Il 2 e 3 Dicembre 2016 a Roma si è tenuta l’ottava edizione della conferenza internazionale di chirurgia rigenerativa ICRS presso l’ Eurostars Roma Aeterna Hotel, organizzata dal prof. Valerio Cervelli e dal prof. Francesco d’ Andrea. Tale evento è risultato un’occasione unica per l’aggiornamento scientifico e la possibilità di confronto riguardo un ambito in espansione e dalle potenzialità vastissime. Il programma della conferenza è stato incentrato su diverse tematiche interconnesse tra loro dal crescente ruolo della chirurgia rigenerativa.
Grazie al Progetto SICPRE Giovani e alla faculty dell’evento, abbiamo avuto la grande occasione di partecipare a questa conferenza, che ci ha permesso un importante approfondimento dei temi trattati grazie all’elevatissimo livello di preparazione dei relatori nazionali e internazionali. Durante la prima giornata si è tenuta una sessione generale sullo stato dell’arte nella chirurgia rigenerativa, riguardo le cellule staminali e fattori di crescita. Durante tale sessione si sono discusse le principali novità riguardanti i pilastri su cui si fonda la chirurgia rigenerativa, che consentiranno in futuro di sviluppare tecniche sempre più accurate per sfruttare le capacità rigenerative del tessuto adiposo e suoi derivati. A seguire una sessione riguardante il ruolo del lipofilling nella chirurgia estetica del volto: in particolar modo si è discusso del diverso utilizzo di “micro” , “milli” e “nano” fat, e come tali tecniche possono integrarsi con gli altri procedimenti nel ringiovanimento facciale.
Durante la seconda giornata si è tenuta una sessione riguardante l’uso del lipofilling nella mammella e nel gluteo. Importante è come nella ricostruzione mammaria un ruolo sempre più importante abbia il lipofilling, specialmente quando associato all’uso di cellule staminali di derivazione adipocitaria (adsc) o PRP o SVF. Per quel che riguarda il lipofilling della regione glutea è stata ribadita l’importanza della conoscenza dell’anatomia della regione, sia per ottenere un risultato estetico soddisfacente, sia per evitare le complicanze, che per questo tipo di intervento risultano ancora estremamente elevate.
Successivamente si è tenuta una sessione riguardo la chirurgia dell’area genitale: la chirurgia rigenerativa risulta utile soprattutto nelle pazienti con ipertrofia delle piccole labbra, lichen sclerosus e patologia malformativa.
A seguire si è discusso dell’uso del PRP e dell’SVF nella chirurgia rigenerativa della ricrescita dei capelli e durante tale sessione è stata evidenziata l’importanza anche del tipo di sistema a cui si fa ricorso per l’estrazione del PRP o dell’SVF: a differenti sistemi corrispondono diversi quantitativi di piastrine ottenuti e risultati clinici significativamente variabili.
L’ultima sessione ha riguardato il ruolo della chirurgia rigenerativa per ulcere ed ustioni: in tale ambito sono state presentate tecniche innovative per il trattamento delle ustioni anche in fase acuta, oltre ad evidenziare le potenzialità della chirurgia rigenerativa nel trattamento delle ulcere e del piede diabetico.
Grazie alla SICPRE, a SICPRE giovani, alla faculty , al prof. Cervelli e al prof. d’ Andrea abbiamo potuto partecipare a un’esperienza altamente formativa riguardante un ambito in continua evoluzione che sarà sicuramente utile per la nostra crescita scientifica e professionale.

©2024 SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva - rigenerativa ed Estetica. Viale Pasteur, 65 00144 ROMA C.F. 97052470586

All right reserved. Powered by 

Log in with your credentials

Forgot your details?