Il Collegio dei Professori Universitari di Chirurgia Plastica è formato dai Professori Ordinari Associati e Straordinari della disciplina. Esso, nel pieno rispetto dell’autonomia delle singole Facoltà, mediante scambi coordinati d’informazione e studio dei problemi comuni si propone di formulare proposte, di intraprendere ed assumere specifiche iniziative atte a garantire ed agevolare l’espletamento delle attività inscindibili di didattica, ricerca ed assistenza nel campo delle proprie discipline e di tutelare, a tutti i livelli, diritti e dignità dei professori universitari.
Presidente: Prof. Corrado Rubino
Segretario: Prof. Giuseppe Giudice
Fabio Santanelli di Pompeo
nominato membro onorario della Swedish Society
Il socio ordinario SICPRE Fabio Santanelli di Pompeo è stato nominato membro onorario della Swedish Society of Plastic Surgery. Professore ordinario e direttore della Cattedra di Chirurgia Plastica dell'Università La Sapienza di Roma e responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica presso l’ospedale Sant’Andrea di Roma, Santanelli è anche membro onorario della Serbian Society for Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery.
EASAPS
il presidente SICPRE nel Board in rappresentanza delle società europee
Nella riunione del 7 luglio 2022 dei vertici EASAPS, European Association of Societies of Aesthetic Plastic Surgery, il presidente SICPRE Carlo Magliocca è stato eletto rappresentante di tutti i presidenti delle società scientifiche europee. In virtù di questo incarico, Magliocca parteciperà alle riunioni del Board EASAP, presiduto da Birgit Stark. “Sono felice di poter rappresentare all'interno di EASAPS la voce delle società scientifiche europee – ha detto Magliocca -. Credo che per la SICPRE sia un altro importante risultato, che ci fa contare ancora di più in ambito internazionale e sicuramente crea grandi opportunità di interazione con la nostra Marzia Salgarello, consigliere SICPRE da poco eletta European Representative nel Board dell'International Confederation of Plastic Surgery Societies ICOPLAST. E sono onorato di poter lavorare con Birgit Stark per la crescita e lo sviluppo della chirurgia plastica in Europa”.
Marzia Salgarello
nel Board di ICOPLAST
Professore Associato di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all'Università Cattolica di Roma e membro del Consiglio Direttivo SICPRE, Marzia Salgarello è appena entrata a far parte del Board di ICOPLAST, la Confederazione internazionale delle società di chirurgia plastica. ICOPLAST, che è stata fondata nel 2016 anche su impulso della nostra associazione, rappresenta oggi oltre 25.000 chirurghi plastici di tutto il mondo. “Sono felice e onorata e pronta a mettermi al lavoro – dice Salgarello -. Gli obiettivi che mi sono prefissata di raggiungere nel corso del mio mandato sono l'incremento della cooperazione fra le società europee; il perfezionamento della formazione dei chirurghi plastici, soprattutto dei più giovani interessati alla microchirurgia; la condivisione delle esperienze attraverso una piattaforma di scambi internazionali”.
Ispres
il “bis” di Stefania de Fazio alla Segreteria della società internazionale dei chirurghi plastici rigenerativi
Il Nominating Committee ha rinnovato per altri due anni, a decorrere da gennaio 2022, l'incarico di Stefania de Fazio alla Segreteria dell'International Society of Plastic Regenerative Surgeons (ISPRES). Tra le nuove nomine della società, c'è quella del presidente: Nelson Piccolo, che succede a Kotaro Yoshimura. “In questo ulteriore mandato – anticipa de Fazio - mi concentrerò in particolare sullo sviluppo della rete dei delegati regionali e del programma educational, grazie ad accordi con le società scientifiche nazionali”. Nella sua agenda anche le implementazioni dell'attività social, tramite il Social Media Committee appositamente creato all'interno dell'Ispres, e il lancio del Sidney Coleman Young Award di cui è la responsabile. “Il premio che è oggi intitolato al padre della chirurgia rigenerativa rappresenta lo sviluppo dell'ICOPLAST – Ispres Young Plastic Surgeon Award, di cui si è celebrata la terza edizione con grande successo. Sono sicura che il nome di Sidney Coleman conferirà a questo premio un ulteriore prestigio, richiamando candidature da tutto il mondo“

