Rinoroma,
assegnati i posti gratuiti


In occasione del convegno internazionale di rinoplastica Rinoroma (9 e 10 giugno, Roma), gli organizzatori hanno generosamente riservato cinque posti gratuiti ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG.

Si sono aggiudicati questa preziosa opportunità (come sempre concessa in ordine cronologico di richiesta) Nefer Fallico (La Sapienza di Roma), Riccardo Iannuzzi (Campus Biomedico di Roma), Giuseppina Piccolo (Seconda Università di Napoli), Nicola Zingaretti (Università di Udine) Gino Zingone (Università di Sassari).

Progetto SICPRE giovani


Il Progetto SICPRE Giovani è il programma messo a punto dalla nostra Società Scientifica per dare supporto alle nuove leve della Chirurgia Plastica con premi, formazione dedicata, quote agevolate e procedure snellite. I responsabili del progetto sono i consiglieri Giovanni Papa (per l’Italia) e Stefania de Fazio (per i rapporti con l’estero).


GTVER,
assegnati i cinque posti gratuiti


Vittoria Bellantonio (Messina) Eleonora Bianchi (Parma), Erich Fabbri (Bologna), Carlo Guardo Ghilardi (Milano) e Fabio Larocca (Napoli) sono i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG che si sono aggiudicati l’ingresso gratuito al congresso annuale del Gruppo TriVeneto Emiliano Romagnolo di Chirurgia Plastica GTVER, che si tiene a Trento il 19-20 maggio.

4i Video Course De Vita – Pompei (Roma, 14-15 giugno): due iscrizioni gratuite per il PSG


Il 14 e 15 giugno si tiene a Roma “4i” Video Cours, evento brandizzato Rome Breast Symposium con la direzione scientifica di Roy De Vita e Stefano Pompei. Il corso, che riserva ai partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG due ingressi gratuiti,  affronta i principali temi della chirurgia mammaria in ambito ricostruttivo ed estetico, dedicando ampio spazio ai video pre-registrati in sala operatoria da ogni relatore. Il tutto per un evento caratterizzato dalle “4i” (International, Instructional, Intensive & Interactive) presenti nel titolo.

La faculty è composta da Yoav Barnea (Israele), Luis Fernando Frascino e Ricardo Marujo.

(Brasile), Patrick Mallucci (Regno Unito), Alberto Rancati (Argentina) e Benjamin Sarfati (Francia).

Chi desidera candidarsi (dopo aver ottenuto l’autorizzazione anche verbale dal proprio Direttore) può scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono.

Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta.

Per informazioni complete e il programma definitivo clicca qui


Rinoroma,
5 posti gratuiti per il PSG


Il 9 e 10 giugno si tiene nella capitale Rinoroma  Primo Convegno Internazione di Rinoplastica, evento con il patrocinio della SICPRE che riserva 5 ingressi gratuiti ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG.

I lavori del convegno, presieduto dal prof. Valerio Cervelli, sono organizzati in due grandi aree tematiche - la rinoplastica primaria e quella secondaria –, con tavole rotonde dedicate alla rinoplastica open e closed, al trattamento del naso torto e della punta iperproiettata e all’impiego di filler e innesti alloplastici, e a molto altro ancora.

Fanno parte della faculty i principali esperti di rinoplastica nazionali e internazionali, in arrivo dalla Turchi, dai Paesi Bassi e dal Regno Unito.

Chi desidera candidarsi (dopo aver ottenuto l’autorizzazione anche verbale dal proprio Direttore) può scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno di corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono.

Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta.

Vi invitiamo a candidarvi solo se nell’effettiva possibilità di partecipare, in modo da non sottrarre ad altri questa preziosa opportunità. Per informazioni complete e il programma definitivo visitare http://www.rinoroma.it

Corpo a Corpo, il 19-20 maggio 5 posti gratuiti per il PSG a Trento


In occasione del suo congresso annuale, GTVER Gruppo Triveneto Romagnolo di Chirurgia Plastica riserva 5 posti gratuiti ai partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG. L’evento “Corpo a corpo, posizioni plastiche a confronto” si tiene a Trento il 19-20 maggio e dedica ampi spazi ai lembi chirurgici e alla ricostruzione mammaria. In programma anche temi squistamente estetici come il ringiovanimento della zona perioculare e l’otoplastica. Chi desidera candidarsi (dopo aver ottenuto l’autorizzazione anche verbale dal proprio Direttore) può scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno in corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono.

Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta.

Clicca qui per consultare il programma


Blefaroplastica, assegnati i 3 posti gratuiti offerti dalla Fondazione Sanvenero


Roberto Cuomo (4° anno Università degli Studi di Siena), Dario Ioppolo (Specializzato Università di Palermo) e Marco Pagnoni (4° anno Università La Sapienza di Roma) si sono aggiudicati i tre posti gratuiti messi generosamente a disposizione della Fondazione Sanvenero Rosselli in occasione di "La blefaroplastica: il punto di vista plastico e oculoplastico", giornata di formazione con chirurgia in diretta che si tiene il 7 aprile all'Humanitas Research Hospital di Rozzano (Milano).
Accanto ai complimenti per i vincitori (ricordiamo che gli ingressi gratuiti vengono concessi in ordine di richiesta a chi non ha ancora usufruito di questi vantaggi) invitiamo tutti i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG a non perdere questa importante opportunità formativa.
La Fondazione Sanvenero Rosselli riserva a Specializzandi e studenti la quota di partecipazione di 100 euro (per iscrizioni fino al 25 marzo) e poi di 120 euro.
Per informazioni e iscrizioni: www.fondazionesanvenero.org

XXVI Meeting di Cortina,
premiate 5 presentazioni


Durante il XXVI Meeting invernale di Chirurgia plastica di Cortina sono stati premiati gli autori delle migliori relazioni, una per ogni giornata di lavori. Complimenti ai vincitori, che si sono aggiudicati l’iscrizione gratuita al congresso 2018.

VINCITORI PREMIO MIGLIORI PRESENTAZIONI XXVI MEETING INVERNALE DI CHIRURGIA PLASTICA - CORTINA 2017

 

  • DIFFICOLTÀ NEL TRATTAMENTO DI UN CARCINOMA SQUAMOCELLULARE DEL CUOIO CAPELLUTO IN UN PAZIENTE IMMUNOSOPPRESSO
    • Bottosso, N. Renzi, V. Ramella, G. Papa, Z.M. Arnež
  • RICOSTRUZIONE DELLA REGIONE VULVARE E PERIANALE MEDIANTE ASSOCIAZIONE DI LEMBI PERFORANTI DI ARTERIA ILIACA CIRCONFLESSA SUPERFICIALE E LEMBI GLUTEI: CASE REPORT
    • Cajozzo, M. Rossi, M. Tripoli, A. Cordova
  • PAZIENTE AFFETTA DA MELANOMA METASTATICO: MOLTEPLICI PROBLEMATICHE DIAGNOSTICO-TERAPEUTICHE
    • Elia, E. Nacchiero, S. Leuzzi, M. Carrieri, G. Giudice
  • CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA FUNZIONALE DELLA REGIONE ACHILLEA
    • Sonda, C. Tiengo, F. Bassetto
  • CHIRURGIA E DIETA: GUARISCI COME MANGI

M.M. Tresoldi, F. Catta, A. Faga, G. Nicoletti


Blefaroplastica, 3 posti gratuiti al corso della Fondazione Sanvenero


La Fondazione Sanvenero Rosselli offre 3 ingressi gratuiti ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG in occasione di “La blefaroplastica: il punto di vista plastico e oculoplastico”, giornata di formazione con chirurgia in diretta, che si tiene il 7 aprile all’Humanitas di Rozzano (Milano).

I relatori dell’incontro sono il dottor Nuri Çelik di Istanbul e la dottoressa Alessandra Di Maria dell’Humanitas.

Il corso si propone di presentare una visione personale sulle procedure oculo-plastiche per quei pazienti che necessitano di chirurgia estetica perioculare, offrendo un criterio logico, sicuro ed efficace per la correzione delle palpebre superiori e inferiori, alla luce dell’aspetto estetico e funzionale.

