BRA Day SICPRE Debutto con successo

Mercoledì 20 ottobre 2021 si è svolto “Libera di scegliere” il primo BRA Day completamente ideato e organizzato dalla SICPRE. Ed è stato un grande successo. Hanno partecipato all’evento online dedicato alla ricostruzione mammaria circa 20 centri di senologia di tutta Italia, la dottoressa Antonella Campanale del Ministero della Salute, molti soci e tantissime donne. Nel corso della diretta, che è durata circa 3 ore, sono state toccate punte di 3.600 persone collegate. Nel programma dell’evento una sintesi delle possibilità ricostruttive, dalle protesi ai tessuti autologhi, e soprattutto tante risposte date alle domande poste dalle donne.
“Nella ricostruzione mammaria si utilizzano le stesse protesi impiegate nella chirurgia estetica?” “La ricostruzione mammaria interferisce con l’evoluzione della malattia?” “Perché i medici consigliano la ricostruzione?” “Le protesi sono pericolose per la salute?” Queste e molte altre le domande fatte, che hanno avuto risposta in diretta.
“Sono e siamo molto soddisfatti per la riuscita dell’evento – dice il presidente Carlo Magliocca -, da cui è emerso un grande bisogno di informazione e comunicazione. Abbiamo deciso di impegnarci ancora di più in questa direzione, ideando il BRA Day itinerante, giornate dedicate alla ricostruzione mammaria che si svolgeranno nel corso dei prossimi 12 mesi, in diverse città italiane. La ricostruzione mammaria non salva la vita, ma la nostra esperienza ci dimostra che aiuta a vivere meglio.Vogliamo dare a tutte le donne questa possibilità e per farlo siamo convinti che l’informazione sia essenziale, in modo che siano libere di scegliere”.
A questo link la registrazione dell’evento.

BRA Day SICPRE 2021 invitate tutte le donne!

Il 20 ottobre 2021, in occasione del BRA Day, la giornata mondiale sulla consapevolezza della ricostruzione mammaria dopo trattamento oncologico, la SICPRE organizza un grande evento multimediale che vede in collegamento online tanti centri di senologia di tutta Italia e tantissime donne.
La manifestazione si intitola “Libera di scegliere”, a indicare la volontà di dare alle pazienti tutte le informazioni utili per per affrontare con consapevolezza la ricostruzione.
Le donne potranno infatti esprimere tutti i dubbi e fare tutte le domande partecipando gratuitamente all’evento online.
Il programma della giornata:
• Ore 10.30, apertura dei lavori con il presidente SICPRE Carlo Magliocca. Cos’è il BRA Day e cosa sarà il BRA Day SICPRE itinerante, calendario di eventi sulla ricostruzione mammaria che avranno luogo in tutte le città italiane, nei prossimi 12 mesi
• Ore 10.45, il punto sulla ricostruzione mammaria. Maurizio Nava, socio SICPRE, illustra le ultime novità in ambito ricostruttivo
• Ore 11.15, la parola ai centri di senolgia. Specialisti di tutta Italia rispondono alle domande delle donne sulla ricostruzione mammaria.
Per partecipare gratuitamente all’evento vai a questa pagina e iscriviti.
Clicca qui per scaricare la locandina del BRA Day SICPRE 2021.

BRA Day 2019, 20 eventi un tutta Italia

Il BRA Day, che quest’anno è stato celebrato in tutto il mondo il 16 ottobre, è una giornata importante per la chirurgia plastica e per la SICPRE. La ricostruzione mammaria è infatti uno dei grandi temi della nostra specialità e la corretta informazione ai pazienti e al pubblico in generale è da sempre uno degli obiettivi della SICPRE. Per tutte queste buone ragioni la SICPRE ha invitato i soci a prendere parte attivamente alla giornata, organizzando eventi in prima persona o partecipando a manifestazioni organizzate da altri soci. Dal 16 ottobre fino alla fine del mese, in Italia si sono svolti circa 20 eventi di informazione e prevenzione, che abbiamo contribuito a diffondere pubblicandoli sul sito, nella sezione BRA Day. Come ogni anno, le iniziative sono state diverse: dalle visite gratuite agli incontri con le associazioni di pazienti, dai concorsi fotografici alle conferenze che hanno visto la partecipazione di chirurghi plastici ma anche degli altri specialisti coinvolti nella cura del tumore mammario.
Leggi le notizie precedenti

