Award of Excellence, Icoplast premia i giovani del PSG


Anche quest'anno l'International Confederation of Plastic Surgery Societies ha concesso alla SICPRE la possibilità di concorrere per l'Icoplast Award of Excellence, premio che la nostra società ha deciso di riservare ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG. L'Award of Excellence verrà assegnato al best paper durante il 68° Congresso Nazionale SICPRE di Palermo, con una breve cerimonia che si terrà alle ore 12.30 di sabato 28 settembre nell'aula Magna Gaspare Tagliacozzi, a chiusura dei lavori. Il miglior paper verrà identificato tra tutti i paper presentati al congresso dagli appartenenti al Progetto SICPRE Giovani da una giuria itinerante tra le sessioni corrispondenti. Il premio consiste in un riconoscimento economico (500 dollari) e nella pubblicazione sul sito dell'Icoplast del paper e di un video in cui il vincitore riassume il contenuto del proprio lavoro.

Progetto SICPRE giovani


Il Progetto SICPRE Giovani è il programma messo a punto dalla nostra Società Scientifica per dare supporto alle nuove leve della Chirurgia Plastica con premi, formazione dedicata, quote agevolate e procedure snellite. I responsabili del progetto per l'Italia e l'estero sono la dott.ssa Stefania De Fazio e il prof. Giovanni Papa. Possono aderire al PSG tutti gli specializzandi in chirurgia plastica iscritti alla SICPRE come socio aderente specializzando e gli specialisti in chirurgia Plastica, iscritti alla SICPRE come socio aderente o ordinario, in regola con le quote, sino a due anni dal conseguimento del diploma e al compimento del 35 esimo anno di età.


PSG, 4 posti da relatore al congresso Agorà (10-12 ottobre)


Dal 10 al 12 ottobre si tiene a Milano Agorà 2019, 21° Congresso Internazionale di Medicina Estetica. Come è ormai tradizione, l'evento ospita una sessione dedicata alla nostra Società, nell'ambito della quale sono stati riservati ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG 4 posti da relatore. I posti verranno assegnati da un'apposita commissione, sulla base degli abstract che è possibile inviare all'indirizzo segreteria@sicpre.it entro il 15 settembre. I temi degli abstract devono essere inerenti alla chirurgia estetica rigenerativa e alla chirurgia estetica mini-invasiva del volto. La commissione che selezionerà i relatori è composta dai Presidenti e dal Moderatori della sessione SICPRE e, in rappresentanza del PSG, dalla dottoressa de Fazio. Ogni relatore terrà una presentazione di 4 minuti. In occasione dell'evento sono inoltre stati riservati 4 ingressi gratuiti per il PSG, per cui sarà possibile candidarsi a settembre.
Per informazioni sul congresso clicca qui.

Il 14 e 15 settembre ad Amsterdam l'ICOPLAST Trainee Meeting


Il 14 e 15 settembre si tiene ad Amsterdam l'ICOPLAST Trainee First International Meeting, primo appuntamento organizzato dalla “sezione giovani” dell'International Confederation of Plastic Surgery Societies. Scopo dell'evento è quello di favorire l'incontro di persona e la collaborazione tra gli specializzandi, europei e non solo, in particolare sul fronte della ricerca.
Grazie al supporto economico di ICOPLAST, l'iscrizione all'evento costa solo 50 euro.
Clicca qui per saperne di più e per consultare il programma provvisorio.
Clicca qui per iscriverti.


Tenth International Conference Regenerative Surgery: al via le candidature per i 5 ingressi gratuiti


Gli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG si possono candidare per i 5 ingressi gratuiti messi a disposizione dagli organizzatori di “Tenth International Conference Regenerative Surgery” (Roma, 21-22 giugno). Il programma dell'evento, con il quale la SICPRE è gemellata, spazia attraverso tutte le tematiche estetiche e ricostruttive della rigenerazione, con la partecipazione di importanti esperti italiani e stranieri. Gli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG che desiderano candidarsi per i posti gratuiti possono farlo nelle 48 ore che seguono all'invio della relativa mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a segreteria@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Il posto gratuito sarà concesso in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.

