PRS GO, la SICPRE un esempio da seguire

A partire dal 2014, la prestigiosa rivista scientifica on line PRS Global Open dedica un numero speciale alla SICPRE e in particolare ai vincitori del PSG Memorial Prize.
Ogni anno, infatti, in occasione del Congresso annuale della SICPRE, viene indetto questo concorso, tributo alla memoria di eminenti chirurghi plastici italiani scomparsi, il cui premio consiste nella pubblicazione di 10 abstract sul PRS Global Open, pubblicazione ancillare del PRS, il white journal.
L'operazione è realizzata grazie alla generosità dei familiari e a un educational grant di SICPRE, a testimonianza della volontà della Società di sostenere i giovani chirurghi specializzandi e neo specialisti.
La pubblicazione della terza edizione speciale, contenente gli abstract finalisti al congresso di Torino, è prevista per la primavera 2017.
“Vorrei che l’iniziativa intrapresa con la SICPRE fosse di esempio per altre società scientifiche ­ ha detto l’editore di PRS Global Open Rod Rohrich al congresso ASPS del 2016 -: è un modo eccellente per coinvolgere incentivare e premiare le giovani leve della chirurgia plastica”. E noi ne siamo davvero orgogliosi.

Libri di Chirurgia Plastica e Pubblicazioni scientifiche

La sezione Libri di Chirurgia Plastica e Pubblicazioni scientifiche ha lo scopo di dare spazio e visibilità alle pubblicazioni dei soci SICPRE. Per la recensione in questa sezione, inviare ogni segnalazione all’indirizzo: segreteria@sicpre.it

Atlas of cosmetic breast surgery, per trovare la strada che porta al miglior risultato

Pubblicato nel 2017 da Edizioni Minerva Medica, il libro di Paolo Persichetti Atlas of cosmetic breast surgery ha visto la collaborazione di buona parte dei soci SICPRE.

Ma perché, innnazitutto, un  nuovo libro sulla chirurgia estetica della mammella? “La risposta – spiega l’autore - sta nell'esigenza di descrivere come gli esperti nazionali e internazionali  coinvolti nell'opera focalizzano l'analisi anatomica del difetto, elaborano la strategia terapeutica e seguono l'evoluzione e i risultati  dei più comuni  problemi estetici del seno”. Le malformazioni congenite, la senescenza, il rilassamento e ipotrofia dopo dimagramento massivo, l'ipotrofia e l'ipertrofia associata o meno al dismorfismo della mammella femminile, la iper-rappresentazione della mammella nel sesso maschile sono alcuni  dei temi trattati.  Oltre all'anatomia e alle problematiche psico-socio-relazionali connessi all'apparenza del seno, i capitoli  mostrano i diversi problemi  mammari con l'idea di fornire al lettore gli strumenti  per adottare corrette scelte terapeutiche anche sostenute dal ricorso alle più recenti  innovazioni conoscitive al fine di  raggiungere  il miglior risultato estetico ottimizzando i costi e le  risorse strumentali. “La nostra disciplina più che ogni altra branca medica,  oltre che basarsi su una solida conoscenza scientifica, non può prescindere dal senso estetico e artistico di ognuno di noi – dice ancora Persichetti -. L'autonomia del chirurgo inevitabilmente condiziona il modo di  approcciare le varie problematiche e, di conseguenza, il risultato finale”.

In un mondo medico in continua ricerca di legittimazioni scientifiche ancora più difficili da trovare in campo estetico, Atlas of Cosmetic Breast Surgery  fornisce i presupposti per  un ragionamento oggettivo che guidi la scelta autonoma di ogni chirurgo nel panorama della Medicina Basata sull'Evidenza, "E.B.M".

Per informazioni:
https://www.minervamedica.it/en/books/medical-specialties/plastic-surgery/scheda.php?cod=L10076

Chirurgia Plastica Rigenerativa: il rigore degli esperti per introdurre la materia


Anni di rigorosi studi scientifici, di ricerche in laboratorio, di attività in sala operatoria: c’è tutto questo in Chirurgia Plastica Rigenerativa, libro scritto da Valerio Cervelli con Pietro Gentile e il Collegio dei Docenti di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva per i tipi della Società Editrice Universo.
In modo efficace ed approfondito, il testo condensa l'insieme delle conoscenze degli autori nel campo della Chirurgia Plastica Rigenerativa, conoscenze idealmente messe a disposizione del professionista, come del medico non specialista e dello studente, che si approccia allo studio della materia.
Ad arricchire il testo, accanto alla descrizione approfondita delle tecniche, delle metodiche impiegate e delle relative applicazioni cliniche, i risultati di diversi casi clinici e la presenza di oltre 200 immagini a colori.
Per informazioni: http://seu-roma.it/