Lo scorso 9 e 10 giugno si è svolta, nella cornice dell’hotel Eurostars Roma Aeternum, la prima edizione di Rinoroma, convegno internazionale di rinoplastica. L’evento ha visto la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali di chirurgia, sia primaria che secondaria, della piramide nasale, e promette di ripetersi con cadenza biennale. I lavori del convegno, presieduto dal prof. Valerio Cervelli, sono stati organizzati in due grandi aree tematiche: la rinoplastica primaria e quella secondaria, con tavole rotonde dedicate ai più vari aspetti di questo argomento, tra cui la rinoplastica open e closed, il trattamento del naso torto e della punta iperproiettata e l’impiego di filler e innesti alloplastici.
Grazie al Progetto Sicpre Giovani, è stata data la possibilità a noi 5 specializzandi di partecipare gratuitamente all’evento.
Innanzitutto ringraziamo di cuore la Sicpre e il PSG per averci dato questa straordinaria opportunità di crescita, che per noi giovani è stata senza dubbio di enorme stimolo. La rinosettoplastica è probabilmente l’intervento più affascinante, e sicuramente tra i più complessi, di tutta la chirurgia plastica estetica, tra l’altro in costante evoluzione. Questo incontro ha messo a confronto le esperienze e le tecniche di grandi maestri contemporanei e ci ha regalato molteplici idee e spunti di riflessione per iniziare ad approcciare un intervento tanto stimolante quanto complesso. Un ringraziamento particolare al prof. Cervelli che ha avuto la capacità di organizzare un incontro di così alto livello scientifico con professionisti di grande valore ed esperienza, riuscendo a toccare tutti i molteplici e variegati aspetti di questo vastissimo argomento, con il risultato di un congresso completo, stimolante e di indiscusso valore scientifico. La presenza di ospiti internazionali ha senza dubbio ampliato il bagaglio delle esperienze sulla rinosettoplastica; il confronto con altri professionisti, quali specialisti in otorinolaringoiatria e chirurgia maxillo-facciale, ha permesso una visione a 360° dell’argomento. Inoltre gli approfondimenti sulle nuove tecniche endonasali e le tecniche di camouflage mediante filler o materiali eterologhi, hanno ulteriormente ampliato i confini. Tutto ciò ha permesso di capire che la rinoplastica, uno degli interventi di chirurgia estetica più antichi, è anche in continua evoluzione per lo sviluppo di tecniche che consentano di ottenere risultati sempre più soddisfacenti, nell’ottica inoltre di una sempre minore invasività. A tal proposito, tutti i relatori, con la loro esperienza e competenza, hanno presentato scenari di profonda innovazione scientifica e tecnologica, rappresentando un forte stimolo e un’importantissima occasione di crescita professionale, soprattutto per i più giovani. Ringraziamo ancora la Sicpre e il PSG per la straordinaria occasione concessaci e ci auguriamo che la nostra esperienza possa essere di stimolo per i nostri colleghi.

Dott.ssa Nefer Fallico

Dott. Riccardo Iannuzzi

Dott.ssa Giusy Piccolo

Dott. Nicola Zingaretti

Dott. Gino Zingone

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?