Alla conclusione del corso i partecipanti disporranno di utili informazioni di oftalmologia applicata alla blefaroplastica e sapranno effettuare tecniche chirurgiche sicure sulle palpebre superiori e inferiori, evitando le complicanze e affrontandole nel migliore dei modi qualora si presentassero.

Chi desidera candidarsi (dopo aver ottenuto l’autorizzazione anche verbale dal proprio Direttore) può scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno in corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede), indirizzo email e telefono.

Le iscrizioni gratuite saranno concesse in ordine cronologico di richiesta.

Per informazioni complete e il programma definitivo visitare: www.fondazionesanvenero.org

La quota per Specializzandi e studenti è di 100 euro per iscrizioni fino al 25 marzo e poi di 120 euro. Per tutti i soci SICPRE, la Fondazione Sanvenero Rosselli garantisce la quota scontata di 230 euro per iscrizioni fino al 25 marzo e poi di 270 euro.

Largo ai giovani al Meeting di Cortina


Sono i giovani del PSG, accanto ai chirurghi più esperti, i protagonisti del Meeting invernale annuale di Cortina d’Ampezzo (30 gennaio-3 febbraio 2017).
Per la prima volta, il congresso è organizzato dal Progetto SICPRE Giovani PSG, con il contributo della SPIGC, Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi.
L'idea originaria del prof. Domenico Dioguardi - alla cui memoria il congresso è intitolato - è sempre stata quella di trattare casi rari, complicanze, problematiche e fallimenti. Il Meeting resta fedele a questa impostazione, confermandosi uno dei più interessanti congressi di chirurgia plastica per quanto riguarda la discussione e il confronto tra colleghi e attribuendo il più ampio spazio per le relazioni e moderazioni agli specializzandi e ai neospecialisti.
A rendere unico l’appuntamento, anche la location montana, con tutto ciò che offre: dalle gare di sci alle cene in baita, con possibilità di stringere in un ambiente informale nuovi legami professionali e di amicizia.
Clicca qui per consultare il programma


Ortoplastica, assegnato il posto gratuito per il PSG


Il corso è diretto da Mario Ronga e Luigi Valdatta e assegna 9 crediti ECM. Possono partecipare a questa proposta formativa  sia gli specialisti, sia gli specializzandi in Chirurgia Plastica e Ortopedia.

Il primo giorno è dedicato ai principali temi dell’Ortoplastica (controllo del rischio, fissazione, lembi) e si conclude con la compilazione del questionario di apprendimento; il secondo è interamente occupato dalla pratica su cadavere, dall’osteosintesi fino ai lembi di copertura.

Per consultare il programma clicca qui

Ortoplastica, un posto gratuito per il PSG


Il 24 e 25 novembre si tiene presso l’Università degli Studi dell’Insubria, a Varese, Due uomini e una gamba, secondo corso teorico-pratico di ortoplastica degli arti inferiori, che mette a disposizione dei partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG un posto gratuito.

Il corso è diretto da Mario Ronga e Luigi Valdatta e assegna 9 crediti ECM. Possono partecipare a questa proposta formativa  sia gli specialisti, sia gli specializzandi in Chirurgia Plastica e Ortopedia.

Il primo giorno è dedicato ai principali temi dell’Ortoplastica (controllo del rischio, fissazione, lembi) e si conclude con la compilazione del questionario di apprendimento; il secondo è interamente occupato dalla pratica su cadavere, dall’osteosintesi fino ai lembi di copertura.

Il posto gratuito sarà concesso in ordine cronologico di richiesta scrivendo a progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno in corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede) indirizzo email e telefono. Nell’attribuzione dei posti gratuiti verrà data la priorità a chi non ha già usufruito di analoghe opportunità in passato.

Si raccomanda ai partecipanti del PSG di candidarsi per i posti gratuiti solo se nell’effettiva possibilità di partecipare, in modo da non sottrarre ad altri la preziosa possibilità e da non incorrere nelle sanzioni previste per chi non si presenta.

Il corso è a numero chiuso: possono partecipare al massimo 30 persone.

