Il Capitolo di Microchirurgia nasce nel 2022 nell’ambito della SICPRE con lo scopo di promuovere la formazione e l’aggiornamento su questa branca chirurgica così importante per la nostra Specialità. Fanno parte del Capitolo Roberto Baraziol (referente), Simone La Padula, Giuseppe Lombardo, Michele Maruccia, Sergio Razzano e Luigi Troisi. In costante raccordo con la Società Italiana di Microchirurgia (SIM) e grazie alla continua revisione della letteratura scientifica, il Capitolo seleziona le migliori proposte formative e gli articoli più interessanti e innovativi.

Grande successo per la sessione del Progetto SICPRE Giovani (PSG) che si è svolta il 9 maggio 2024 nell’ambito del 16° congresso dell’European Federation of Societies for Microsurgery (EFSM) di Milano, sotto la presidenza di Pierluigi Tos. Un grande congresso con circa 800 partecipanti e la presenza della presidente SICPRE Stefania de Fazio.
La sessione, presieduta da Michele Maruccia e Luigi Troisi, ha previsto l’esposizione degli abstract dei partecipanti del PSG e una seconda con le relazioni su tutti i distretti anatomici da parte chirurghi plastici esperti in microchirurgia.
Matilde Tettamanzi, specializzanda dell’Università degli Studi di Sassari, si è aggiudicata il premio per il migliore abstract e potrà pertanto partecipare gratuitamente al 7° Corso di Dissezione anatomica e chirurgica della mano – anatomia, vie d’accesso e tecniche chirurgiche, che si svolgerà nei prossimi mesi a Milano. La SICPRE ringrazia il prof. Giorgio Pajardi per aver concesso l’iscrizione gratuita.

L’Università Federico II di Napoli e l’Université Paris-Est Créteil organizzano l’International Microsurgery Diploma, corso con il patrocinio della SICPRE che si tiene online e in presenza a Napoli, dal 17 giugno al 5 luglio 2024.
Il corso è coordinato da Simone La Padula (professore associato di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica all’Università Federico II di Napoli) e permette di acquisire tecniche di base e avanzate in microchirurgia vascolare e nervosa, con un programma intensivo di almeno 200 ore, di cui 185 ore di esercizio su modello animale (ratto) e 15 ore di lezioni teoriche. I corsi pratici si svolgono al Centro di Biotecnologie, U.O.C. Formazione, Ricerca e Cooperazione Internazionale A.O.R.N. “A. Cardarelli”.
Il programma delle esercitazioni pratiche prevede: uso corretto del microscopio, nodi su garze, anastomosi su konnyaku shirataki, tecniche di riparazione vascolare, sutura arteriosa e venosa termino-terminale, anastomosi dell’aorta sottorenale, anastomosi della carotide e della vena giugulare esterna, anastomosi dell’arteria e della vena femorale, anastomosi termino-terminale tra l’aorta e l’arteria iliaca destra, innesto vascolare, innesto di vena giugulare esterna sull’aorta, innesto della vena epigastrica sull’arteria femorale, anastomosi termino-laterale, bypass vascolare, anastomosi arteria codale, trapianto renale, lembo inguinale libero, free training.
Il titolo di studio è conferito a seguito di una verifica finale che consiste nella stesura di un articolo scientifico su una delle tematiche affrontate, nel superamento di un test a risposta multipla e in un esame pratico.
Gli attestati saranno consegnati in presenza al prossimo congresso SICPRE, sessione Progetto SICPRE Giovani (PSG), e inviati per via telematica a chi fosse impossibilitato ad essere presente.
Clicca qui, per consultare il bando, che si chiude il 26 aprile.
La graduatoria di ammissione al corso sarà resa nota entro il 3 maggio, secondo le modalità indicate dal bando.