Masters of Regenerative Surgery share their secrets (Roma, 20 giugno): un posto gratuito per il PSG


In occasione di “Masters of Regenerative Surgery share their secrets”, evento che si tiene a Roma il 20 giugno e che è possibile seguire di persona o in streaming, è stato concesso un posto gratuito on site per il PSG e quote scontate per i soci SICPRE. La faculty è composta da Steve Cohen, Aris Sterodimas, Guy Magalon, Ramon Lull, Carlo Gasperoni e Angelo Trivisonno, con la moderazione di Valerio Cervelli ed Emanuele Bartoletti. L'evento, che ha il patrocinio della SICPRE, approfondisce l'anatomia e biologia del grasso, la sua trasformazione nel tempo (in particolare nel distretto facciale), i diversi step nel trasferimento del grasso e le diverse tipologie di quest'ultimo, il tutto con video e sessioni di live surgery.
Per consultare il programma clicca qui.
Gli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG che desiderano candidarsi per il posto gratuito possono farlo nelle 48 ore che seguono all'invio dell'apposita mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a segreteria@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Il posto gratuito sarà concesso in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.


WSRM 2019 (Bologna, 12-15 giugno): 2 posti gratuiti per il PSG


Dal 12 al 15 giugno si tiene a Bologna WSRM 2019, 10th Congress of World Society for Reconstructive Microsurgery, evento di rilevanza mondiale presieduto dal prof. Giorgio De Santis, già presidente SICPRE. Gli organizzatori del congresso, che ha il patrocinio della nostra società, hanno concesso ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG due ingressi gratuiti. Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti al ricevimento dell'apposita mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a segreteria@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. I posti gratuiti saranno assegnati rispettando l'ordine cronologico di richiesta e secondo un criterio di distribuzione geografica, in modo da dare ai candidati del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.

Un posto gratuito per il PSG in occasione del World First Symposium Ultrasounds in Reconstructive Microsurgery Perforator Flap and Lymphatic Supermicrosurgery


In occasione del World First Symposium Ultrasounds in Reconstructive Microsurgery Perforator Flap and Lymphatic Supermicrosurgery - theory and practice (Roma, 16 giugno) è stata riservata un'iscrizione gratuita ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG. L'evento ha il patrocinio della SICPRE ed è di fatto un workshop che segue al 10th Congress of World Society for Reconstructive Microsurgery (Bologna, 12-15 giugno), anch'esso patrocinato dalla nostra associazione. Gli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG che desiderano candidarsi per il posto gratuito possono farlo nelle 48 ore che seguono al ricevimento della relativa mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a segreteria@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Il posto gratuito sarà concesso in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.


The Rome Breast Symposium (12-13 giugno)
due ingressi gratuiti per i soci SICPRE


Il 12-13 giugno si tiene nella capitale The Rome Breast Symposium, “4i’s Breast VIDEO COURSE” - International, Instructional, Intensive & Interactive, con il patrocinio della SICPRE e la partecipazione di importanti relatori stranieri. La prima giornata è dedicata alla chirurgia estetica mammaria, la seconda a quella ricostruttiva. La SICPRE ringrazia gli organizzatori del corso per aver concesso due ingressi gratuiti: uno per i partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG, uno per soci Under 40.
Chi desidera candidarsi deve scrivere a segreteria@sicpre.it, indicando se concorre nell’ambito degli iscritti al PSG (Specializzandi e Neo-specialisti) o in quanto socio Under 40. Per gli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG è necessario aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore e indicare nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Il posto gratuito per il PSG e quello per i soci Under 40 saranno concessi in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.

Congresso GTVER (Riccione 10-11 maggio): al via le candidature per i 5 posti gratuiti


In occasione di “La chirurgia ricostruttiva ed estetica del distretto cervico-facciale: due facce della stessa medaglia”, congresso annuale GTVER (Riccione, 10-11 maggio), sono stati concessi 5 posti gratuiti per gli iscritti al Progetto SICPRE Giovani PSG. L'evento prevede sessioni dedicate all'attualità in medicina estetica del volto, alla chirurgia post-oncologica, post-traumatica, malformativa, estetica e un approfondimento dedicato al laser e complicanze in estetica. Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti all'invio dell'apposita mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. I posti gratuiti saranno concessi in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.