Per consultare il programma clicca qui


Corso di anatomia e tecniche di chirurgia estetica facciale: assegnati i posti gratuiti per il PSG


Assegnati i i posti gratuiti da uditore per il Corso di anatomia e tecniche di chirurgia estetica facciale organizzato dal dottor Roberto d'Alessio (prof. F. D'Andrea direttore) presso il centro dell'A.O.R.N Cardarelli di Napoli il 12 e 13 dicembre.
Si sono aggiudicati i posti gratuiti: Giuseppe Guarro (Scuola specializzazione La Sapienza, Roma), Domenico Pugliese (Scuola di Specializzazione di Bari), Serena Ghezzi (specializzata alla Scuola di Siena), Luigi Cagiano (Scuola di specializzazione di Foggia), Alessandra Fin (Scuola di Specializzazione Trieste-Udine), Pietro Sala (Scuola di Specializzazione di Modena), Elisa Benanti (Scuola di Specializzazione di Modena), Elisa Bolletta (Scuola di Specializzazione di Ancona) e Lucia Pannuto (Scuola di Specializzazione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di Modena, sede aggregata Bologna)

Clicca qui per consultare il programma definitivo

Corso di anatomia e tecniche di chirurgia estetica facciale, 10 posti gratuiti da uditori per il PSG


Dopo il successo della prima edizione, il 12 e 13 dicembre ritorna a Napoli il Corso di anatomia e tecniche di chirurgia estetica facciale, organizzato dal dottor Roberto d’Alessio (prof. F. D’Andrea presidente) presso il centro dell’A.O.R.N. Cardarelli.
E anche quest’anno ai partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG vengono concessi 10 posti grauiti da uditori.
Il corso punta ad offrire un'ampia ed esaustiva illustrazione dell'anatomia chirurgica del volto e delle metodiche correttive in campo estetico, sia attraverso lezioni frontali, sia attraverso esercitazioni pratiche su preparati anatomici freschi, il tutto con la guida di esperti chirurghi plastici.
Il corso è rivolto a giovani specialisti o specializzandi in Chirurgia Plastica, Maxillo-Facciale, Oculistica e Otorinolaringoiatria ma anche a chi, già esperto, desideri confrontarsi e discutere le proprie esperienze e consuetudini all’insegna del più aperto scambio culturale.
I principali argomenti trattati sono il lifting liquido (con filler e tossina botulinica), il lifting del volto e del sopracciglio, la rinoplastica open e closed, la blefaroplastica con il trattamento delle ernie adipose e delle malposizioni e quindi la correzione del padiglione auricolare, del mento e delle labbra.
Le lezioni si terrano al mattino, mentre entrambi i pomeriggi, dalle ore 14 alle 18, saranno dedicati alla dissezione su preparati anatomici, con applicazione delle tecniche chirurgiche descritte.

I posti gratuiti saranno concessi in ordine cronologico di richiesta scrivendo a progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno in corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede) indirizzo email e telefono. Nell’attribuzione dei posti gratuiti verrà data la priorità a chi non ha già usufruito di analoghe opportunità in passato.

Si raccomanda ai partecipanti del PSG di candidarsi per i posti gratuiti solo se nell’effettiva possibilità di partecipare, in modo da non sottrarre ad altri la preziosa possibilità e da non incorrere nelle sanzioni previste per chi non si presenta. Il corso è a numero chiuso: oltre agli uditori, sono ammessi solo 20 iscritti, con una quota di partecipazione di 800 euro (900 con il pernottamento).


ICRS, assegnati i tre posti gratuiti


Igor Pellegatta (Milano), Paolo Claudio Marannino (Bari) e Tiziano Pallara (Roma) sono i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG che si sono aggiudicati gli ingressi gratuiti messi a disposizione dall'Eighth International Conference on Regenerative Surgery ICRS, che si tiene a Roma il 2 e 3 dicembre 2016.