Il 19 e 20 aprile a Pisa si svolge “Ultrasound in Plastic Surgery – 1° Corso base di Ecografia applicata al Planning Microchirurgico”, con il patrocinio della SICPRE e la direzione di Emanuele Cigna (professore ordinario di Chirurgia Plastica all’Università degli Studi di Pisa, direttore Unità di Chirurgia Plastica e Microchirurgia Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana).
L’evento è introdotto da una serie di relazioni sulla tecnica ecografica di base, per permettere al partecipante di familiarizzare con il setting dello strumento e le diverse sonde. Nel programma l’identificazione dei reperi anatomici per la pianificazione dei lembi delle anastomosi linfatico-venose ed esercitazioni guidate eseguite con un radiologo e un chirurgo plastico esperto nel planning microchirugico.
La SICPRE ringrazia gli organizzatori per aver concesso un posto gratuito ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani o a un socio Under 40. Chi desidera candidarsi può farlo nelle 48 ore seguenti alla ricezione della relativa mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Gli Specializzandi devono aver richiesto l’autorizzazione (anche verbale) del proprio direttore e indicare la scuola di specializzazione e anno di corso. Tutti i candidati devono comunicare nome, cognome, indirizzo mail e telefono.
Le iscrizioni gratuite saranno concesse ai soci in regola con il pagamento delle quote secondo l’ordine cronologico di richiesta e la distribuzione regionale, in modo da dare ai partecipanti del Nord, Centro e Sud le stesse opportunità. Inoltre, chi ha già usufruito di un ingresso gratuito slitterà nella graduatoria, lasciando il posto a chi ancora non ha goduto di questa possibilità.
Ulteriore benefit per i nostri soci, la quota agevolata di 150 euro + Iva.
Le iscrizioni chiudono il 9 aprile.
Per consultare il programma e per iscriverti clicca qui.

Il 16° congresso dell’European Federation of Societies for Microsurgery (EFSM) si terrà a Milano dal 9 all’11 maggio 2024. L’evento è organizzato da Pierluigi Tos (direttore UOC di Chirurgia della mano e Microchirurgia ricostruttiva ASST G. Pini – CTO Milano), con il patrocinio della SICPRE.
Il programma, che include una sessione SICPRE e al suo interno una parte riservata ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani, toccherà tutti gli aspetti della chirurgia plastica ricostruttiva, per un completo aggiornamento. Il termine per la presentazione degli abstract è il 14 dicembre.
Clicca qui per consultare il programma del congresso e per ulteriori informazioni.

Le complicanze, i fattori di rischio e le criticità sono gli argomenti al centro del 30° Congresso della Società Italiana di Microchirurgia (SIM), che si svolge a Roma dal 23 al 25 novembre 2023. L’evento ha il patrocinio della SICPRE e vede Nicola Felici (direttore UOC Chirurgia Ricostruttiva degli Arti – Centro Regionale, direttore ad Interim UOC Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini – Roma) nel ruolo di presidente.
In occasione del congresso sono state concesse ai soci SICPRE 2 iscrizioni gratuite: 1 per il Progetto SICPRE Giovani PSG e 1 per i soci Under 40, che verranno assegnate ai candidati aventi diritto che per primi ne faranno richiesta.
Per presentare la propria candidatura scrivere nelle 48 ore seguenti al ricevimento della relativa mail a segreteria@sicpre.it. Inoltre, i candidati che concorrono per il posto messo a disposizione per il PSG devono anche indicare la scuola di specializzazione e l’anno di corso (o se già specialisti l’anno di conseguimento della specializzazione e sede).
Gli ingressi riservati verranno assegnati rispettando l’ordine cronologico di richiesta e in modo da favorire la più equa distribuzione territoriale.
Per consultare il programma clicca qui.

Clicca qui per leggere « The Free Superficially Based Low-Abdominal Mini Flap for Oncoplastic Breast Reconstruction », pubblicato sul numero di novembre 2023 del Plastic and Reconstructive Surgery.

Nel numero di ottobre 2023 del Plastic and Reconstructive Surgery è stato pubblicato lo studio “Lymphedema-associated fibroblasts are a TGF-β1 activated myofibroblast subpopulation related to fibrosis and stage progression in patients and a murine microsurgical model”. Clicca qui per leggerlo.

Clicca qui per leggere “Lymphatic Mapping with Contrast-enhanced Ultrasound for Lymphaticovenous Anastomosis Surgery: How We Do It”, uscito sul numero di ottobre 2023 del Plastic and Reconstructive Surgery Global Open.

Nel Plastic and Reconstructive Surgery di ottobre 2023 è stato pubblicato « Further insight in selecting the ideal vein for lymphaticovenous anastomosis: utilizing the anatomy and Venturi effect of a small vein/venule draining into the main vein ». Clicca qui per leggere lo studio.

