento dedicato soprattutto agli specializzandi, per cui è già aperta la call for abstract.

Organizzato dalla società libanese di chirurgia plastica (LSPRAS, gemellata con la SICPRE) il congresso offre agli specializzandi una bella possibilità di fare una presentazione internazionale, un’esperienza estremamente stimolante ma molto rara durante la formazione.

Per inviare il proprio lavoro, gli Specializzandi devono innanzitutto parlarne con il proprio Direttore e poi, dopo il suo nulla osta, inviarlo all’indirizzo mail del presidente del congresso, Bishara Atiyeh.

Per consultare il programma provvisorio clicca qui.

La Chat Social Media & Etica è il nuovo gruppo di lavoro istituito all’interno della SICPRE per codificare i criteri per una comunicazione sui social che sia insieme efficace e scientificamente completa e corretta. La Chat è guidata dal consigliere Fabrizio Schonauer, con la partecipazione del presidente eletto Stefania de Fazio e dell’ufficio stampa SICPRE, Dorina Macchi, ed è composta da otto giovani soci, tra specializzandi e neospecialisti: Anna Chiara Cavaliere, Daniele Matta, Mirco Pozzi, Anna Scarabosio, Giulio Tarantino, Matilde Tettamanzi, Roberta Tornambene e Monica Zena.
Tra gli obiettivi della Chat Social Media & Etica c’è la redazione di un “Codice di comportamento” inerente appunto la comunicazione sui social e l’ideazione di post destinati al grande pubblico per informare sui principali interventi di chirurgia plastica e per segnalare le più comuni fake news.
Proprio a questo scopo, è stato creato un bando che premierà con 500 euro il post che – tra tre selezionati – raggiungerà il più alto numero di like. Il bando è aperto ai componenti della Chat Social Media & Etica e a tutti gli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG, che sono caldamente invitati a partecipare, presentano i propri lavori entro il 30 aprile.
Il vincitore verrà premiato durante il 71° Congresso nazionale SICPRE di Roma.

C’è tempo fino al 15 gennaio per inviare gli abstract per il XXXI Meeting Invernale “Domenico Dioguardi” di Cortina, in calendario dal 30 gennaio al 3 febbraio e come sempre dedicato ai giovani del PSG e a problematiche, complicanze e case report in Chirurgia Plastica.
Il titolo, la Scuola di appartenenza, gli autori e l’abstract sintetico con indicazione della tematica di riferimento (tra mammella, arti, oncologia, estetica, chirurgia plastica generale, ricostruttiva, microchirurgia e miscellanea) devono essere inviati all’indirizzo meetinginvernalecortina@gmail.com, specificando il nome del relatore.
Clicca qui per consultare la locandina.
Clicca qui per iscriverti.

Grande successo per la seconda edizione dell’ASPS Leadership and Plastic Surgery Resident Academy Forum, l’incontro tra i vertici dell’American Society of Plastic Surgeons e gli Specializzandi italiani. Ideato da Stefania de Fazio, liason internazionale della SICPRE, l’evento si è svolto il 4 ottobre 2022 a Roma, con la partecipazione di Gegory A. Greco, presidente eletto dell’ASPS, e gli Specializzandi delle quattro Scuole romane, con i loro direttori e rappresentanti.

Leggi di più

In occasione del convegno “La bellezza continua – Benessere globale antiaging”, sono stati messi a disposizione dei soci SICPRE 3 ingressi gratuiti: 2 per gli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG e 1 per gli Under 40.
Il congresso, che si tiene a Vietri sul Mare il 14-15 ottobre 2022, ha il patrocinio SICPRE e riconosce 13 crediti ECM.
Proseguendo il percorso iniziato nel 2015, il convegno presieduto dalla dottoressa Maria Laura Vinciguerra è incentrato sul benessere del paziente dai 15 ai 35 anni. In programma sessioni dedicate alla medicina estetica, alla dermatologia, alla chirurgia plastica e all’alimentazione, senza dimenticare l’obesità e la chirurgia post bariatrica.
Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti all’invio della relativa mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a segreteria@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Clicca qui per ulteriori informazioni e per consultare il programma.

