Il 3 e 4 ottobre 2025 si è svolta a Roma la quinta edizione di Roma Breast Days – Rema Roma per la Vita, che coniuga incontri scientifici e iniziative sportive per promuovere la prevenzione, la ricerca e il supporto alle pazienti con tumore della mammella. L’evento ha avuto il patrocinio della SICPRE e si inserisce tra i momenti qualificanti per la comunità della chirurgia plastica ricostruttiva.
La manifestazione si svolta in sedi prestigiose e simboliche della Capitale, come le Corsie Sistine del complesso monumentale di Santo Spirito in Saxia e la sede dell’antico Circolo Tevere Remo.
La formula si è articolata in due eventi complementari. Il primo, il congresso scientifico, con relazioni frontali, workshop, tavole rotonde e presentazioni. Al centro dei lavori, i temi chiave della chirurgia senologica e ricostruttiva: il dialogo tra chirurghi plastici e senologi, il confronto fra scuole di specializzazione, le indicazioni alla mastectomia profilattica con ricostruzione, le strategie di de-escalation in chirurgia senologica, le frontiere della chirurgia.
Il secondo evento è stato la regata sul Tevere “Rema Roma per la Vita”, quest’anno con la partecipazione di 19 equipaggi al femminile e, per la prima volta, una formula competitiva vera e propria. Il team vincitore si è aggiudicato il Trofeo Challenge, assumendo il titolo simbolico per l’anno successivo. L’equipaggio SICPRE era composto dalla dott.ssa Rossana Ludovico, dott.ssa Giulia Macrí, dott.ssa Palmira Martorana, dott.ssa Valentina Pinto, dott.ssa Alessia Randazzo.
Alla manifestazione hanno aderito con il loro patrocinio e collaborazione enti quali Regione Lazio, Comune di Roma, CONI, Sport e Salute, ASL Roma 1, nonché varie federazioni sportive (canottaggio, nuoto, vela).
È stato formativo assistere alle relazioni e ai workshop degli esperti, confrontarsi su casi clinici, avere visibilità nelle discussioni interdisciplinari, diventando parte attiva – con le colleghe Palmira Martorana e Alessia Randazzo, tra le vincitrici dei posti gratuiti messi a disposizione della SICPRE – come interlocutori che incarnano il futuro della chirurgia plastica ricostruttiva.
Dott.ssa Martina Ponzo













