In questa pagina sono pubblicate le notizie delle società e congressi con cui la SICPRE è gemellata (ASPS, American Society of Plastic Surgeons; ICOPLAST, International Confederation of Plastic Surgery Societies; IMI, Intergruppo Melanoma Italiano; ISAPS, International Society of Aesthetic Plastic Surgery; AMWC, Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congress; ICRS, International Conference on Regenerative Surgery) e delle società e associazioni di interesse per il chirurgo plastico.

La SICPRE ospite d'onore negli Stati Uniti


La SICPRE è protagonista del congresso dell'American Society of Plastic Surgeons ASPS, che si tiene a Chicago dal 28 settembre all'1 ottobre 2018. Il nostro Paese, infatti, partecipa al più importante appuntamento scientifico mondiale della chirurgia plastica come Guest Nation, ovvero ospite d'onore. “E' un grande riconoscimento – sottolinea Adriana Cordova, presidente SICPRE, dal 2013 gemellata con l'ASPS -. E sancisce ufficialmente l'alto livello scientifico raggiunto dal nostro Paese, attribuendo grandi spazi alle presentazioni dei nostri soci”. Il presidente della SICPRE affiancherà nella cerimonia di apertura il presidente del congresso ASPSJeffrey E. Janis. E nella giornata clou del congresso, l'1 ottobre si terrà la sessione dedicata all'Italia, “Insights from Italy: The Hottest Plastic Surgery Topics of our Guest Nation”. Sempre l'1 ottobre, sarà ancora un chirurgo plastico italiano, Marco Klinger, a tenere la Maliniac Lecture, prestigiosa lettura intitolata al pioniere Jacques Malignac.

Clicca qui per leggere gli interventi dei chirurghi plastici italiani al congresso 2018 dell'ASPS

Link utili

ASPS American Society of Plastic Surgeons

EASAPS European Association of Societies of Aesthetic Plastic Surgery Societies

EBHS European Board of Hand Surgery

EBOPRAS European Board of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery

ICOPLAST International Confederation of Plastic Surgery Societies

IMI Intergruppo Melanoma Italiano

ISAPS International Society of Aesthetic Plastic Surgery

ISPRES International Society of Plastic & Regenerative Surgeons

SICM Società Italiana di Chirurgia della Mano

SIM Società Italiana di Microchirurgia

SIUST Società Italiana Ustioni

UEMS Union Européenne des Médecins Spécialistes


UEMS, 60 anni di risultati


Il 20 luglio 2018 l'UEMS, Unione Européenne des Médecins Specialistes – European Union of Medical Specialists, ha compiuto 60 anni. In attesa dei festeggiamenti ufficiali, che si svolgeranno durante il congresso di ottobre 2018, il presidente Romuald Krajewski e il segretario generale Vassilios Papalois hanno ricordato a tutti i colleghi e ai rappresentanti dell'Unione l'impegno e i risultati di queste 6 decadi di lavoro.

Clicca qui per leggere la lettera

Clicca qui per leggere il documento ufficiale del 1958

Clicca qui per leggere il report del Delegato UEMS prof. Aurelio Portincasa

ISAPS, più conveniente associarsi con il Fast Track


Fino al 20 luglio è possibile entrare a far parte dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery ISAPS con una procedura più veloce e conveniente, il Fast Track. Con il Fast Track non è richiesto il pagamento della tassa di iscrizione, né la lettera di presentazione da parte di un socio ISAPS. Per iscriversi all’ISAPS godendo di queste condizioni:
- Visitare la sezione How to join ISAPS e individuare la propria categoria di appartenenza tra Active Member (Specialisti in chirurgia plastica da più di tre anni), Associate Member (Specialisti in chirurgia plastica da meno di tre anni) e Resident/Fellowship Member (Specializzandi).
- Inviare i documenti richiesti (senza la lettera di presentazione, come già detto non richiesta) per la propria categoria di appartenenza agli indirizzi info@adrianapozzi.com e c/c dott.stefaniadefazio@gmail.com specificando di essere soci SICPRE e di voler aderire alla campagna Fast Track.
Il Fast Track è particolarmente conveniente per gli Specializzandi, che non pagano né la quota di iscrizione una tantum, né l’anual fee, e quindi di fatto entrano a far parte dell’ISAPS a titolo completamente gratuito.