Dal 30 settembre al 2 ottobre a Firenze si tiene la XXVIII edizione del Congresso Nazionale IMI – Intergruppo Melanoma Italiano, evento con patrocinio SICPRE che vede Daniela Massi (professore ordinario di Anatomia patologica all’Università di Firenze) nel ruolo di presidente e Ignazio Stanganelli (professore associato della Clinica Dermatologica dell’Università di Parma e direttore del Centro di Dermatologia Oncologica – Skin Cancer Unit dell’ IRCCS Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori) alla guida della società. Seguendo una formula consolidata negli anni, l’evento è organizzato con sedute plenarie sui temi scientifici di maggiore interesse, tavole rotonde multidisciplinari e Focus on incentrati sulle ultime novità terapeutiche, ma anche su modelli organizzativi e gestionali.
Il congresso riconosce 4,8 crediti ECM.
La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver concesso 2 posti gratuiti, a disposizione di 1 iscritto al Progetto SICPRE Giovani PSG e di 1 socio Under 40.
Per inviare la propria candidatura scrivere nelle 48 ore seguenti al ricevimento della relativa mail all’indirizzo segreteria@sicpre.it, indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare. Inoltre, i candidati che concorrono per il posto messo a disposizione per il PSG devono anche indicare la scuola di specializzazione e l’anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede). I posti riservati verranno concessi ai soci in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di richiesta e l’equa distribuzione territoriale.
Clicca qui per ulteriori informazioni e per consultare il programma.
Le iscrizioni chiudono il 27 settembre.

Il linfoma anaplastico a grandi cellule correlato agli impianti mammari e tutta la chirurgia mammaria, estetica e ricostruttiva, sono al centro del “4th World Consensus Conference on BIA-ALCL & 8th International Breast Surgery Workshop”, duplice evento con il patrocinio SICPRE che si tiene a Huston dal 30 settembre all’1 ottobre 2022, disponibile anche in collegamento a distanza.
I presidenti del congresso sono Mark W. Clemens (Associate Vice President overseeing Perioperative Services, professor of plastic surgery at MD Anderson Cancer Center) e Fabio Santanelli di Pompeo (professore ordinario e direttore della Cattedra di chirurgia Plastica dell’Università di Roma “Sapienza” Facoltà di Medicina e Psicologia, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica presso l’ospedale Sant’Andrea di Roma). La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver concesso 2 posti gratuiti per l’evento di persona, a disposizione di 1 iscritto al Progetto SICPRE Giovani PSG e di un socio Under 40.
Per inviare la propria candidatura scrivere nelle 48 ore seguenti al ricevimento della relativa mail all’indirizzo segreteria@sicpre.it, indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare. Inoltre, i candidati che concorrono per i posti messi a disposizione per il PSG devono anche indicare la scuola di specializzazione e l’anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede). I posti riservati verranno concessi ai soci in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di richiesta e l’equa distribuzione territoriale.
Per consultare il programma e per altre informazioni clicca qui.

Il 6 settembre 2022 si svolge il “II Padova Breast Meeting”, evento con patrocinio SICPRE e 5 posti riservati ai nostri soci: 2 per gli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG e 3 per i soci Under 40.
Il congresso, che si svolge nella splendida cornice della Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, è presieduto dal prof. Franco Bassetto (U.O.C. Chirurgia Plastica Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedale-Università Padova), dal prof. Vincenzo Vindigni (U.O.C. Chirurgia Plastica Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedale-Università Padova) e dal prof. Stefano Piccolo (Dipartimento di Medicina Molecolare Università degli Studi di Padova).
Dopo il successo della prima edizione, il programma di quest’anno si concentra sulle rilevanti novità della ricerca traslazionale che hanno un impatto clinico nel presente e nel futuro del trattamento del carcinoma della mammella e sulla ricostruzione.
L’evento riconosce 4,9 crediti ECM, è gratuito e prevede solo 120 posti, di cui appunto 5 riservati ai soci SICPRE.
Per sfruttare questa opportunità inviare la propria candidatura all’indirizzo segreteria@sicpre.it nelle 48 ore seguenti all’invio della relativa mail, indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare. Inoltre, i candidati che concorrono per i posti messi a disposizione per il PSG devono anche indicare la scuola di specializzazione e l’anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede). I posti riservati verranno concessi ai soci in regola con il pagamento delle quote rispettando l’ordine di richiesta e l’equa distribuzione territoriale.
Per consultare il programma e per altre informazioni clicca qui.