BRA Day, è partita l’organizzazione

Il BRA Day, la Giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, si celebra quest’anno il 17 ottobre 2018. Per ottenere il patrocinio del Ministero della Salute, la SICPRE chiede a tutti i soci di comunicare al più presto le attività di informazione, sensibilizzazione e screening che saranno organizzate per l’occasione, indicando sempre ora, luogo, numero di telefono o mail a cui rivolgersi per informazioni o prenotazioni e persona di riferimento. Tutte le informazioni devono essere inviate all’indirizzo segeteria@sicpre.it. Al BRA Day è abbinato un contest fotografico – quest’anno intitolato “Resilienza” – dedicato alle donne, ma anche ai loro parenti e amici, che hanno vissuto o vivono l’esperienza del tumore mammario. Clicca qui per scaricare il poster del contest fotografico “Resilienza”, che si invita a stampare, personalizzare con il timbro della struttura e quindi esporre nelle sale d’attesa e negli ambulatori, per favorire la massima partecipazione al concorso.

Concorso fotografico “E io torno a volare”: il termine per partecipare spostato al 10 ottobre

C’è tempo fino al 10 ottobre 2017 per partecipare a “E io torno a volare”, il concorso fotografico lanciato da Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus in collaborazione con Obiettivo Fotografico. Il contest – che si rivolge alle pazienti e ai loro parenti, invitandoli a raccontare con le immagini l’esperienza del tumore al seno – è l’iniziativa sposata dalla SICPRE per il BRA Day, la giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria che viene celebrata quest’anno il 18 ottobre. Chi desidera partecipare può inviare 1, 2 o 3 fotografie accompagnate da una didascalia o da un mini racconto (massimo 60 parole). Il regolamento è sul sito www.obiettivofotografico.com.
Una prestigiosa commissione di esperti in comunicazione selezionerà i 10 vincitori, che verranno premiati il 18 ottobre, in occasione del BRA Day nelle vari sedi d’Italia.
Le foto vincitrici verranno esposte sabato 21 ottobre 2017 dalle ore 18 nella mostra in via dei Cerchi 87 a Roma. Scattate, partecipate e… contribuite! Infatti, per ogni immagine iscritta al contest il concorrente versa a Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus un contributo di 10 euro, utilizzato per diffondere le possibilità di ricostruzione.

BRA DAY 2017, partecipa anche tu

Anche quest’anno la SICPRE partecipa all’organizzazione della Giornata Internazionale della Ricostruzione Mammaria (Breast Reconstruction Awareness Day, BRA DAY), che si svolgerà mercoledì 18 ottobre 2017.
Dopo il grande successo del concorso letterario della scorsa edizione, Quelle BRAve Ragazze, quest’anno la SICPRE appoggia e promuove l’iniziativa lanciata dalla Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus in collaborazione con Obiettivo Fotografico: il concorso fotografico “E io torno a Volare”, per le pazienti trattate per il tumore al seno, i loro parenti, gli amici.
Le/i partecipanti possono inviare entro il 30 settembre 2017 da 1 a 3 fotografie accompagnate da una didascalia o da un mini racconto di massimo 60 parole. Il regolamento è sul sito www.obiettivofotografico.com, le fotografie devono essere caricate sul sito seguendo le istruzioni. Per ogni fotografia è richiesto un contributo di 10€ per Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus. I fondi raccolti verranno utilizzati per promuovere gli eventi BRA Day nei vari Ospedali Italiani.
Una prestigiosa commissione, costituita un pool di esperti in comunicazione, selezionerà i 10 vincitori, che verranno premiati in occasione del BRA DAY nelle vari sedi d’Italia. Le foto vincitrici verranno poi esposte nella mostra in via dei Cerchi 87, Roma, sabato 21 ottobre 2017 dalle ore 18.
questo link è possibile scaricare il poster dell’iniziativa, da appendere negli ambulatori per diffondere il concorso e invitare le pazienti a partecipare.

