Si è svolto a Belgrado, dal 5 all’8 aprile 2017, il II meeting dell’EPATH, European Professionals Association for Transgender Health.
Diverse le specialità coinvolte: endocrinologia, urologia, andrologia, ginecologia, salute mentale e chirurgia plastica, per un congresso ha visto la partecipazione di oltre 400 tra i massimi esperti europei e mondiali nel campo della salute delle persone transgender, transessuali e di genere non conforme.
Belgrado, la “città bianca” con il suo fascino est-europeo, ha fatto da sfondo a una full immersion di 4 giorni che ha rappresentato per tutti una grande occasione di confronto.
Presidente del congresso Dragana Duisin, psichiatra e coordinatrice del Gender Team dell’Università di Belgrado, che insieme a Guy T’Sjoen, presidente ad interim dell’EPATH, ha sapientemente diretto le numerose sessioni di lavoro e di confronto tra i professionisti.
Le relazioni, articolate su 5 sale, sono state infatti differenziate in base alle competenze professionali dei partecipanti, con sessioni specifiche dedicate alle varie professionalità coinvolte.
L’occasione di confrontarsi continuamente, in un campo caratterizzato da una curva di apprendimento senza fine, è stata arricchita dalla presenza dei numerosi amici, vecchi e nuovi, con cui abbiamo condiviso momenti di alto valore scientifico e bellissimi momenti di convivialità: Miroslav Djordjevic, grande amico e leader mondiale nella chirurgia ricostruttiva genitale insieme a Vladimir Kojovic e Marta Bizic; Luis e Fermìn Capitan del Facial Team di Marbella; Kamol Pansritum, Chris Salgado di Miami e tanti altri.
Un management del paziente multispecialistico e delicato a supporto di una chirurgia difficile e che non può essere lasciata al caso o all’autoapprendimento. Anni di studi, di confronto delle tecniche e di pratica hanno trovato terreno fertile in un meeting di altissimo livello.

firme-sicpre-28

Delegato SICPRE PSG per EURAPS JWG

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?