Linfedema degli arti, un’esperienza di successo a Palermo

Esordio di successo per il Corso di aggiornamento “Prevenzione, Diagnosi e Trattamento del Linfedema degli Arti”, che si è svolto a Palermo il 6 marzo 2017, con la direzione del presidente eletto della SICPRE Adriana Cordova e di Renato Costa.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 130 tra medici, fisioterapisti e infermieri, è stata il primo passo in Sicilia per la creazione di una rete per la prevenzione, l’assistenza e il trattamento medico, chirurgico e microchirurgico di questa insidiosa e spesso trascurata patologia.

La prima parte dell’incontro è stato dedicato alle problematiche degli interventi di linfoadenectomia ascellare e inguinale, per passare alla diagnostica, dalla linfoscintigrafia alle più moderne tecniche di linfo RMN, con una dimostrazione pratica della tecnica di linfografia con verde di indocianina. La seconda parte della giornata di lavori è stata invece dedicata al trattamento medico e fisiatrico nelle diverse fasi e infine al trattamento chirurgico e microchirurgico. Ospite di questa sessione è stata la dott. Gemma Pons, responsabile dell’Unità di Microchirurgia dell’Hospital de la Santa Creu i San Pau di Barcellona.

foto moschella cordova