Quelle BRAVE ragazze, l'avventura continua

I racconti premiati dal concorso letterario Quelle BRAve Ragazze sono in fase di stampa presso Edizioni Leima. Il volume contiene gli scritti di Francesco Affronti, Sara Alpino, Valentina Borsella, Veronica Corpolongo, Armando Federici, Silvia Fenu, Roberta Mauri, Maria Rosa Previti, Samantha Terrasi e Gloria Venturi.
Ma l’avventura non finisce qui: gli organizzatori sono al lavoro per la traduzione del libro in inglese e per l’edizione 2017.
Clicca qui per leggere alcuni passi dei racconti
Clicca qui per vedere la fotogallery

BRA Day 2016, il successo della ricostruzione

Si è concluso con un grande successo il BRA Day 2016. In occasione della giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, la SICPRE ha coordinato le attività organizzate dai propri soci, dedicando una sezione del sito ad ospitare gli eventi, con una piccola descrizione e tutte le informazioni utili.
Da Trieste a Torino, passando per Verona e Milano, per arrivare fino a Napoli e Palermo, le attività organizzate dai soci sono state le più diverse, ma sempre tese a informare e sensibilizzare le donne sulle possibilità ricostruttive dopo un tumore al seno.
Clicca qui per consultare gli eventi organizzati dai soci SICPRE

Quelle BRAve ragazze, partecipa anche tu

La SICPRE promuove Quelle BRAve ragazze, prima edizione del concorso letterario ideato da Beautiful After Brast Cancer Italia Onlus e dall’Unità Operativa di Chirurgia Plastica della mammella del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, in collaborazione con la casa editrice Leima. Quelle BRAve Ragazze invita le donne a raccontare le storie di scoperta, cura, relazioni familiari, solidarietà e amicizia legate al tumore al seno. Chi desidera partecipare (donne colpite dalla malattia, ma anche familiari e medici) deve inviare il proprio racconto breve entro il 10 agosto 2016.
Una giuria composta da Elvira Seminara, Tiziana Lo Porto e Costanza Quatriglio selezionerà i 10 migliori racconti, che andranno a comporre l’antologia “Quelle BRAve ragazze”, che sarà pubblicato da Leima.
I vincitori del concorso saranno proclamati durante le manifestazioni organizzate a Palermo in occasione del BRA Day 2016, il 19 ottobre.
Clicca qui per leggere il regolamento
Per informazioni:
https://www.facebook.com/QuelleBRAveragazze/

L’antologia Quelle BRAve ragazze selezionata per due premi letterari

L’antologia Quelle BRAve ragazze, raccolta di dieci scritti sull’esperienza del tumore al seno, è stata selezionata per due premi letterari. Si tratta della V edizione del premio Sanofi “Leggi in salute Angelo Zanibelli” e della I edizione di “Wondi sono io: Premio Wondi di letteratura resiliente”. Continua così il successo dell’iniziativa al via nel 2016, ad opera del presidente eletto Adriana Cordova: un concorso letterario per incoraggiare pazienti, familiari e medici a raccontare l’esperienza della malattia e della cura. Dal concorso è nata appunto l’antologia pubblicata da Edizioni Leima, che ora concorre per questi riconoscimenti.
“Raccontare è un bisogno, nonché un elemento importante del processo di guarigione – sottolinea la professoressa Cordova -. Ecco perché l’iniziativa è piaciuta così tanto”. E l’avventura prosegue. I prossimi step sono la traduzione del libro in inglese e l’edizione 2017 del concorso letterario.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?