L'organizzazione dell'ICRS riserva a chi ha meno di 35 anni la quota ridotta di 260 euro.
Per saperne di più: www.regenerativesurgery.it

ICRS, tre ingressi grauiti per il PSG


Appuntamento a Roma, il 2 e 3 dicembre, con l’Eighth International Conference on Regenerative Surgery ICRS, uno dei più importanti congressi mondiali dedicato a questa branca della medicina e chirurgia in rapidissima evoluzione. In occasione dell’evento, l’Organizzazione ha generosamente concesso tre ingressi gratuiti ai partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG, che saranno come sempre concessi in ordine cronologico di richiesta.
Condensata in due soli giorni di lavoro, l’International Conference on Regenerative Surgery toccherà i principali ambiti della medicina e della chirurgia rigenerativa (i trattamenti della calvizie, quelli per le ferite difficili, l’area genitale e il ringiovanimento cutaneo), il tutto dalla viva voce dei più autorevoli esperti nazionali e internazionali.
L’evento, presieduto dal prof. Valerio Cervelli (prof. C. U Casciani presidente onorario), vede quest'anno come  commissione onoraria il  Collegio dei Docenti Universitari di Chirurgia Plastica.
Di altissimo livello il Comitato scientifico (guidato da Norbert Pallua) e la faculty nazionale e internazionale.
Dal 2014, ICRS è gemellato con il Capitolo di Medicina Anti Aging e Chirurgia Rigenerativa MAAeCR della SICPRE. L’ottava edizione della conferenza ha il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Università di Roma Tor Vergata, di Apre Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, di ESPRAS European Society of Plastic Reconstructive & Aesthetic Surgery, di SIME Società Italiana di Medicina Estetica, di Omceo Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri di Roma, della SICPRE e delle società con cui siamo gemellati: ISPRES International Society of Plastic Regenerative Surgeons e ASPS American Society of Plastic Surgeons.
Per richiedere l’ingresso gratuito scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it, indicando nome, cognome, anno di specializzazione (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede) indirizzo email e telefono. Come sempre, vi chiediamo di sottoscrivere la domanda solo se nell’effettiva possibilità di partecipare, in modo da non sottrarre ad altri questa preziosa opportunità.
L’Organizzazione di ICRS riserva a chi ha meno di 35 anni la quota ridotta di 220 euro, 260 dopo il 31 ottobre.
Per saperne di più: http://www.regenerativesurgery.it/


Memorial Prize SICPRE PSG “PRS Global Open”, proclamati i vincitori


Proclamati i vincitori dell’edizione 2016 del Memorial Prize SICPRE PSG “PRS Global Open”, intitolato alla memoria di Domenico Dioguardi e di Aldo Maria Fontana.
Gli autori dei 10 Abstract premiati sono Marta Cajozzo, Sarah Calabrese, Liberato Roberto Cecchino, Daniela Anna Cutrignelli, Nicolò Favuzza, Domenico Pagliara, Tiziana Roggio, Mattia Siliprandi, Chiara Stocco e Valeriano Vinci.
Il premio consiste nella pubblicazione gratuita su PRS Global Open, i cui costi sono stati sostenuti in larga parte da una generosa donazione della signora Dioguardi e della professoressa Muti, oltre che da un educational grant di SICPRE, a testimonianza della volontà della Società di sostenere i giovani chirurghi.
Nel 2016, per il terzo anno consecutivo, il PRS Global Open è stato dedicato – unico caso - alla SICPRE e al suo progetto.
“Vorrei che l’iniziativa intrapresa con la SICPRE fosse di esempio per altre società scientifiche – ha detto l’editore di PRS Global Open Rod Rohrich al congresso ASPS di Los Angeles, che si è svolto in contemporanea con quello di Torino -: è un modo eccellente per coinvolgere e premiare i le giovani leve della chirurgia plastica”. Appuntamento più che mai, allora, all’edizione 2017

Chirurgia del contorno corporeo: tutte le opportunità per il PSG


In occasione del corso Chirurgia del contorno corporeo (4 novembre, Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Milano) la Fondazione Sanvenero Rosselli riserva preziose opportunità per i partecipanti del PSG.
Il corso è tenuto dal dottor Claude Le Louarn di Parigi, che sarà l’ospite d’onore della giornata, e comprende una seduta operatoria in diretta (brachioplastica), video (lifting interno cosce orizzontale e verticale, lifting orizzontale dei glutei, addominoplastica e modifica circonferenziale del contorno corporeo) e quindi lezioni magistrali su come ottenere buoni risultati e una valida guarigione post-operatoria.
I privilegi riservati ai partecipanti al PSG grazie alla generosità del presidente della Fondazione, prof. Riccardo Mazzola, sono:

* tre posti gratuiti
Vengono concessi in ordine cronologico di richiesta scrivendo a progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno in corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede) indirizzo email e telefono. Si prega di candidarsi solo nell’effettiva possibilità di partecipare, in modo da non sottrarre ad altri l’opportunità.