Due posti gratuiti per “Rinoplastica aperta: aggiornamenti per ottimizzare i propri risultati”: aperte le candidature


In occasione di Rinoplastica aperta: aggiornamenti per ottimizzare i propri risultati, corso teorico-pratico della Fondazione Sanvenero Rosselli con chirurgia in diretta piezo-assistita, sono state concesse due iscrizioni gratuite per i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG. L'evento si tiene il 10 maggio a Milano, con la partecipazione di Vitaly Zholtikov come ospite d'onore e un ampio impiego di video, dedicati all'analisi estetica e misurazioni del naso e a temi come la piezo ostectomia, la conservazione e ricostruzione della volta media e la chirurgia della punta. Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore che seguono al ricevimento dell’apposita mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. I posti gratuiti saranno concessi in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.

Al via le candidature per il 6th International Breast Surgery Workshop (Roma, 3-4 maggio)


Al via le candidature per le 4 iscrizioni gratuite concesse dagli organizzatori di “6th International Breast Surgery Workshop”. L'evento vede la partecipazione di un'ampia faculty nazionale e internazionale, con la selezione di alcuni tra i migliori relatori sulla chirurgia mammaria estetica e ricostruttiva. Il workshop è l’occasione per incontrare opinion leader di livello mondiale. Il programma del primo giorno verte sulla ricostruzione mammaria con materiali protesici, con tessuti autologhi e con tecniche miste; quello del secondo su problematiche relative alle mastoplastiche estetiche e alla soluzione e prevenzione delle complicanze connesse.
Chi desidera concorrere per i posti gratuiti può farlo nelle 48 ore che seguono al ricevimento della mail che invita espressamente a candidarsi, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. I posti gratuiti saranno concessi in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.


Congresso Nazionale AIGEF, aperte le candidature per il PSG


In occasione di “V Factor”, 4° congresso dell'Associazione Italiana Ginecologia Estetica e Funzionale AIGEF (29 e 30 marzo, Milano) sono state concesse 5 iscrizioni gratuite ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG. Il programma si articola in otto sessioni (Chirurgia vulvare estetica e ricostruttiva, High Tech in ginecologia, Video session, High Tech in Ginecoplastica, Patologia vulvare, Medicina e chirurgia ricostruttiva della vulva, Uroginecologia non chirurgica e riabilitazione, Medicina e soft surgery in area vulvare) e prevede tre tavole rotonde, anche con la partecipazione di importanti esperti stranieri. Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti al ricevimento dell’apposita mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. I posti gratuiti saranno concessi in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.

Rinoplastica aperta (4-5 aprile, Milano): due posti da osservatore per il PSG


In occasione di “La rinoplastica aperta”, secondo corso teorico-pratico con live surgery e dissezione su cadavere (4-5 aprile, Milano) sono stati concessi ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG due posti gratuiti in qualità di osservatori. L'evento è articolato con lezioni frontali di teoria e attività di tutoraggio durante la parte pratica settoria. I discenti avranno la possibilità di usufruire di un preparato anatomico ogni due iscritti e di essere seguiti da un tutor dedicato. Il secondo giorno sarà possibile osservare dal vivo un intervento di rinoplastica eseguito con tecnica aperta. Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti al ricevimento dell’apposita mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. I posti gratuiti saranno concessi in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit. Per consultare il programma clicca qui.


Tumori cutanei non melanocitari: al via le candidature per i 6 ingressi gratuiti al congresso del 14-15 marzo


Il 14-15 marzo si tiene a Rho (MI) il 1° Congresso Lombardo di Dermatochirurgia Oncologica, sul tema “Tumori cutanei non melanocitari: la diagnosi, la cura, il monitoraggio”, con il patrocinio SICPRE. In occasione dell'evento, gli organizzatori hanno concesso ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG 6 iscrizioni gratuite, Pur richiedendo un approccio diagnostico-terapeutico specifico e ultraspecialistico, i tumori cutanei non melanocitari sono spesso affrontati in modo non adeguato. Scopo del congresso è innanzitutto quello di fornire le conoscenze basilari sulla fisiopatologia di questi tumori e gli strumenti conoscitivo-organizzativi utili per delineare il percorso adeguato di trattamento. Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti al ricevimento dell’apposita mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit. Per consultare il programma clicca qui.