Sul Plastic and Reconstructive Surgery Global Open di ottobre 2023 è stato pubblicato “Modified Preparatory Intravascular Stenting Technique in Super-microsurgical Lymphaticovenular Anastomosis for the Treatment of Lymphedema”. Clicca qui per leggere lo studio.

Clicca qui per leggere « SCIP flap in head and neck reconstruction after oncologic ablative surgery: a systematic review », pubblicato a ottobre 2023 su European Archives of Oto-rhino-laryngology

Acquisire esperienze complesse di microchirurgia ricostruttiva migliorando le proprie competenze cliniche. Sono gli scopi della Borsa di studi di un anno e circa 37.000 euro istituita dall’Università degli Studi di Milano. La fellowship è riservata a medici Specialisti in Chirurgia Plastica e in Ortopedia e traumatologia, laureati in Italia e all’Estero. Il programma formativo si svolgerà presso l’Ospedale San Giuseppe (Milano), IRCCS MultiMedica (Sesto San Giovanni – MI) e l’Ospedale di Castellanza (Castellanza (VA). Le candidature devono essere presentate entro il 15  settembre 2023.
Clicca qui per tutte le informazioni e per consultare il bando

Nel numero di settembre 2023 dell’American Journal of Transplantation è stato pubblicato “International consensus recommendations on face transplantation: A 2-step Delphi study”. Clicca qui per leggere lo studio.

Clicca qui per leggere “The Utility of the Paramedian Forehead Flap in Lower Eyelid Reconstruction”, pubblicato a settembre 2023 su Annals of Plastic Surgery.

“Optimal Timing for Secondary Reconstruction of Head and Neck Defects after Free Flap Failure” è stato pubblicato nel numero di giugno 2023 del Plastic and Reconstructive Surgery. Clicca qui per leggere l’articolo.

Lo studio “Transverse Cervical Artery for Head and Neck Reconstruction with Free Jejunal Flaps: A Retrospective Study of Computed Tomography Angiography” è stato pubblicato nel numero di giugno 2023 del Journal of Reconstructive Microsurgery. Clicca qui per leggere l’articolo.

La Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia organizza dal 17 al 21 ottobre 2023, a Udine, la XIX edizione del corso teorico–pratico di Microchirurgia, con il patrocinio della SICPRE e la presidenza di Roberto Baraziol (Responsabile SSD Chirurgia Plastica e Ricostruttiva AS FO – Presidio Ospedaliero di Pordenone) e Pier Camillo Parodi (Professore Associato di Chirurgia Plastica all’Università di Udine, Direttore SOC di Chirurgia Plastica Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine).
Come nelle precedenti edizioni, il corso si compone di una parte teorica, ex cattedra e della durata di due mezze giornate, e di una parte pratica, in cui i discenti si esercitano ad eseguire microanastomosi vascolari e nervose, in postazione dedicata (microscopio, strumentazione e materiale di sutura). L’attività pratica interessa 4 delle 5 giornate di Corso per un totale di 30 ore per ogni partecipante.
Il corso è rivolto a 10 medici e verrà attivato solo a fronte di almeno 6 iscrizioni.
La selezione dei candidati avviene sulla base della valutazione dei C.V, da inviare con domanda di ammissione entro il 4 settembre all’indirizzo formazione@fvg.cri.it.
Per consultare il programma provvisorio clicca qui.

Dal 26 al 29 settembre 2023 a Bari si svolge il 6° Corso Base di Microchirurgia, organizzato dalla Società Italiana di Microchirurgia (SIM) con il patrocinio della SICPRE. A numero chiuso per 10 persone, l’evento è indirizzato a Specializzandi e neo-Specialisti che desiderano acquisire le tecniche microchirurgiche di base. Il corso è condotto su modello animale “ex vivo e vivente”, con più di 20 ore di attività pratica al microscopio e l’obiettivo di portare i partecipanti ad eseguire una corretta anastomosi vascolare e una neurorrafia microchirurgica.
I presidenti del corso sono Michele Maruccia (professore associato di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) e Giuseppe Giudice (professore ordinario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, direttore dell’UOC di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati, Policlinico di Bari).
Per ulteriori informazioni e per iscriverti clicca qui.

Nel marzo 2023 su PRS Journal è stato pubblicato “Quality of Life 9 to 13 Years after Autologous or Alloplastic Breast Reconstruction: Which Breast Remains Best?”
Clicca qui per leggere lo studio.

