Dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024 si è svolto a Cortina il Meeting Invernale “Domenico Dioguardi”, tradizionale appuntamento del Progetto SICPRE Giovani (PSG), giunto alla sua XXXII edizione.
Il congresso ha registrato quest’anno una partecipazione eccezionalmente ampia, con oltre 140 iscritti, fra cui numerosi specializzandi provenienti da tutte le scuole italiane. Docenti di prima e seconda fascia e primari provenienti dai centri più importanti d’Italia hanno arricchito, con la loro esperienza, la discussione sui casi presentati.
Focus del congresso sono stati i casi complessi e le complicanze in chirurgia plastica, che hanno suscitato un vivo interesse e un confronto stimolante tra i partecipanti.
I chirurghi hanno condiviso le proprie esperienze, analizzato criticamente le sfide incontrate e discusso le migliori strategie di gestione dei pazienti.
Non è mancato il saluto della presidente SICPRE Stefania de Fazio, con Giovanni Papa ideatrice e fondatrice nel 2014 del PSG. Dieci anni dopo, i dati di crescita del gruppo giovani SICPRE, condivisi nella sua presentazione, hanno dimostrato coi numeri l’impegno della Società verso questa categoria di soci che rappresentano presente e futuro della SICPRE. Nel 2014 gli specializzandi iscritti alla SICPRE erano 72, oggi sono 488.
Durante la presentazione delle relazioni, numerosi partecipanti hanno ricevuto un encomio per la qualità della presentazione e per il contributo alla discussione scientifica stimolata; fra queste ricordiamo le presentazioni dei: Dott. Pepe (Palermo), Dott. Tettamanzi (Sassari), Dott. Battisti (Roma, Campus Biomedico), Dott. Tringale (Firenze), Dott. Mariani (Siena), Dott. Bruno (Roma, Sapienza), Dott. Giacomini (Roma, Sapienza), Dott. Di Turi (Bari). I riconoscimenti hanno evidenziato l’impegno e la competenza dei giovani chirurghi, incoraggiando collaborazioni e scambi di conoscenze tra specializzandi e specialisti.
La migliore presentazione dal titolo “Osteotomia monoblocco fronto-facciale: un raro caso di mixoma centrofacciale)” del Dott. Mogavero (Roma, Tor Vergata) è stata selezionata e premiata tra un pool di finalisti (Dott. Musante, Dott. Ennahali, Dott. Pistoia). Il riconoscimento ha sottolineato l’eccellenza della ricerca, della chirurgia e della comunicazione scientifica dell’Unità di Chirurgia Plastica e Maxillo-Facciale dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, diretta dal dott. Zama, rendendo evidente l’importanza della presenza di un polo pediatrico nella rete formativa delle scuole di specializzazione in Chirurgia Plastica.
Durante il meeting non è mancata l’attività sportiva, con una gara di sci, che ha coinvolto i partecipanti in un’atmosfera di distensione e divertimento. I vincitori per gli uomini sono stati:
Marco Morelli, Francesco Caretto, Gianmarco Biban. Per le donne: Ortensia Pirro, Alessandra Ceccaroni, Giulia Tringale.

Prof. Giuseppe Giudice

 

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?