Dal 28 gennaio a Cortina i casi difficili con il meeting “Domenico Dioguardi”


Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con il Meeting Invernale di Chirurgia Plastica “Domenico Dioguardi”- Problematiche in chirurgia plastica, evento del Progetto SICPRE Giovani PSG che si svolge a Cortina dal 28 gennaio all'1 febbraio 2019. Patrocinato dalla SICPRE e giunto alla XXVII edizione, il meeting è ormai il punto di riferimento annuale per un confronto fra chirurghi provenienti dalle più rinomate Scuole italiane e un’occasione unica per i giovani, ai quali è rivolto in prima istanza l’invito a mettersi in gioco. Come sempre, al centro della discussione ci saranno le complicanze, i casi difficili e i casi aperti di ogni branca della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
Per consultare il programma clicca qui.


MBN 2018_Aesthetic Breast Meeting (Milano, 12-15 dicembre), aperte le candidature per i posti gratuiti


Dal 12 al 15 dicembre si tiene a Milano “MBN 2018_Aesthetic Breast Meeting”, congresso presieduto da Maurizio Nava e da Alberto Rancati che vede la partecipazione di importanti relatori italiani e stranieri e una sessione live surgery. In occasione dell'evento, sono state concesse ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG 3 iscrizioni gratuite. Chi desidera candidarsi può farlo nelle prossime 48 ore, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. I posti gratuiti saranno assegnati rispettando l'ordine cronologico di richiesta e secondo un criterio di distribuzione geografica, in modo da dare ai candidati del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.

Dal PSG il primo numero del manuale Easy First Aid


Con la collaborazione delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia plastica, i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG hanno realizzato “Easy First Aid”, manuale di primo soccorso dedicato ai non addetti ai lavori e pubblicato in italiano, francese e arabo. Il manuale rappresenta un’opera prima, finora non esistente, tenuta a battesimo dai coordinatori del PSG, dott.ssa Stefania de Fazio e prof. Giovanni Papa. Il suo scopo? Fornire alla popolazione che vive in condizioni disagiate e a grande distanza dagli ospedali indicazioni semplici e pratiche per fronteggiare le emergenze. Il manuale è stato uno dei tasselli di 1° Xtreme Tunisia Aid Tour, missione che nell'ottobre 2018 ha visto i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG raggiungere i villaggi più remoti della Tunisia, per consegnare beni di prima necessità e, appunto, il manuale di primo soccorso. La missione Tunisia si ripeterà nel 2019 in versione ampliata, a iniziare dal manuale che verrà arricchito e distribuito in un maggior numero di copie.
Clicca qui per leggere il report di della missione
Clicca qui per leggere l'elenco di chi ha contribuito a “Easy First Aid”


Chirurgia della mammella (15-16 novembre), al via le candidature per i due posti gratuiti


Sono aperte le candidature per i due ingressi gratuiti concessi al PSG dagli organizzatori del “Corso teorico-pratico Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Mammella”, evento con il patrocinio della SICPRE che si tiene a S. Margherita Ligure (GE) il 15 e 16 novembre. Gli argomenti trattati durante l'evento spaziano dalla scelta delle protesi al trattamento della mammella stenotica, dalla chirurgia secondaria alla mastopessi, fino all'impiego di tessuto adiposo. Chi desidera candidarsi può farlo nelle prossime 48 ore, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.

Prp e rigenerazione tissutale (17 novembre): aperte le candidature per i 5 posti gratuiti


In occasione di “PRP e rigenerazione tissutale” (17 novembre, S. Margherita Ligure), sono stati concessi ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG 5 ingressi gratuiti. Durante i lavori si esamineranno sia gli aspetti clinici, soprattutto in ottica multidisciplinare, sia quelli normativi e giuridici legati all'utilizzo del PRP. Nel programma anche il focus sullo stato dell'arte della ricerca sulle cellule staminali. Chi desidera candidarsi può farlo nelle prossime 48 ore, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.


Pierre Robin Sequence (30 novembre – 1 dicembre), 10 posti gratuiti per il PSG


Dal 30 novembre all'1 dicembre si tiene a Roma, presso l'ospedale Bambin Gesù, “Pierre Robin Sequence: Standard of Care from birth to 1 year of age”, il primo meeting italo-americano dedicato all'argomento, organizzato per fornire un aggiornamento sugli ultimi standard di cura. In occasione dell'evento, sono state concesse ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG 10 ingressi gratuiti. Chi desidera candidarsi può farlo nelle prossime 48 ore, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.