Italia Guest Nation al congresso annuale ASPS. Tariffe ridotte per iscrizioni entro il 20 luglio


L’Italia è stata scelta come Guest Nation al Plastic Surgery The Meeting PSTM, il congresso annuale dell’American Society of Plastic Surgeons ASPS, di cui la SICPRE è l’unica gemellata italiana. È un grande onore per la nostra Società e un grande riconoscimento per la chirurgia plastica del nostro Paese. Il congresso, il più importante al mondo per la chirurgia plastica, si terrà a Chicago dal 28 settembre all’1 ottobre e riserverà ampio spazio alla SICPRE e ai suoi soci, più che mai invitati a partecipare. In particolare, la SICPRE potrà presentare 10 abstract e 10 e-poster (clicca qui per i dettagli) che saranno visibili nella Exhibit Hall del congresso. La selezione dei materiali sarà effettuata dal Consiglio Direttivo. Le proposte devono essere inviate entro il 20 giugno all’indirizzo segreteria@sicpre.it. Proprio grazie al ruolo di Guest Nation, ai soci SICPRE sono riservate le stesse quote dei soci ASPS. L’iscrizione al congresso costa 920 dollari fino al 20 luglio e 1.045 dollari fino al 5 settembre, ma è importante decidere in anticipo anche per aggiudicarsi i voli alle tariffe più convenienti e la sistemazione presso lo Sheraton Grand Chicago, l’hotel in posizione più strategica, con posti limitati.
Per riservare un posto allo Sheraton o negli altri hotel affiliati clicca qui.
Per ulteriori informazioni sul congresso clicca qui.

ISAPS Survey, partecipa anche tu al sondaggio mondiale


Tutti i chirurghi plastici soci SICPRE sono invitati a partecipare al sondaggio dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery ISAPS sui principali interventi di chirurgia plastica eseguiti nel mondo. Il sondaggio punta a individuare gli ultimi trend in chirurgia plastica, evidenziando gli interventi maggiormente eseguiti, quelli che registrano un calo delle richieste ecc. La SICPRE è gemellata con International Society of Aesthetic Plastic Surgery.
Clicca qui per contribuire a questa iniziativa


Ebopras, l’8 giugno è il termine per l’iscrizione online all’esame

L'Ebopras (Europen Board of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery) è l'istituzione europea deputata all'implementazione, armonizzazione e definizione degli standard formativi e assistenziali del chirurgo plastico a livello europeo, oltre che alla sua formazione continua, all'aggiornamento professionale e al rilascio del Diploma Europeo per il titolo di FEBOPRAS. Il termine per iscriversi all’esame che avrà luogo a Bruxelles il 25 agosto è l’8 giugno 2018.
Clicca qui per saperne di più.
Clicca qui per leggere la relazione del delegato UEMS ed EBOPRAS prof. Aurelio Portincasa.

SICPRE e IMI, un gemellaggio contro il melanoma


Nella seduta del febbraio 2018, il Consiglio Direttivo SICPRE ha approvato il gemellaggio con l’Intergruppo Melanoma Italiano IMI, associazione scientifica di tipo prevalentemente oncologico.

Il virtù della loro sinergia SICPRE e IMI si impegnano a:

• dare il proprio patrocinio agli eventi istituzionali delle due Società;

• informare i propri soci e le società gemellate sulle date e i temi delle iniziative della SICPRE e dell’IMI (congressi, master course e workshop, campagne di prevenzione e informazione)

• informare i soci su studi clinici e su progetti multidisciplinari in corso, promossi e/o condotti dalle due Società;

• comunicare ai soci tutti gli aggiornamenti su iniziative e attività di interesse comune intraprese dalla SICPRE e dall’IMI

• riservare, nell’ambito dei rispettivi congressi nazionali, una sessione dedicata a tematiche relative a diagnosi e cura del melanoma, con la collaborazione congiunta dei soci SICPRE e IMI.

Il melanoma è un tumore maligno in continuo aumento. La più potente arma contro il melanoma è la diagnosi precoce, seguita dalla asportazione chirurgica. I chirurghi plastici svolgono un ruolo di primo piano nella chirurgia del melanoma primario, che nelle prime fasi è sostanzialmente una chirurgia ambulatoriale. La collaborazione tra la SICPRE e l'Intergruppo Melanoma Italiano mira a ottenere una maggiore diffusione delle campagne di informazione e prevenzione e a diffondere i corretti protocolli di trattamento, in particolare nelle fasi più precoci, quando un rapido e corretto approccio chirurgico può salvare la vita


