Partecipa anche tu al quiz del BRA Day SICPRE 2023, cliccando su questo link. È un modo semplice e divertente per scoprire quanto sai di tumore al seno e ricostruzione mammaria e per aiutarci a realizzare un evento (il BRA Day SICPRE 2023 L’unione fa la forza) il più possibile utile e interessante.
In cosa consiste lo screening oncologico per il tumore mammario e chi è tenuto a farlo? E che differenza c’è tra le protesi utilizzate in chirurgia plastica estetica e in chirurgia plastica ricostruttiva? Nel quiz realizzato dalla SICPRE in vista del BRA Day 2023 troverai queste e altre domande. Rispondi subito e… ci vediamo online il 18 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13.
Clicca qui per assistere alla diretta dell’evento.
Clicca qui per consultare il programma del BRA Day SICPRE 2023
Il 18 ottobre 2023, in occasione della giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria (BRA Day) ritorna l’iniziativa SICPRE tesa ad aumentare l’interesse e l’informazione su questo tema così importante per il benessere della donna.
Il tema del BRA Day SICPRE 2023 è L’unione fa la forza, a sottolineare l’importanza dell’interazione con i tanti altri specialisti (oncologi, radioterapisti, fisioterapisti, psicologi eccetera) che contribuiscono alla cura e al pieno recupero della paziente. Nel corso di una grande diretta video che prenderà il via da Bari per dare poi la parola a tanti centri di senologia di tutta Italia, i chirurghi plastici dialogheranno con gli altri specialisti al lavoro nei centri multidisciplinari e con le donne, illustrando come e perché L’unione fa la forza e il benessere della paziente.
Saranno presenti a Bari il professor Giuseppe Giudice, chair dell’evento 2023; il dottor Carlo Magliocca, responsabile BRA Day SICPRE; la dottoressa Stefania de Fazio, presidente SICPRE; la professoressa Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna, l’associazione di volontariato gemellata con la SICPRE e quest’anno al nostro fianco nel trasmettere il messaggio della ricostruzione mammaria. Il BRA Day SICPRE 2023 è realizzato con la collaborazione dell’Associazione Senonetwork, impegnata a garantire che il tumore al seno sia trattato nelle unità di senologia che rispettano i requisiti europei, per garantire a tutte le donne italiane pari opportunità di cura.
Clicca qui per assistere all’evento in streaming, che si svolgerà il 18 ottobre dalle ore 10 alle ore 13.
Clicca qui per consultare il programma del BRA Day SICPRE 2023.
Per informazioni: segreteria@
Il BRA Day SICPRE 2023 L’unione fa la forza si è svolto il 18 ottobre a Bari sotto la presidenza del prof. Giuseppe Giudice, ed è stato un grande successo. Non solo perché hanno partecipato in collegamento online tanti centri italiani di senologia (Genova, Milano, Roma, Padova, Palermo e molti altri), ma anche per la grande partecipazione. Durante l’evento gli esperti della SICPRE hanno risposto in diretta alle domande delle pazienti, da sempre il motore, anima e scopo del BRA Day SICPRE. E nei giorni successivi, la registrazione dell’evento ha totalizzato oltre 71.000 visualizzazioni su YouTube.
Conclusa l’edizione 2023, già si pensa al prossimo BRA Day SICPRE. Qualche anticipazione? L’appuntamento 2024 è fissato per il 16 ottobre e la sede sarà Treviso. Per il resto… ci stiamo lavorando!
Il 18 ottobre 2023, in occasione della giornata internazionale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria (Breast Reconstruction Awareness Day, BRA Day) ritorna l’iniziativa SICPRE tesa ad aumentare l’interesse e l’informazione su questo tema così importante.
Come nel 2021 e 2022, tutti i centri di senologia sono invitati a partecipare alla grande diretta video SICPRE, che si terrà durante la mattinata, restando ovviamente liberi di organizzare un proprio evento autonomo, in parte in contemporanea o nel pomeriggio.
Il tema del BRA Day SICPRE 2023 è “L’unione fa la forza”, a sottolineare l’importanza dell’interazione con i tanti altri specialisti (oncologi, radioterapisti, fisioterapisti eccetera) che contribuiscono alla cura e al pieno recupero della paziente. Anche per questo, chiediamo ai soci che parteciperanno all’evento SICPRE di prevedere nel loro intervento la presenza di un collega del centro di senologia ma di un’altra specialità, in modo da illustrare concretamente come “L’unione fa la forza” e il benessere della paziente.
Grazie all’ospitalità del prof. Giuseppe Giudice, il 18 ottobre la diretta video partirà dal Policlinico di Bari, dove saranno presenti il dottor Carlo Magliocca, responsabile del BRA Day; la dottoressa Stefania de Fazio, che in quella data sarà presidente SICPRE; la professoressa Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna, l’associazione di volontariato gemellata con la SICPRE e quest’anno al nostro fianco nel trasmettere il messaggio della ricostruzione mammaria.
I soci sono invitati a comunicare all’indirizzo segreteria@sicpre.it
– entro il 27 settembre – l’adesione al BRA Day SICPRE 2023 (diretta video) – indicando il nome e il numero di cellulare della persona che parteciperà alle riunioni preparatorie online, che avranno luogo nelle prossime settimane.
Per gli eventi organizzati in autonomia ti invitiamo a comunicare al più presto luogo e ora in cui si svolgerà il tuo evento, durata, breve descrizione, nomi dei responsabili, indirizzo mail e/o numero di telefono a cui rivolgersi per saperne di più.
Queste informazioni verranno pubblicate sul sito SICPRE in area pubblica, in modo da essere consultabili da tutti.