Melanoma, al via le candidature per i due ingressi gratuiti al Congresso IMI


Al via le candidature per il XXIV Congresso Nazionale IMI, evento con il patrocinio della SICPRE che si tiene a Bari dal 4 al 6 novembre. Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti al ricevimento dell’apposita mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.


Il premio ICOPLAST Young a Elena Lucattelli


È Elena Lucattelli la partecipante al Progetto Sicpre Giovani PSG che si è aggiudicata il premio ICOPLAST Young, che ammonta a 500€ e viene conferito al giovane chirurgo che ha fatto la migliore relazione durante il Congresso Nazionale Sicpre. Elena, che ha vinto con una presentazione sulla microchirurgia, è stata premiata in seduta plenaria a Roma, il 13 ottobre 2018. A conferirle il premio Carol Lazier, Executive Director di ICOPLAST. Con Carol ed Elena sul palco anche il presidente Sicpre Daniele Fasano, il presidente eletto Francesco D'andrea, il presidente del 67° congresso Paolo Palombo e Riccardo Mazzola, rappresentante della Sicpre presso Asps e ICOPLAST. Il tutto sotto la sapiente regia di Stefania de Fazio, "ministro degli Esteri" e con Giovanni Papa responsabile del Psg.

Il Progetto SICPRE Giovani protagonista al congresso ASPS



L'Italia ha partecipato al congresso dell'American Society of Plastic Surgeons ASPS (Chicago, 28 settembre – 1 ottobre) come Guest Nation, ruolo che ha comportato per la SICPRE ampi spazi scientifici a disposizione e spazi altrettanto ampi per il PSG, il Progetto dedicato ai giovani. In base ai dati ufficiali ASPS, i rappresentanti della società italiana regolarmente iscritti al congresso sono stati 50, costituendo così la più grande delegazione straniera presente a Chicago. Gli specializzandi e neo-specialisti della Società hanno partecipato numerosi ed entusiasti, aggiudicandosi importanti riconoscimenti. Andrea Lisa e Mauro Barone si sono rispettivamente classificati al primo e terzo posto dell'ISPRES/ICOPLAST Young Award Second Edition. Il congresso di Chicago ha infatti anche ospitato il meeting di ISPRES, previsto nella stessa sede, dal 30 settembre all'1 ottobre. Chiara Stocco è stata premiata per il migliore abstract sui 20 che la “squadra” del PSG ha potuto presentare. Gli altri 19, previsti come paper elettronici, sono stati trasmessi su totem in loop.


Clicca qui per leggere il report di Andrea Lisa
Clicca qui per leggere il report di Chiara Stocco
Clicca qui per leggere il report di Rosa Salzillo ed Elena Luccattelli
Clicca qui per leggere il report di Mauro Barone


Miglior Video, il congresso SIUST (18-20 ottobre, Verona) premia gli under 35



In occasione del 23° Congresso Nazionale della Società Italiana Ustioni SIUST (18-20 ottobre, Verona) è stato indetto il Premio Miglior Video, dedicato ai partecipanti under 35. Per partecipare è necessario inviare entro il 5 ottobre un video sui temi del congresso (5 minuti, in formato .mp4), facendolo precedere da un breve abstract (massimo 200 parole). L'autore del video più esaustivo riceverà un premio di 1.000 euro.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.
Il congresso SIUST, che ha il patrocinio della SICPRE, si articola in sei sessioni: Le ustioni in età pediatrica; Le ustioni della mano e dell'arto superiore; Riabilitazione funzionale precoce del paziente ustionato; Infezioni, trattamento locale e generale; Linee guida nazionali ed europee per il trattamento delle ustioni: stato dell'arte; Escarectomia enzimatica.
Cliccare qui per consultare il programma.