Junior vs Senior : da ASPS tre iscrizioni gratuite al congresso 2018


Junior vs Senior, ovvero generazioni di chirurghi a confronto. Tra le tante novità, il 66mo Congresso Nazionale SICPRE di Modena ha ospitato la sfida interattiva tra due squadre di chirurghi junior e due squadre di chirurghi senior, chiamate a formulare le indicazioni più corrette in seguito alla presentazione di una serie di casi. Ad aprire i lavori, il video di auguri di Debra Johnson, presidente dell’American Society of Plastic Surgeons ASPS, con cui la SICPRE è gemellata, che ha partecipato con la generosa offerta di tre iscrizioni gratuite al congresso 2018, che si terrà a Chicago.
La giuria composta dal presidente SICPRE Adriana Cordova, dal presidente del congresso Giorgio De Santis e dal prof. Francesco D’Andrea ha decretato la vittoria dei senior, che si sono pertanto aggiudicati le tre iscrizioni a “The meeting”.
“La nostra associazione è realmente aperta ai giovani – ha detto Cordova – e lo hanno dimostrato con i fatti i soci delle squadre senior, che hanno ceduto il loro premio agli junior, consentendo ai più giovani di ampliare ulteriormente le proprie possibilità formative e scientifiche, partecipando gratuitamente a un importante appuntamento scientifico”.

Carol Lazier, vice president of international relations and chief membership officer di ASPS

Carol Lazier, vice president of international relations and chief membership officer di ASPS

AMWC – La SICPRE nella lotta all’invecchiamento


Con il suo Capitolo di Medicina Anti Aging e Chirurgia Rigenerativa MAAeCR, la SICPRE è gemellata con AMWC di Montecarlo, Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congress, il maggiore evento mondiale dedicato alla lotta all’invecchiamento. Il prossimo congresso si tiene come sempre a Montecarlo, dal 30 marzo al 2 aprile 2016.
Per saperne di più


ASPS – Gli unici italiani con la più prestigiosa Società del mondo


L'American Society of Plastic Surgeons, ASPS, è la più autorevole e prestigiosa Società di Chirugia Plastica del mondo. In seguito alla firma del Memorandum of Understanding (clicca qui per vedere la foto), dal 2013 la SICPRE è l’unica società italiana di chirurgia plastica ad essere gemellata con l’ASPS. Grazie a questo accordo, i soci Ordinari SICPRE possono acquisire l'ASPS International Membership, diventando a tutti gli effetti soci del prestigioso organismo. I vantaggi, in termini di formazione e aggiornamento, sono moltissimi e notevolissimi: dall’abbonamento alla più prestigiosa rivista di Chirurgia Plastica, alla possibilità di accedere alla raccolta di materiale educativo multimediale di The Plastic Surgery Education Network, per un aggiornamento sempre ai massimi livelli. Perché i chirurghi plastici non sono tutti uguali e, in medicina e chirurgia più che mai, non si finisce mai di imparare.
Clicca qui per associarti all’ASPS

ICOPLAST - La SICPRE tra le società fondatrici


Il 16 ottobre 2015 è stata costituita l’ICOPLAST, International Confederation of Plastic Surgery Societies, organismo globale che nasce dalle ceneri dell’IPRAS, International Confederation for Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery. La SICPRE - unica società di chirurgia plastica in Italia - è tra le 44 società fondatrici di questa nuova, importante realtà. L’attività dell’ICOPLAST si svolgerà in particolare nell’ambito della formazione e della difesa della nostra specialità, favorendo lo scambio e la diffusione di dati, studi scientifici, linee guida e buone pratiche, per garantire al paziente la massima sicurezza.
Clicca qui per saperne di più


ICRS – La SICPRE per la Chirurgia Rigenerativa


Dal dicembre 2014, tramite il suo capitolo di Medicina Anti Aging e Chirurgia Rigenerativa MAAeCR, la SICPRE è gemellata con l’International Conference on Regenerative Surgery ICRS, congresso annuale di scena a Roma, presieduto da Valerio Cervelli (clicca qui per saperne di più). L’accordo prevede che, nell’ambito della conferenza internazionale, venga creata una sezione speciale dedicata al Capitolo MAAeCR/SICPRE e ai suoi soci. MAAeCR/SICPRE e ICRS si impegnano a cooperare nel sostenere i principi più elevati di formazione, studio e ricerca nel campo della chirurgia e medicina rigenerativa. La SICPRE si impegna a fornire il proprio patrocinio, a prodigarsi per ottenere patrocinii dalle società internazionali gemellate e a informare i propri soci attraverso tutti gli strumenti a sua disposizione. ICRS si impegna a fornire ai soci SICPRE quote di iscrizione con tariffe agevolate.

ISAPS – Il “Blu Journal” è anche nostro

Nel 2013 la Sicpre ha siglato un accordo con l’International Society of Aesthetic Plastic Surgery ISAPS la società internazionale di chirurgia plastica estetica più rappresentativa al mondo. Grazie a questo accordo, anche la rivista della Società, Aesthetic Plastic Surgery, il " Blu' Journal " è diventata rivista ufficiale della SICPRE.
Leggi di più
Partecipa al congresso ISAPS 2016