8 marzo 2024, presentato ufficialmente il Women Plastic Surgeons SICPRE Group.
L’8 marzo 2024, in occasione della Festa della Donna, viene ufficialmente presentato il gruppo di lavoro Women Plastic Surgeons SICPRE. Tutte le socie sono invitate a farne parte e a contribuire attivamente al suo sviluppo. Il primo compito nell’agenda del Women Plastic Surgeons SICPRE Group è la produzione di un Manifesto con scopi, strumenti e visione della chirurgia plastica vissuta e interpretata dalle donne. Per aderire è necessario inviare all’indirizzo segreteria@sicpre.it una mail con nome, cognome e numero di telefono da inserire nella Chat dedicata su Whatsapp.
Relazioni scientifiche, momenti di formazione con gli esperti mondiali, networking internazionale, elaborazione congiunta di prospettive, prolemi e possibilità. C’è stato tutto questo nel congresso 2024 dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS), che si è svolto a Cartagena, in Colombia, dall’11 al 15 giugno.
Ottima la partecipazione italiana, con 33 delegati in ruoli chiave su un totale di 1164 chirurghi plastici presenti, in arrivo da 88 Paesi del mondo, a cui vanno aggiunti 144 partecipanti online.
Tra i momenti clou della cinque giorni colombiana, la riunione Global Alliance, gruppo di lavoro delle società nazionali alleate che ha visto un incontro di enorme rilievo e produttività nel dicembre 2023 a Londra e che innanzitutto si è dato l’obiettivo di definire propositi e obiettivi della chirurgia plastica di domani, una mission interamente svolta dalla SICPRE per l’Italia.
Clicca qui per consultare il documento redatto nella riunione di Londra.
Come è emerso anche durante il congresso ISAPS 2024, le donne hanno sempre più voce nella chirurgia plastica. Durante il congresso di Cartagena hanno preso la parola – oltre che in molte sessioni scientifiche – nel Women’s Symposium “Exploring a Strategic Approach to Career Development and Your Personal Brand as a Surgeon”, evento moderato da Lina Triana, presidente uscente ISAPS, e da Melinda Hawks e Jennifer Walden, con la partecipazione delle relatrici Alenka Brzulja, Stefania de Fazio, Motserrat Fontbona ed Ewa Siolo.
Il congresso 2024 dell’ISAPS ha inoltre ospitato una sessione ISPRES, il Mini Symposium “Revolutionizing Regenerative Medicine – From Molecular Insights to Advanced Techniques in Fat Grafting and Stem Cell Research”, con l’approfondimento sulle più promettenti frontiere della medicina e chirurgia rigenerativa.
Nel congresso 2024 anche la proclamazione del nuovo presidente dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery, il messicano Arturo Ramirez-Montanana, che guiderà la società insieme al board e a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro della SICPRE. Il prossimo evento mondiale sarà l’ISAPS Olympiad World Congress 2025, che si terrà a Singapore dal 18 al 21 giugno del prossimo anno. (DM)
Il 16 maggio 2024 il prof. Giovanni Papa (delegato SICPRE alle Linee Guida) e dott. Martin Iurilli (delegato SICPRE ai rapporti con l’ISS) hanno partecipato alla riunione “Qualità e sicurezza delle Cure dell’Istituto Superiore di Sanità”, indetta dal Centro Nazionale Eccellenza Clinica (CNEC) e relativa allo sviluppo di nuove strategie volte ad ottimizzare la produzione di Linee Guida.
L’incontro, presieduto dal direttore del CNEC dott.ssa Velia Bruno e dal presidente dell’ISS Prof. Rocco Bellantone, è stato incentrato sullo stimolo dell’ISS alle società scientifiche per l’individuazione di tematiche prioritarie in campo sanitario in cui è scarsa la presenza di raccomandazioni di pratica clinica.
Durante l’incontro si è evidenziata la necessità di un intervento urgente per l’elaborazione di una Linee Guida multisocietaria relativa all’Obesità, identificando come capofila la Società Italiana dell’Obesità.
I delegati SICPRE hanno inoltre sensibilizzato l’ISS sull’importanza del ruolo del chirurgo plastico nel percorso diagnostico-terapeutico della gestione del paziente obeso, specificando che solo dopo la ricostruzione post-bariatrica da parte del chirurgo plastico tale percorso può considerarsi concluso.