Master IAWC, aperte le candidature per le due iscrizioni gratuite concesse al PSG



Semaforo verde per gli iscritti al PSG che desiderano candidarsi per le due iscrizioni gratuite concesse dall'Italian Academy Wound Care IAWC per il prossimo Master. Il Master IAWC si svolge presso il Polo Universitario di Asti, dal 24 al 27 ottobre 2018, e a Roma, in occasione del congresso CORTE, dal 14 al 16 novembre 2018. Il corso prevede inoltre tre stage obbligatori presso centri clinici specializzati e permette di conseguire il titolo Master ICWS, Italian Certified Wound Specialist. Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore che seguono al ricevimento della mail che invita espressamente a farlo dopo aver ricevuto l'autorizzazione (anche verbale) dal proprio Direttore. Per concorrere inviare un breve curriculum all'indirizzo progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo mail e telefono. La selezione verrà effettuata dalla commissione composta dal prof. Franco Bassetto, prof.ssa Adriana Cordova, prof. Giuseppe Giudice e prof. Claudio Ligresti, accanto ai responsabili del Progetto SICPRE Giovani, dott.ssa Stefania de Fazio e prof. Giovanni Papa.


Due posti gratuiti per “Ptosi mammaria e mastopessi additiva” (Milano, 11 giugno): è il momento per candidarsi


Al via le candidature per i due posti gratuiti concessi in occasione di “Ptosi mammaria e mastopessi additiva” (Milano, 11 giugno), evento che vede Dennis Hammond come ospite d’onore. Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti al ricevimento dell’apposita mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.

PSG, al via le candidature per i 5 posti gratuiti per “Rinoroma” (8-9 giugno)


Al via le candidature per i cinque posti gratuiti riservati ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani in occasione del convegno internazionale sulla rinoplastica “Rinoroma” (8-9 giugno). In occasione dell’evento sono stati concessi al PSG cinque ingressi gratuiti. Per candidarsi è necessario scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai richiedenti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria delle richieste, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit. I lavori comprendono sessioni dedicate alla rinoplastica primaria e a quella secondaria; tavole rotonde sulle rinoplastiche “non convenzionali” (con laser, piezo surgery e filler) e sui trattamenti di revisione; video panel tematici.
Per consultare il programma clicca qui.
Leggi di più


Rome Breast Symposium (13-15 giugno), aperte le candidature


Semaforo verde per gli iscritti al PSG che si vogliono candidare per i due posti gratuiti concessi per il “Rome Breast Symposium” (13-15 giugno, Roma), congresso a cadenza biennale di chirurgia estetica e ricostruttiva della mammella organizzato dal dott. Roy De Vita e dal dott. Stefano Pompei. In occasione dell’evento sono stati concessi al PSG due ingressi gratuiti. I partecipanti del Progetto SICPRE Giovani che desiderano candidarsi possono farlo nelle 48 ore seguenti al ricevimento della mail che invita esplicitamente a farlo, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria delle richieste, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.

Due iscrizioni gratuite per il corso “Ptosi mammaria e mastopessi additiva” (Milano, 11 giugno)


La Fondazione Sanvenero Rosselli ha riservato due ingressi gratuiti per i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG in occasione del “Ptosi mammaria e mastopessi additiva” (Milano, 11 giugno), con Dennis Hammond come ospite d’onore. Diretto da Massimiliano Brambilla, Marco Klinger e Riccardo Mazzola, l’evento si prefigge di illustrare gli attuali concetti nella valutazione pre-operatoria, nella strategia e nelle tecniche intra-operatorie della mastoplastica additiva e della mastopessi. I partecipanti potranno discutere i particolari di tecnica chirurgica con lo stesso Hammond (che eseguirà l’intervento) e con i direttori del corso.

Nelle prossime settimane verrà inviata la mail che invita, nell’arco delle successive 48 ore, a candidarsi per poter usufruire delle iscrizioni gratuite.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Per vedere il video di presentazione del corso di Dennis Hammond clicca qui.


“La rinoplastica aperta” (Milano, 10-11 maggio), al via le candidature per i due posti gratuiti


In occasione di “La rinoplastica aperta” (Milano, 10-11 maggio) sono state riservate due iscrizioni gratuite per i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG. Per candidarsi è necessario scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai richiedenti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità di partecipare. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria delle richieste, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit. Con il patrocinio della SICPRE, “La rinoplastica aperta” è un corso teorico-pratico con live surgery e dissezione su cadavere diretto da Franz W. Baruffaldi Preis e Francesco Klinger. Durante la prima giornata, i discenti avranno la possibilità di usufruire di un preparato anatomico fresco ogni due iscritti e di essere seguiti da un tutor dedicato. Il secondo giorno gli iscritti accederanno alla sala operatoria, per osservare in diretta un intervento chirurgico.