Il 16 e 17 giugno a Roma si tiene RDBS 2022 Instructional Course Aesthetic Breast Surgery, con il patrocinio SICPRE. L’evento è presieduto da Roy de Vita (Responsabile Divisione di Chirurgia Plastica dell’Istituto dei Tumori Regina Elena di Roma) e da Stefano Pompei (Head Consultant Plastic and Reconstructive Surgeon Fakeeh University Hospital – Dubai), con la partecipazione di importanti relatori internazionali.
Nel programma tutti i principali temi della chirurgia mammaria, dalla mastopessi alla scelta della protesi e dell’accesso; dalla gestione delle complicanze al lipofilling e correzione del seno tuberoso. In occasione dell’evento, la quota scontata dell’Early Registration è stata prolungata per i soci SICPRE fino al 15 maggio e sono stati messi a disposizione degli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG due ingressi gratuiti.
Per presentare la propria candidatura scrivere, nelle 48 ore seguenti alla ricezione della mail dedicata, a segreteria@sicpre.it indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo mail, numero di cellulare, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede).
Verranno prese in considerazione solo le candidature di soci in regola con il pagamento delle quote.
Per consultare il programma e per ulteriori informazioni clicca qui.

 

Nell’ambito del gemellaggio con l’American Society of Plastic Surgeons (ASPS), il 24 maggio 2022 si è svolto a Napoli l’incontro tra gli Specializzandi in Chirurgia Plastica delle Scuole della Campania (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno) e il presidente dell’ASPS Peter Rubin, già in città per il congresso dell’European Association of Plastic Surgeons (EURAPS).
“Da sempre la SICPRE si impegna per favorire gli scambi scientifici e per la formazione delle nuove leve della chirurgia plastica – sottolinea il presidente Carlo Magliocca, ideatore con le medesime finalità del progetto SICPRE Educational -. L’incontro di Napoli ribadisce gli stessi valori fondanti, declinandoli però in modo inedito”.
L’incontro è stato organizzato da Stefania de Fazio, membro del Consiglio Direttivo e liason internazionale della SICPRE, con il contributo di Romina Valadez, Project manager membership and International Relations di ASPS, e grazie alla disponibilità e al supporto dei direttori e dei docenti delle Scuole di Specializzazione (prof. Carmine Alfano, prof. Francesco D’Andrea, prof. Giuseppe Ferraro, prof. Fabrizio Schonauer) e dei Rappresentanti del PSG attivi in ognuna di queste (Annachiara Cavaliere per l’Università Federico II, Alessandra Ceccaroni per l’Università di Salerno e Giuseppe Lanzano per l’Università Vanvitelli).
“L’incontro di Napoli – spiega de Fazio – costituisce una sorta di numero 0 di un nuovo format di eventi che non vediamo l’ora di portare in altre città. Sfruttando la disponibilità degli host locali faremo incontrare i big della chirurgia plastica mondiale con gli Specializzandi. Il successo dell’evento di Napoli ha dimostrato che l’idea è buona e funziona. Andiamo avanti!”

In occasione di TheInTEAMateProject, VI congresso nazionale dell’Associazione Italiana Ginecologia Estetica e Funzionale AIGEF (Milano, 27-28 maggio) ci sono 15 ingressi gratuiti a disposizione degli Specializzandi iscritti alla SICPRE. In programma tutti i principali aspetti legati al benessere intimo, con la medicina estetica in ginecologia, la medicina e chirurgia rigenerativa e la chirurgia estetica e ricostruttiva vulvare.
Per consultare il programma clicca qui.
Per presentare la propria candidatura scrivere, nelle 48 ore seguenti alla ricezione della relativa mail a segreteria@sicpre.it comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo mail, numero di cellulare, scuola di specializzazione e anno di corso.