Dal 28 al 31 marzo 2023 la Scuola Medica Ospedaliera della Campania (SMOC) organizza presso l’A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli il Corso base di Microchirurgia, con il patrocinio della SICPRE e il coordinamento scientifico di Fabrizio Schonauer (Professore Associato di Chirurgia Plastica presso Università Federico II di Napoli).
Il corso è strutturato su lezioni teoriche e pratiche su animali anestetizzati, con esercitazioni eseguite sotto la guida dei docenti coadiuvati da tutor. Rivolto in particolare a chirurghi interessati alle tecniche di microchirurgia vascolare e nervosa, l’evento è aperto a 15 partecipanti. La priorità viene stabilita in base alla data d’iscrizione e al pagamento della quota di partecipazione di euro 800 + IVA.
Per consultare il programma e per ulteriori informazioni clicca qui.

Clicca qui per leggere l’articolo “The beavertail modified radial forearm free flap: Retrospective review of a versatile technique to increase flap bulk in the head and neck” apparso a marzo 2023 su Microsurgery.

Clicca qui per consultare l’articolo “Association between venous thromboembolism rates and different prophylactic anticoagulation regimens in patients undergoing free flap reconstruction of the head and neck region”, apparso a febbraio 2023 su Microsurgery.

Per consultare “The medial sural artery perforator flap for retromolar trigone reconstruction: A multicenter case series”, pubblicato a febbraio 2023 su Microsurgery, clicca qui

Clicca qui per consultare “The combined profunda artery perforator-gracilis flap for immediate facial reanimation and resurfacing of the radical parotidectomy defect” apparso su Microsurgery a dicembre 2022

Clicca qui per leggere l’articolo “Photoacoustic lymphangiography is a possible alternative for lymphedema staging”, pubblicato nel novembre 2022 sul Journal of Vascular Surgery Venous and Lymphatic Disorders.

Clicca qui per leggere l’articolo Outcomes of Lymphovenous Anastomosis for Lower Extremity Lymphedema: A Systematic Review pubblicato a ottobre 2022 sul Plastic and Reconstructive Surgery – Global Open.

Clicca qui per leggere “Face Transplant: Indications, Outcomes, and Ethical Issues-Where Do We Stand? ” pubblicato sul Journal of Clinical Medicine settembre 2022

Clicca qui per leggere “Current status and evolution of microsurgical tongue reconstructions, part I”, pubblicato sul numero di agosto 2022 di Archives of Craniofacial Surgery

Clicca qui per leggere l’articolo “Phase 1 Lymfactin® Study: 24-month Efficacy and Safety Results of Combined Adenoviral VEGF-C and Lymph Node Transfer Treatment for Upper Extremity Lymphedema” pubblicato sul Journal of Plastic, Reconstructive & Aesthetic Surgeryad agosto 2022.

Clicca qui per leggere l’articolo “Lymphaticovenular Anastomosis: Superficial Venous Anatomical Approach” pubblicato a luglio 2022 su Archives of Plastic Surgery.

Clicca qui per leggere l’articolo Dual Fluorescent Tracers for Surgical Guidance: Preventing Donor-site Lymphedema in Vascularized Lymph Node Transfer pubblicato sul Plastic and Reconstructive Surgery – Global Open del giugno 2022.

Clicca qui per leggere “The evolving role of the superficial temporal vessels as anastomotic recipients in challenging microvascular reconstruction of the upper two-thirds of the face”, pubblicato a maggio 2022 sul Journal of Plastic, Reconstructive & Aesthetic Surgery

Clicca qui per leggere l’articolo “Radial forearm free flap in a patient with an unusual radial artery variation: a case report” pubblicato nel novembre 2021 su Archives of Plastic Surgery.

Clicca qui per leggere l’articolo “Scapular osseous free flap in head and neck reconstruction: An assessment of the postoperative function of the donor site” pubblicato nell’ottobre 2021 sul Journal of Plastic, Reconstructive & Aesthetic Surgery.

Clicca qui per leggere l’articolo “Transverse cervical vessels as a recipient site for microvascular reconstruction in vessel-depleted necks: a safe option”, pubblicato nel giugno 2021 su JPRAS Open.

Clicca qui per leggere l’articolo “Prelaminated flaps in head and neck cancer reconstructive surgery: A systematic review” pubblicato sul Microsurgery nel maggio 2021.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?