Leggi di più

Chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella (1 giugno, Fossano): 15 posti gratuiti per il PSG


L’1 giugno si tiene a Fossano (CN) Innovazione e criticità in chirurgia ricostruttiva ed estetica della mammella (responsabile scientifico dott. Alberto Rivarossa), con la concessione di 15 ingressi gratuiti per il PSG. Le sessioni di lavoro sono dedicate all’organizzazione delle Breast Unit, alla chirurgia demolitiva, alla ricostruzione protesica dopo mastectomia, alle innovazioni in chirurgia ricostruttiva, alle complicanze meccaniche e biologiche delle protesi e per finire alla chirurgia estetica di simmetrizzazione. Particolare attenzione verrà dedicata ai biomateriali, ai tessuti di Banca e ai trapianti omoplastici decellularizzati e autoplastici crioconservati. I partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG che desiderano candidarsi possono farlo nelle 48 ore che seguono al ricevimento della relativa mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere è necessario scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai richiedenti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità di partecipare. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria delle richieste, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.
Per consultare il programma clicca qui.


Differenze di genere in medicina: 4 ingressi gratuiti per il PSG al congresso delle Donne Medico


In occasione del XXXVII Congresso Nazionale Associazione Italiana Donne Medico (Palermo, 27-29 aprile) gli organizzatori hanno concesso 4 ingressi gratuiti ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG. Il titolo del convegno, Approccio multidisciplinare alle malattie croniche e differenze di genere è un argomento di grande attualità che coinvolge in modo trasversale specialisti di diverse discipline. I lavori si aprono con il Meeting della Medical Women’s International Association che dedica una sessione alle donne medico, per proseguire poi con relazioni sull’importanza del genere e del sesso nella medicina personalizzata, nell’invecchiamento e nelle neuroscienze. Nei giorni successivi, i lavori si concentreranno sulle malattie reumatiche e osteoarticolari, sulla correlazione tra infezione da HPV, stili di vita e neoplasie, sul tumore della mammella e per finire sul cuore delle donne, con tutte le specifiche cardiache di genere. I partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG che desiderano candidarsi possono farlo nelle 48 ore che seguono al ricevimento della relativa mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere è necessario scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai richiedenti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità di partecipare. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria delle richieste, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui.

La donna giovane e i tumori al seno (Piacenza, 3 marzo): 10 ingressi gratuiti per il PSG


In occasione del corso “La donna giovane e i tumori al seno: problemi e soluzioni” (Piacenza, 3 marzo) sono stati messi a disposizione del Progetto SICPRE Giovani PSG 10 ingressi gratuiti, così ripartiti:

  • 5 iscrizioni gratuite per Specialisti con accredito ECM (7 crediti);

  • 5 iscrizioni gratuite per Specializzandi, senza crediti ECM.

L’evento, che ha il patrocinio della nostra Società ed è organizzato dal Centro di Senologia MultiMedica, è strutturato in tre sessioni: La giovane donna e il tumore al seno (con interventi dedicati agli screening e alla consulenza genetica); La patologia mammaria e il progetto riproduttivo (con focus sulla conservazione della fertilità e la gravidanza); Il vissuto e le relazioni (con interventi sulle diverse possibilità ricostruttive e qualità della vita).

I partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG che desiderano candidarsi possono farlo nelle 48 ore che seguono al ricevimento della relativa mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere è necessario scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono.

Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai richiedenti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità di partecipare. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria delle richieste, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.

Per ulteriori informazioni clicca qui.


PSG, due ingressi gratuiti e la tariffa speciale di 400 euro per il 6th Bergamo Open Rhinoplasty Course


In occasione del 6th Bergamo Open Rhinoplasty Course, che si tiene nella città lombarda dal 14 al 17 marzo, sono stati riservati al Progetto SICPRE Giovani PSG due ingressi gratuiti e la quota speciale di 400 euro. Presieduto dal prof. Enrico Robotti, il corso è tra i principali appuntamenti europei dedicati alla rinoplastica e giunge quest’anno alla sua decima edizione, sempre all’insegna della più prestigiosa faculty internazionale e di un programma intensivo multimediale completamente personalizzabile in base al diverso livello di esperienza. I partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG che desiderano candidarsi possono farlo nelle 48 ore che seguono al ricevimento della relativa mail, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore.

