Le regole della sicurezza
La chirurgia estetica è, innanzitutto, chirurgia. Pertanto va affrontata con serietà, senza fretta e senza sottovalutare i rischi. Incontrare il professionista di persona è fondamentale per porre tutte le domande e approfondire tutti gli aspetti.
La chirurgia estetica può migliorare la vita. Non metterla in pericolo con scelte sbagliate.
- Parlare con il proprio medico
Anche nel caso di un intervento di chirurgia estetica o trattamento di medicina estetica, è il punto di riferimento da cui partire per trovare un professionista e una struttura adeguati
- Fare una visita di persona
La visita di persona, senza impegno e a una certa distanza dall’intervento, è fondamentale per farsi un’idea umana e professionale del medico e per porre tutte le domande. Dove mi opererà? La struttura è autorizzata? Ci sarà l’anestesista? Se ci dovesse essere un problema, in che modo lo affronterà?
Il professionista che non dà risposte serie, complete e argomentate deve essere escluso dalla scelta.
- Chiedere se è specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Lo specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica è il professionista che dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ha frequentato per altri 5 anni la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Pertanto, è il professionista più preparato, quello meglio in grado di affrontare ogni evenienza.
- Verificare il titolo di studio sul sito della Fnomceo
Per maggior sicurezza, verificare il titolo di studio del medico sul sito della Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi E Odontoiatri, alla pagina https://portale.fnomceo.it/cerca-prof/
Un’ulteriore garanzia viene dall’iscrizione alle società scientifiche di riferimento, quali appunto la SICPRE
- Attenzione alla pubblicità
I medici possono fare pubblicità, anche sui social, ma si devono attenere ai principi di decoro e professionalità appunto tipici della professione medica. Balletti, annunci di prezzi bassi e scontati, interventi chirurgici dichiarati senza convalescenza e senza cicatrici devono insospettire.
Il Capitolo Social Medica & Etica della SICPRE ha enunciato i principi della corretta presenza sui social, inseriti (art. 4 bis) nell’ambito del Codice Etico consultabile qui
- No ai prezzi troppo bassi
Il prezzo finale di un intervento di chirurgia estetica deriva dalla somma di diverse voci. La sala operatoria ha un costo, l’anestesista ha un costo, gli eventuali dispositivi (ad esempio le protesi, nel caso della mastoplastica additiva) hanno un costo. Un prezzo è troppo basso – e presentato come particolarmente conveniente – indica che qualcuna delle voci elencate sopra non è presente o non lo è con le giuste caratteristiche. In questa situazione non si sta facendo un affare, ma rischiando la salute e addirittura la vita.
Guarda il video sulla sicurezza in chirurgia estetica.