* quote ridotte per Specializzandi
100 euro per iscrizioni entro il 30 settembre 2016
120 euro per iscrizioni dall’1 al 21 ottobre 2016


* quote ridotte per Specialisti
250 euro, senza distinzione di data

Il pagamento deve essere effettuato tramite PayPal oppure con bonifico bancario intestato alla Fondazione Sanvenero Rosselli, IBAN IT81H0364301621000031750025. Per informazioni: www.fondazionesanvenero.org


Corso di Dissezione Genitale Femminile di Nizza: straordinarie opportunità last second per il PSG


La Fondazione Sanvenero Rosselli ha appena concesso ai partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG due straordinarie opportunità per assistere al corso di Dissezione Anatomica Genitale Femminile in calendario l’8 settembre a Nizza. Grazie a Riccardo Mazzola, al PSG è stato riservato un posto gratuito da Observer e 15 posti da Uditore a 200 euro, a titolo di rimborso spese. Due opportunità da prendere al volo.

Il corso è diretto da Massimiliano Brambilla e Charalambos Georgiou, con la partecipazione di importanti relatori italiani e stranieri. Il posto da Observer e quelli per gli Uditori saranno concessi ai partecipanti del PSG in ordine cronologico di richiesta. Per candidarsi scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno in corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede) indirizzo email e telefono.
Il pagamento deve essere effettuato tramite PayPal oppure con bonifico bancario intestato alla Fondazione Sanvenero Rosselli, IBAN IT81H0364301621000031750025.

PSG, al via il Comitato per le attività sociali


Nell'ambito del Progetto SICPRE Giovani PSG nasce il Comitato per le attività sociali, con lo scopo di organizzare e promuovere le occasioni di incontro e scambio tra i medici specializzandi e i giovani specialisti della SICPRE.
L'incarico di coordinare l'attività del comitato è stato assegnato a Gisella Nele, della Scuola di Specializzazione dell¹Università Federico II di Napoli in occasione della riunione dei rappresentanti, direttori e referenti svoltasi a Modena il 12 Luglio. Tutti i medici del PSG sono invitati a prendere parte alla vita del nuovo comitato promuovendone l'attività all'interno della propria Scuola di Specializzazione e del territorio. Per inviare la propria candidatura a coordinatore regionale, scrivere a: progettosicpregiovani@sicpre.it
Inaugurazione fattiva dell'operatività del Comitato sarà il 65mo congresso nazionale SICPRE (Torino, 21-24 settembre 2016), durante il quale il PSG festeggerà tra l'altro i due anni di vita e dove Gisella Nele sarà affiancata da Luca Spaziante, per accogliere i partecipanti e coordinare le attività post congressuali del PSG.
Appuntamento a Torino!


Il PSG protagonista al congresso di Torino


Anche quest’anno il Progetto SICPRE Giovani PSG è protagonista del Congresso Nazionale, in calendario a Torino dal 21 al 24 settembre 2016. E anche quest’anno i 10 migliori Abstract presentati dai partecipanti del PSG verranno premiati con la pubblicazione gratuita sul PRS Global Open.

Il costo della pubblicazione è sostenuto in parte dalla generosa donazione della signora Dioguardi e in parte, a testimonianza della volontà di sostenere i giovani soci, da un educational grant di SICPRE. Le presentazioni dei giovani iscritti al PSG sono inserite nel programma scientifico insieme a quelle dei chirurghi più esperti, per favorire al massimo lo scambio. Ancora a questo scopo, sono state create sessioni Junior-seniores a confronto.

Le presentazioni verranno valutate da una commissione appositamente costituita, che lavorerà sulle valutazioni elaborate dai discussant delle varie sessioni. La premiazione avverrà l’ultimo giorno, in sessione plenaria e prima dei discorsi di chiusura da parte dei presidenti, in modo da dare il massimo risalto all’evento.

