SICPRE e IMI, un gemellaggio contro il melanoma

imi

Nella seduta del febbraio 2018, il Consiglio Direttivo SICPRE ha approvato il gemellaggio con l’Intergruppo Melanoma Italiano IMI, associazione scientifica di tipo prevalentemente oncologico.

Il virtù della loro sinergia SICPRE e IMI si impegnano a:

• dare il proprio patrocinio agli eventi istituzionali delle due Società;

• informare i propri soci e le società gemellate sulle date e i temi delle iniziative della SICPRE e dell’IMI (congressi, master course e workshop, campagne di prevenzione e informazione)

• informare i soci su studi clinici e su progetti multidisciplinari in corso, promossi e/o condotti dalle due Società;

• comunicare ai soci tutti gli aggiornamenti su iniziative e attività di interesse comune intraprese dalla SICPRE e dall’IMI

• riservare, nell’ambito dei rispettivi congressi nazionali, una sessione dedicata a tematiche relative a diagnosi e cura del melanoma, con la collaborazione congiunta dei soci SICPRE e IMI.

Il melanoma è un tumore maligno in continuo aumento. La più potente arma contro il melanoma è la diagnosi precoce, seguita dalla asportazione chirurgica. I chirurghi plastici svolgono un ruolo di primo piano nella chirurgia del melanoma primario, che nelle prime fasi è sostanzialmente una chirurgia ambulatoriale. La collaborazione tra la SICPRE e l’Intergruppo Melanoma Italiano mira a ottenere una maggiore diffusione delle campagne di informazione e prevenzione e a diffondere i corretti protocolli di trattamento, in particolare nelle fasi più precoci, quando un rapido e corretto approccio chirurgico può salvare la vita