Cinque ingressi gratuiti per gli Specializzandi al Congresso annuale del Gruppo Triveneto-Emiliano Romagnolo di Chirurgia Plastica (GTVER) “Update in chirurgia della mammella: quale direzione? Update in Chirurgia e Medicina Estetica”, che si tiene a Milano Marittima il 13-14 maggio.
Il programma tocca tutte le principali tematiche della chirurgia senologica, sia in ambito ricostruttivo sia estetico, e comprende inoltre alcuni focus sul ringiovanimento del viso.
Per presentare la propria candidatura scrivere, nelle 48 ore seguenti alla ricezione della mail dedicata, a segreteria@sicpre.it comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo mail, numero di cellulare, scuola di specializzazione e anno di corso.
Nell’oggetto della mail indicare “Candidatura Congresso GTVER”.
Verranno prese in considerazione solo le candidature di soci in regola con il pagamento delle quote.
Per consultare il programma e per ulteriori informazioni clicca qui.

Il 3 e 4 maggio Milano ospita il II Corso di Dissezione di Lembi su Modello Vivente, evento con il patrocinio SICPRE organizzato dalla Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (S.P.I.G.C.). Il corso è presieduto da Michele Maruccia, Professore Associato di Chirurgia Plastica all’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per l’allestimento dei principali lembi impiegati in chirurgia plastica ricostruttiva. Il focus è rappresentato dalle sessioni di dissezione hands-on su modello vivente (maiale), che prevedono due discenti per ogni tavolo operatorio affiancati step by step da tutor esperti.
Il corso è riservato a 14 medici in formazione specialistica. Gli organizzatori consigliano ad ogni corsista di portare con sé il proprio kit di ferri dedicati (es.: forbici di Stevens, pinze delicate, etc.) e le proprie loupes (almeno 2.5x).
Per ulteriori informazioni sul programma e sulle iscrizioni clicca qui.

L’American Society of Plastic Surgeons, con cui la SICPRE è gemellata, invita a partecipare all’ASPS International News, una newsletter internazionale che punta a raccogliere e divulgare vissuti ed esperienze della chirurgia plastica in tutto il mondo. Il termine per l’invio è il 30 marzo 2022.
Chi desidera contribuire può farlo con foto e testi che documentino l’attività quotidiana e i punti di forza della sua Scuola di Specializzazione. Il materiale deve essere caricato entro il 30 marzo a questo link e inviato per conoscenza a segreteria@sicpre.it e dott.stefaniadefazio@gmail.com.

In occasione di Bergamo Open Rhinoplasty Course (24-26 marzo 2022) è stato riservato un ingresso gratuito per il PSG (Specializzandi e soci Ordinari Under 35 a 2 anni massimo dal diploma) e quote scontate di 300 euro Iva inclusa (anziché 450) per gli Specializzandi. Il corso, che giunge quest’anno alla settima edizione e ha il patrocinio della nostra società, è ideato e realizzato da Enrico Robotti, già presidente della SICPRE e oggi presidente della Rhinoplasty Society of Europe.
Una prestigiosa faculty internazionale, video sulle diverse procedure commentati dagli operatori e tanti approfondimenti anatomici caratterizzano come sempre l’appuntamento formativo, che dedica ampio spazio sia alle tecniche consolidate sia a quelle più nuove. È possibile seguire il corso secondo un programma personalizzato, che consente ad ognuno di approfondire le tematiche più utili e interessanti. Il 27 marzo, presso ICLO Teaching and Research Center di Verona si terrà inoltre il Dissection Workshop, sotto la guida di Mario Bussi ed Enrico Robotti. I focus della giornata sono la dissezione del naso step by step e la rinoplastica strutturale e conservativa, con una sessione pratica dedicata alla strumentazione piezoelettrica.
Per presentare la propria candidatura scrivere nelle 48 ore seguenti alla ricezione della mail dedicata a segreteria@sicpre.it indicando nome, cognome, la scuola di specializzazione e l’anno di corso. I candidati devono essere in regola con il pagamento della quota associativa SICPRE. Il posto gratuito verrà assegnato rispettando l’ordine cronologico di richiesta e in modo da favorire la più equa distribuzione territoriale. Il vincitore sarà contattato dalla Segreteria.
Per ulteriori informazioni sul corso e per iscriverti clicca qui.