Jian Farhadi, grande successo a Modena


Grande successo per la lettura magistrale di Jian Farhadi, che si è svolta presso il Policlinico di Modena dietro invito professor Giorgio De Santis, presidente SICPRE e referente del Capitolo di Senologia Ricostruttiva. Jian Farhadi è responsabile della Chirurgia Plastica Ricostruttiva del Guy’s and Thomas’ Hospital di Londra ed è considerato tra i più autorevoli chirurghi plastici nella ricostruzione mammaria. La sua lettura magistrale – di grande livello scientifico e con una folta partecipazione - è stata incentrata sulla ricostruzione con lembi microchirurgici e in particolare sulle alternative extra-addominali.

A conclusione dell’evento, Farhadi ha risposto alle moltissime domande formulate dagli specializzandi e dagli specialisti, provenienti soprattutto da Emilia-Romagna, Veneto e Toscana.


Società italiane di chirurgia: a settembre il congresso che le riunisce


Si tiene a Roma, dal 25 al 29 settembre 2016, Sostenibilità, Innovazione, Contenzioso ed Etica Le sfide della Chirurgia, congresso congiunto delle Società Scientifiche Italiane di Chirurgia SIC.
L'evento riunisce per la prima volta sotto lo stesso tetto e contemporaneamente tutte le società scientifiche chirurgiche italiane, tra cui la Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi SPIGC, legata al nostro Progetto SICPRE Giovani PSGe da oltre 20 anni “palestra” per i giovani chirurghi e luogo d’incontro privilegiato con i loro maestri.
Anche grazie a questa partnership, per i partecipanti al PSG che vogliono inviare un abstract lo possono fare senza deadline, inviando i loro lavori a  comchir2016@gmail.com
e in copia a marucciam@gmail.com, specificando di essere specializzandi o neo specialisti in chirurgia plastica del Progetto SICPRE Giovani.
Ulteriori agevolazioni sono poi previste per i partecipanti al PSG sul fronte dell’iscrizione al congresso, gratuita se già soci Spigc. Chi ancora non lo fosse si può comunque iscrivere al congresso Sostenibilità, Innovazione, Contenzioso ed Etica Le sfide della Chirurgia online come socio Spigc e quindi completare l’iscrizione alla Spigc recandosi al desk di accoglienza Spigc (l’iscrizione alla Spigc costa 50 euro, la quota di iscrizione riservata dal congresso per gli specializzandi delle diverse branche è di 80 euro).
La cooperazione tra Spigc e SICPRE vede in prima linea Emanuele Cigna, socio ordinario SICPRE, presidente Spigc e trait d’union tra le due società, e Michele Maruccia, responsabile della chirurgia plastica all’interno della Spigc e rappresentante PSG per le scuole di Specializzazione di Roma.
Lavori scientifici a parte, il congresso prevede anche un intenso programma sociale e in particolare una Serata Giovani, che si terrà in data ancora da definire presso La.Vi, locale tra piazza di Spagna e Trastevere con aperitivo ed eventuale cena a seguire.
Tutti i soci PSG che parteciperanno al congresso SIC sono invitati a comunicare all’atto dell’iscrizione il proprio numero di cellulare, in modo da poter essere aggiunti sulla chat Whatsapp coordinata da Emanuele Cigna e Michele Maruccia, e la propria partecipazione all’indirizzo marucciam@gmail.com.

Per informazioni

http://www.chirurgiaunita2016.it/

www.spigc-italia.it

Rome Breast Surgery Symposium: assegnati i posti gratuiti per il PSG


Carlo Ghilardi (Scuola di Specializzazione di Pavia) e Susanna Polotto (Scuola di Specializzazione di Genova) sono stati i primi a scrivere e sono pertanto gli assegnatari dei due posti gratuiti concessi dall’organizzazione del Rome Breast Surgery Symposium ai partecipanti del Progetto SICPRE Giovani PSG.
Il Rome Breast Surgery Symposium (Chairmen Roy De Vita e Stefano Pompei) si tiene nella capitale dall’8 al 10 giugno, presso lo Sheraton Parco de Medici Hotel. Partecipano al congresso, che si tiene ogni due anni, i massimi esperti mondiali di chirurgia della mammella.
Per consultare il programma: www.romebreastsurgery.it