Per concorrere è necessario scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono. Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai richiedenti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità di partecipare. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria delle richieste, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit. Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

PSG: una borsa di studio di 10.000 dollari per gli States


La John D. Constable Plastic Surgery International Traveling Fellowship mette a disposizione una borsa di studio di 10.000 dollari per un chirurgo plastico, per un soggiorno negli Stati Uniti in qualità di observer della durata di 6-12 settimane. Scopo della borsa di studio è quello di migliorare i rapporti e gli scambi accademici tra chirurghi plastici della comunità internazionale e americana. Le candidature devono essere inviate entro il 31 gennaio.

Per tutti i dettagli clicca qui.


PSG, al via le candidature per il corso “Mastoplastica secondaria” (Milano, 2 febbraio)


Via libera alle candidature per i due posti gratuiti riservati al Progetto SICPRE Giovani PSG dagli organizzatori del corso “Mastoplastica secondaria”, che si tiene a Milano il 2 febbraio. Diretto da Massimo Callegari, Simone Grappolini, Andrea Grisotti e Riccardo Mazzola, il corso vede come ospiti d’onore i francesi Eric Auclair e Alexandre Marchac, grandi esperti della materia. Scopo del corso, che come nella tradizione della Fondazione Sanvenero Rosselli prevede una sessione di chirurgia in diretta, è quello di trasmettere ai partecipanti una nuova metodologia con cui affrontare e inquadrare il delicato argomento dei risultati insoddisfacenti dopo mastoplastica additiva a scopo estetica, problema che si presenta nel 20-30% dei casi.

Tra gli argomenti trattati, limiti e vantaggi dell’innesto di grasso, mastoplastica additiva composita, cambio di piano e differenti strategie per il trattamento della capsula periprotesica. I partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG che desiderano candidarsi possono farlo nelle 48 ore che seguono al ricevimento della mail inviata il 10 gennaio, dopo aver ottenuto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio Direttore. Per concorrere è necessario scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono.

Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta e secondo la più equa distribuzione in macro-aree regionali, in modo da dare ai richiedenti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità di partecipare. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria delle richieste, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questo benefit.

Per informazioni complete sul corso cliccare qui.

Leggi di più

Bozner Symposium, quota agevolata per gli Specializzandi


Il 26 e 27 gennaio a Bolzano si tiene l’ottava edizione del Bozner Symposium of Plastic Surgery, evento patrocinato dalla SICPRE che ospita sessioni dedicate alla chirurgia del viso, della mano, della mammella e approfondimenti di microchirurgia e chirurgia ricostruttiva. Per gli Specializzandi (e non anche per gli Specialisti fino a 35 anni, come precedentemente indicato dagli organizzatori) è riconosciuta la quota scontata di 199 euro + iva. Per consultare il programma definitivo cliccare qui


Lembi perforanti, “tutto quello che non avete mai osato chiedere” a Nizza il corso SIM


“Tutto quello che avreste voluto imparare sui lembi perforanti e non avete mai osato chiedere” è la promessa del Corso Permanente di Dissezione Anatomica e Tecnica organizzato dalla Società Italiana di Microchirurgia dal 23 al 25 gennaio a Nizza. Il programma dell’evento prevede che ogni dissezione sia preceduta da un breve video o dissezione dimostrativa.

Ad ogni coppia di corsisti viene messo a disposizione un emisoma del cadavere – 4 per soggetto. Compatibilmente con il tempo a disposizione, ogni partecipante può, alternandosi con il compagno, eseguire le dissezioni elencate. Ogni tavolo di dissezione sarà seguito da un tutor e da un osservatore che potrà frequentare il corso a quota ridotta. Il materiale didattico verrà fornito prima dell’evento formativo per via telematica, per non sottrarre tempo alle dissezioni. Per informazioni complete e iscrizioni clicca qui