Quale impatto ha avuto la pandemia sulla formazione degli Specializzandi in Chirurgia Plastica? La nostra gemellata International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS) lancia un questionario per rispondere a questa domanda nel modo più dettagliato e approfondito.
L’iniziativa nasce in seguito alla pubblicazione di dati che evidenziano la sostanziale riduzione, negli anni del Covid-19, delle occasioni di apprendimento, con conseguenze importanti nella formazione degli Specializzandi. Ideato per l’ISAPS da Sofoklis Goulas, Senior Researcher alla Stanford University, e da Georgios Karamitros, Specializzando in Chirurgia Plastica alla University Hospital di Ioannina, il questionario viene distribuito in tutto il mondo tramite le società nazionali che aderiscono alla Global Alliance.
La compilazione del sondaggio – aperta ai soli Specializzandi e disponibile fino a domenica 6 febbraio – richiede circa 8 minuti. Partecipare è importante, un piccolo gesto per dimostrare concretamente di far parte della grande famiglia internazionale della chirurgia plastica.
Per rispondere al questionario clicca qui.

Il termine per l’iscrizione e l’invio dei titoli e degli abstract per il Meeting Invernale “Domenico Dioguardi” (31 gennaio – 4 febbraio, Cortina) è stato spostato al 24 gennaio. L’evento, quest’anno alla sua XXX edizione, è come da tradizione dedicato ai giovani del PSG e a problematiche, complicanze e case report in Chirurgia Plastica, focus che lo rende da sempre un appuntamento unico e di particolare interesse.
Il titolo, la Scuola di appartenenza e l’abstract sintetico con indicazione della tematica di riferimento (tra mammella, arti, oncologia, estetica, chirurgia plastica generale, ricostruttiva e microchirurgia, miscellanea) devono essere inviati ai responsabili della segreteria scientifica a questi indirizzi:
Michele Maruccia, marucciam@gmail.com
Vittorio Ramella, vittorio.ramella@gmail.com
Luigi Troisi, luigitroisi@gmail.com
Nell’invio, indicare anche il nome del relatore e il giorno (o i giorni) di presenza al congresso, in modo da favorire la migliore organizzazione dell’evento.
La durata della relazione dovrà essere di 8 minuti, per permettere un’adeguata discussione dei casi presentati.
Sempre a fini organizzativi, si invita a scaricare e compilare il modulo di autocertificazione Covid da presentare al momento della registrazione, a Cortina.

Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2022 ritorna il tradizionale appuntamento con il Meeting Invernale “Domenico Dioguardi” di Cortina.
L’evento, che giunge nel 2022 alla XXX edizione, è dedicato alle problematiche in chirurgia plastica, affrontate e analizzate attraverso case reports. Per presentare la propria candidatura scrivere nelle 48 ore seguenti alla mail di annuncio a segreteria@sicpre.it indicando tutte le informazioni seguenti: nome, cognome, indirizzo mail e numero di cellulare. Inoltre, i candidati che concorrono per il posto messo a disposizione per il PSG devono anche indicare la scuola di specializzazione e l’anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede).
Gli ingressi riservati verranno assegnati agli iscritti in regola con il pagamento delle quote, rispettando l’ordine cronologico di richiesta e in modo da favorire la più equa distribuzione territoriale.
Clicca qui per saperne di più.

È Federico Barbera il vincitore delle Borse di Studio SICPRE 2021 per Neospecialisti, con un progetto presso il Royal Melbourne Hospital di Melbourne, in Australia.
Laureato all’Università di Pisa, diplomato presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa all’interno della rete delle Scuole d’eccellenza d’Italia e in seguito allievo della Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano, Barbera è attualmente impiegato come assistente a tempo pieno presso il reparto di chirurgia Plastica dell’Ospedale Robert Ballanger di Parigi, dove si occupa di chirurgia plastica generale, estetica, post-bariatrica e microchirurgia ricostruttiva.
La fellowship consiste in un training intensivo in microchirurgia ricostruttiva articolato su diverse tematiche: la ricostruzione mammaria microchirurgica, la microchirurgia del distretto testa collo e la chirurgia ortoplastica nel setting acuto del trauma.
Al termine del progetto, di ritorno dall’Australia, Barbera punta ad occupare il ruolo di consulente per la microchirurgia ricostruttiva e di responsabile dell’insegnamento degli specializzandi.

