Cosa fanno giovani chirurghi in formazione specialistica tra i più stimati docenti, in una location spettacolare e avveniristica, alle prese con preparati anatomici su cui sperimentare le proprie abilità? Sognano ad occhi aperti un futuro migliore per la propria specialità? Desiderano aprire i propri orizzonti alle esperienze in altri Paesi? Nulla di tutto ciò: per due giorni, il 12 ed il 13 dicembre 2016, Napoli è divenuta lo scenario, presso il centro di Biotecnologie dell’A.O.R.N. Cardarelli, del II corso di Chirurgia Estetica del volto organizzato dal Dott. Roberto D’Alessio e dal Prof. Francesco D’Andrea, ordinario dell’Università di Napoli Federico II. L’intreccio costante tra lezioni teoriche e applicazioni pratiche ha fatto da filo conduttore dell’intero appuntamento, impreziosito dall’esperienza di professionisti di caratura internazionale: durante le due mattinate è stato possibile seguire le interessanti presentazioni degli esperti italiani presenti, riguardanti rinoplastica, blefaroplastica superiore e inferiore, lifting facciale e lifting del sopracciglio, otoplastica e il device Earfold. Nel corso dei due pomeriggi i discenti hanno invece avuto a disposizione un cadavere per ogni coppia, in modo da poter eseguire gli interventi, seguiti da tutor, dopo aver osservato live surgery su cadavere.
Si è trattato di un’iniziativa unica nel Sud Italia ed è stata una grande opportunità sia a livello teorico, sia pratico per i partecipanti, vista l’assoluta rarità di corsi del genere nel nostro Paese.
Con la speranza che il corso non si fermi alla sua seconda edizione, ringraziamo gli organizzatori e la Faculty tutta per questo splendido evento, oltre che i Direttori delle varie Scuole, che hanno consentito agli specializzandi di poter partecipare. Un ringraziamento speciale al PSG, nella persona della Dott.ssa De Fazio, che ha permesso a un gruppo di specializzandi di partecipare gratuitamente all’evento. Oltre a chi scrive, hanno preso parte al corso Alessandra Fin, Antonio Castagna, Lucia Pannuto, Luigi Cagiano, Pietro Sala, Rosa Salzillo.
La formazione di uno specializzando in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica passa attraverso sacrifici, dedizione e costanza, assolutamente indispensabili per arricchire il proprio bagaglio teorico e tecnico. Tuttavia l’impegno costantemente mostrato dai Direttori di Scuola, come testimonia la riuscita di questo corso, rende ancor più solida la preparazione degli specialisti del domani.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?