Il 27 ottobre si è svolto presso l’Humanitas S. Pio X di Milano il corso “Ringiovanimento del viso: Microfat, Nanofat e Lifting Mini-invasivo”, organizzato dalla Fondazione Sanvenero Rosselli e tenuto dal prof. José Serra Renom dell’Universitat Internacional de Catalunya.
Con una video sessione del mattino e una sessione teorica del pomeriggio, il prof. Serra Renom ha illustrato la sua personale tecnica di lifting mini-invasivo del volto eseguito mediante lembo di SMAS a U invertita. Grazie alla chirurgia in diretta prima e alla lezione teorica frontale dopo, è stato possibile comprendere le fasi dell’intervento secondo la tecnica descritta dal prof. Serra Renom. Tra i vantaggi di tale tecnica c’è lo scollamento minimo, particolarmente innovativo perché consente, con ottimi risultati, la combinazione con le tecniche del lipofilling, essendo fortemente ridotto il tasso di necrosi dell’innesto di tessuto adiposo. Molto interessante è stata inoltre la panoramica sulle nuove tipologie di fat grafting, curata dal dott. Serra-Mestre, che ha analizzato le diverse modalità di trapianto di tessuto adiposo, partendo dal lipofilling secondo Coleman fino ad arrivare alle nuove tecniche di SNIF, micro e nanograft. Nonostante la breve durata del corso, la focalizzazione su un unico topic lo ha reso completo su un argomento che viene spesso affrontato poco nella formazione specialistica. Cogliamo l’occasione per ringraziare i coordinatori del Progetto Sicpre Giovani PSG per l’opportunità di partecipare al corso e di apprendere da un professionista del campo una tecnica così innovativa.

Dott.ssa Aurora Almadori

Dott. Paolo Marchica

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?