Sabato 11 aprile alle ore 11 si svolge “Mastoplastica additiva dalla A alla Z: dalla pura estetica alla correzione del seno stenotico”, primo Webinar PSG. Il corso è tenuto dal Presidente eletto Carlo Magliocca (Responsabile Chirurgia Ricostruttiva Breast Unit all’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, Roma) e da Marco Klinger (Professore di Chirurgia Plastica all’Università degli Studi di Milano e Responsabile UO Chirurgia Plastica dell’Istituto Clinico Humanitas). Progetto sviluppato nell’ambito del Progetto SICPRE Giovani PSG, l’evento vede anche la partecipazione di uno specializzando, Andrea Battistini dell’Università degli Studi di Milano, e la “regia” dei coordinatori PSG Stefania de Fazio e Giovanni Papa, coadiuvati da Andrea Lisa.

Dal 27 al 31 gennaio si tiene il XXIX Meeting Invernale di Cortina, evento dedicato alla memoria del prof. Domenico Dioguardi e quest’anno interamente organizzato dal Progetto SICPRE Giovani PSG. Patrocinato dalla SICPRE e dalla Società Polispecialistica Italiana Giovani Chirurghi (SPIGC) il Meeting è ormai riconosciuto come uno dei principali luoghi di confronto fra chirurghi provenienti dalle più rinomate Scuole Italiane e un’occasione unica per i giovani, ai quali è rivolto in prima istanza l’invito a mettersi in gioco. Come sempre, al centro della discussione ci sono le complicanze, i casi difficili e i casi aperti di ogni branca della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Inoltre, l’ambiente montano informale e l’attività sulle piste (le sessioni occupano solo una parte della giornata) favoriscono la nascita e il consolidamento di amicizie autentiche.
Per consultare il programma clicca qui.

Anche quest’anno l’International Confederation of Plastic Surgery Societies ha concesso alla SICPRE la possibilità di concorrere per l’Icoplast Award of Excellence, premio che la nostra società ha deciso di riservare ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG. L’Award of Excellence verrà assegnato al best paper durante il 68° Congresso Nazionale SICPRE di Palermo, con una breve cerimonia che si terrà alle ore 12.30 di sabato 28 settembre nell’aula Magna Gaspare Tagliacozzi, a chiusura dei lavori. Il miglior paper verrà identificato tra tutti i paper presentati al congresso dagli appartenenti al Progetto SICPRE Giovani da una giuria itinerante tra le sessioni corrispondenti. Il premio consiste in un riconoscimento economico (500 dollari) e nella pubblicazione sul sito dell’Icoplast del paper e di un video in cui il vincitore riassume il contenuto del proprio lavoro.

Il 14 e 15 settembre si tiene ad Amsterdam l’ICOPLAST Trainee First International Meeting, primo appuntamento organizzato dalla “sezione giovani” dell’International Confederation of Plastic Surgery Societies. Scopo dell’evento è quello di favorire l’incontro di persona e la collaborazione tra gli specializzandi, europei e non solo, in particolare sul fronte della ricerca.
Grazie al supporto economico di ICOPLAST, l’iscrizione all’evento costa solo 50 euro.
Clicca qui per saperne di più e per consultare il programma provvisorio.
Clicca qui per iscriverti.

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con il Meeting Invernale di Chirurgia Plastica “Domenico Dioguardi”- Problematiche in chirurgia plastica, evento del Progetto SICPRE Giovani PSG che si svolge a Cortina dal 28 gennaio all’1 febbraio 2019. Patrocinato dalla SICPRE e giunto alla XXVII edizione, il meeting è ormai il punto di riferimento annuale per un confronto fra chirurghi provenienti dalle più rinomate Scuole italiane e un’occasione unica per i giovani, ai quali è rivolto in prima istanza l’invito a mettersi in gioco. Come sempre, al centro della discussione ci saranno le complicanze, i casi difficili e i casi aperti di ogni branca della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
Per consultare il programma clicca qui.

In occasione del 23° Congresso Nazionale della Società Italiana Ustioni SIUST (18-20 ottobre, Verona) è stato indetto il Premio Miglior Video, dedicato ai partecipanti under 35. Per partecipare è necessario inviare entro il 5 ottobre un video sui temi del congresso (5 minuti, in formato .mp4), facendolo precedere da un breve abstract (massimo 200 parole). L’autore del video più esaustivo riceverà un premio di 1.000 euro.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.
Il congresso SIUST, che ha il patrocinio della SICPRE, si articola in sei sessioni: Le ustioni in età pediatrica; Le ustioni della mano e dell’arto superiore; Riabilitazione funzionale precoce del paziente ustionato; Infezioni, trattamento locale e generale; Linee guida nazionali ed europee per il trattamento delle ustioni: stato dell’arte; Escarectomia enzimatica.
Cliccare qui per consultare il programma.