Per mezzo dei suoi delegati la SICPRE ha inoltre colto l’occasione per manifestare la disponibilità a coordinare una Linea Guida di genere sulla Chirurgia Plastica nella tutela della salute della donna, progetto della presidente SICPRE dott.ssa Stefania de Fazio, con particolare attenzione alla ricostruzione mammaria, alle mutilazioni e ricostruzioni genitali e alla diastasi dei retti dell’addome. L’iniziativa è stata accolta positivamente dalla direttrice del CNEC dott.ssa Velia Bruno.
Continua così l’impegno della SICPRE verso la promozione della qualità e sicurezza delle cure e la definizione delle priorità sanitarie nazionali.
L’11 maggio 2024, nell’ambito del 16° congresso dell’European Federation of Societies for Microsurgery (EFSM), si è svolto il simposio dell’International Confederation of Plastic Surgery Societies (ICOPLAST) “Influence of plastic surgeon gender on decision making in breast reconstruction: the female and male surgeons’ perspective”, con il patrocinio della SICPRE. L’evento è stato organizzato e coordinato da Marzia Salgarello, rappresentante ICOPLAST per l’Europa, e ha visto il confronto di 5 chirurghe donne e 5 chirurghi uomini scelti fra i più bravi microchirurghi internazionali, che hanno espresso le loro personali opinioni sull’argomento. Erano fra loro Joshua Levine (NY), Stefania Tuinder (Maastricht), Jaume Masia (Barcellona), Andrea Moreira (NY), Rieka Taghizadeh (U.K). Discussant di eccezione Peter Neligan e Sinikka Suominen. Ne è emerso un uno scenario di “gender equity” dove a vincere è soprattutto il talento e la capacità di ascoltare le donne pazienti per realizzare insieme una ricostruzione a misura di paziente.
Doppia presidenza per Stefania de Fazio. Oltre a guidare SICPRE, de Fazio è al vertice dell’International Women Plastic Surgeons (IWPS) Forum, organismo che raccoglie le donne della chirurgia plastica, con lo scopo di creare network, programmi e opportunità dedicate.
“Mi impegnerò a promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne nella chirurgia plastica – dice de Fazio, illustrando il suo programma – nonché a contrastare la misoginia e qualsiasi altro ostacolo e pregiudizio che le donne devono affrontare quotidianamente in questa professione”.
Tra gli obiettivi, il coinvolgimento delle giovani specialiste e specializzande nella vita di IWPS, per uno scambio di ispirazione e motivazione tra junior e senior; la realizzazione di eventi e webinar tesi ad acquisire i giusti meccanismi per contrastare la misoginia, aumentare la consapevolezza sulle conseguenze dannose di questo atteggiamento, fare rete e sodalizio tra donne; la messa a punto di programmi di sostegno e politiche sociali innovative in grado di promuovere un equilibrio migliore tra vita privata e vita professionale.
L’International Women Plastic Surgeons Forum nasce nell’ambito dell’American Society of Plastic Surgeons (ASPS), con cui la SICPRE è gemellata, unica società italiana, da oltre 10 anni.
Clicca qui per ulteriori informazioni sull’IWPS Forum.
Nell’ambito del 16° congresso dell’European Federation of Societies for Microsurgery (EFSM), che si svolge a Milano dal 9 all’11 maggio 2024, l’International Confederation of Plastic Surgery Societies (ICOPLAST) organizza “Influence of plastic surgeon gender on decision making in breast reconstruction: the female and male surgeons’ perspective”. Il simposio è coordinato da Marzia Salgarello (nel Council of National Delegates dell’Icoplast per l’Italia e consigliere SICPRE) e vede il confronto tra 5 donne e 5 uomini chirurgo plastico.
L’evento si svolge dalle ore 11 alle 13 dell’11 maggio, con una lettura introduttiva di Lucie Lessard (nel Council of National Delegates per il Canada) e con Peter Neligan (USA) e Sinikka Suominen (Finlandia) nel ruolo di discussant.
Visita il sito del congresso per ulteriori informazioni e per iscriverti.