Quando si parla di mutilazioni genitali femminili, la SICPRE parla. È successo anche l’8 febbraio 2024, in occasione di “Stopcut, fermare le mutilazioni genitali femminili”, conferenza stampa organizzata dal senatore Cinzia Pellegrino presso la Sala Nassirya del Senato, con la partecipazione della presidente SICPRE Stefania de Fazio e di una prestigiosa faculty.
“È un tema molto sottovalutato che sembra non toccarci da vicino, ma non è così – ha detto Pellegrino durante l’evento -. Per questo bisogna aiutare le vittime, senza dimenticare le potenziali vittime. Di fronte a un problema così atavico, le misure appropriate sono tre: oltre che agire sulla pena, bisogna intervenire sulla prevenzione e sul post trauma”. Proprio a questo proposito, Stefania de Fazio ha illustrato l’importanza della chirurgia plastica, mostrando immagini della stessa donna, con gli esiti della mutilazione e al termine del percorso ricostruttivo. “Le persone devono sapere.
È il leit motiv del Summit, l’evento itinerante SICPRE che ho ideato nel 2019 – dice de Fazio – . Ho risposto con entusiasmo all’invito del senatore Pellegrino a partecipare alla conferenza sulle mutilazioni genitali femminili, come unico medico, specialista in chirurgia plastica e presidente della società. È la conferma di quanto ormai la SICPRE sia un riferimento imprescindibile in tema di MGF”.
Una volta di più, l’occasione è stata preziosa per illustrare il ruolo del chirurgo plastico e l’importanza di costituire le MGF Unit, affiancando urologi, ginecologi, psicologi e ovviamente chirurghi plastici, per dare a queste donne la migliore ricostruzione possibile. “Sosteniamo il diritto alla salute inteso non solo come assenza di malattia ma come benessere totale, che ovviamente non può prescindere dal recupero dell’integrità fisica e dal diritto alla sessualità”, ha specificato de Fazio.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?