Con la collaborazione delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia plastica, i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG hanno realizzato “Easy First Aid”, manuale di primo soccorso dedicato ai non addetti ai lavori e pubblicato in italiano, francese e arabo. Il manuale rappresenta un’opera prima, finora non esistente, tenuta a battesimo dai coordinatori del PSG, dott.ssa Stefania de Fazio e prof. Giovanni Papa. Il suo scopo? Fornire alla popolazione che vive in condizioni disagiate e a grande distanza dagli ospedali indicazioni semplici e pratiche per fronteggiare le emergenze. Il manuale è stato uno dei tasselli di 1° Xtreme Tunisia Aid Tour, missione che nell’ottobre 2018 ha visto i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG raggiungere i villaggi più remoti della Tunisia, per consegnare beni di prima necessità e, appunto, il manuale di primo soccorso. La missione Tunisia si ripeterà nel 2019 in versione ampliata, a iniziare dal manuale che verrà arricchito e distribuito in un maggior numero di copie.
Clicca qui per leggere il report di della missione
Clicca qui per leggere l’elenco di chi ha contribuito a “Easy First Aid”

È Elena Lucattelli la partecipante al Progetto Sicpre Giovani PSG che si è aggiudicata il premio ICOPLAST Young, che ammonta a 500€ e viene conferito al giovane chirurgo che ha fatto la migliore relazione durante il Congresso Nazionale Sicpre. Elena, che ha vinto con una presentazione sulla microchirurgia, è stata premiata in seduta plenaria a Roma, il 13 ottobre 2018. A conferirle il premio Carol Lazier, Executive Director di ICOPLAST. Con Carol ed Elena sul palco anche il presidente Sicpre Daniele Fasano, il presidente eletto Francesco D’andrea, il presidente del 67° congresso Paolo Palombo e Riccardo Mazzola, rappresentante della Sicpre presso Asps e ICOPLAST. Il tutto sotto la sapiente regia di Stefania de Fazio, “ministro degli Esteri” e con Giovanni Papa responsabile del Psg.

L’Italia ha partecipato al congresso dell’American Society of Plastic Surgeons ASPS (Chicago, 28 settembre – 1 ottobre) come Guest Nation, ruolo che ha comportato per la SICPRE ampi spazi scientifici a disposizione e spazi altrettanto ampi per il PSG, il Progetto dedicato ai giovani. In base ai dati ufficiali ASPS, i rappresentanti della società italiana regolarmente iscritti al congresso sono stati 50, costituendo così la più grande delegazione straniera presente a Chicago. Gli specializzandi e neo-specialisti della Società hanno partecipato numerosi ed entusiasti, aggiudicandosi importanti riconoscimenti. Andrea Lisa e Mauro Barone si sono rispettivamente classificati al primo e terzo posto dell’ISPRES/ICOPLAST Young Award Second Edition. Il congresso di Chicago ha infatti anche ospitato il meeting di ISPRES, previsto nella stessa sede, dal 30 settembre all’1 ottobre. Chiara Stocco è stata premiata per il migliore abstract sui 20 che la “squadra” del PSG ha potuto presentare. Gli altri 19, previsti come paper elettronici, sono stati trasmessi su totem in loop.

 

Clicca qui per leggere il report di Andrea Lisa
Clicca qui per leggere il report di Chiara Stocco
Clicca qui per leggere il report di Rosa Salzillo ed Elena Luccattelli
Clicca qui per leggere il report di Mauro Barone

La John D. Constable Plastic Surgery International Traveling Fellowship mette a disposizione una borsa di studio di 10.000 dollari per un chirurgo plastico, per un soggiorno negli Stati Uniti in qualità di observer della durata di 6-12 settimane. Scopo della borsa di studio è quello di migliorare i rapporti e gli scambi accademici tra chirurghi plastici della comunità internazionale e americana. Le candidature devono essere inviate entro il 31 gennaio.

Per tutti i dettagli clicca qui.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?