Dal PSG i discussant del Video corso di medicina e chirurgia estetica del volto


Si tiene a Napoli il 24 giugno il Video corso di medicina e chirurgia estetica del volto, evento innovativo organizzato dal prof. Francesco D’Andrea in collaborazione con i direttori delle Scuole di Specializzazione nell’ambito dl progetto Fare Estetica, con il Progetto SICPRE Giovani PSG e con il Capitolo di Chirurgia e Medicina Estetica della SICPRE.
Unico nel panorama nazionale, il corso prevede la trattazione dei diversi temi solo ed esclusivamente attraverso video. Gli argomenti all’ordine del giorno: chirurgia dello sguardo, rinoplastica, mentoplastica, otoplastica, lifting e minilifting e tecniche di medicina estetica avanzata.
I partcipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG hanno la possibilità di partecipare con diverse modalità:
- In qualità di discussant. Possibilità riservata ai partecipanti del PSG che si iscrivono entro il 25 maggio
- Realizzando un proprio video di 5 minuti su uno dei topics del corso. I video devono essere inviati tramite condivisione dropbox con dropbox@sicpre.it entro il 25 maggio e saranno selezionati dalla commissione PSG composta dai coordinatori del PSG Stefania de Fazio e Giovanni Papa.
- Come uditori. L’ingresso è gratuito per tutti i partecipanti al PSG che si iscrivono entro il 30 maggio. Per iscriversi compilare il modulo al link www.mpcongress.it/portale/it/calendario-eventi/70-eventi-2016 e inviarlo all’indirizzo progettosicpregiovani@sicpre.it

Problematiche in chirurgia mammaria:
assegnati 7 ingressi gratuiti al PSG


Alfonso Albertico (Napoli), Elisa Bolletta (Ancona), Michela Campanaro (Bari), Verdiana Di Pietro (Roma), Giusy Fatigato (Bari), Ambra Frenello (Torino) e Filippo Rivarossa (Torino) sono i partecipanti al Progetto SICPRE Giovani PSG che si sono aggiudicati l'ingresso gratuito al congresso Problematiche e criticità in chirurgia mammaria, ricostruttiva ed estetica, che si tiene a Fossano (CN) il 20 maggio. Obiettivo del congresso, che si svolge sotto la direzione scientifica di Alberto Rivarossa, è l'analisi delle varie opportunità terapeutiche nel trattamento del tumore mammario per garantire, a parità di sicurezza oncologica, il miglior risultato estetico ricostruttivo. Il corso si articola in sessioni didattiche teoriche, organizzate per macro argomenti tematici e sviluppati in parallelo da diversi relatori. Sono previsti ausili di materiali audiovisivi e di interventi chirurgici videoregistrati, con la discussione dei singoli casi clinici e con la partecipazione dei maggiori esperti della materia.
Per informazioni sul congresso: chirurgiaplasticacuneo.it


Chirurgia Intima Maschile,
assegnati gli ingressi gratuiti


Assegnati gli ingressi gratuiti per il corso Chirurgia Estetica Intima Maschile - dalla Medicina Estetica alla Falloplastica, che si tiene a Milano il 20 maggio. Si sono aggiudicati le iscrizioni gratuite generosamente offerte dalla Fondazione Sanvenero Rosselli Federico Catta (Scuola di Specializzazione di Pavia), Giulia Colombo (Scuola di Specializzazione di Milano) e Matteo Torresetti (Scuola di Specializzazione di Ancona).
Si ricorda, oltre allo straordinario livello scientifico del corso, la quota di iscrizione notevolmente ridotta rispetto a quella dei corsi europei di pari livello: una ragione in più per non perdere quest’opportunità per avvicinarsi o approfondire questa branca della Specialità.
Per il programma completo, www.fondazionesanvenero.org

Chirurgia intima femminile:
tre ingressi gratuiti


Laura Sala, Riccardo Iannuzzi e Erind Ruka sono i partecipanti del Progetto SICPRE Giovani che si sono aggiudicati l'ingresso gratuito al corso di Chirurgia Intima Femminile organizzato dalla Fondazione Sanvenero Rosselli. Il corso è articolato in due moduli: il primo si tiene il 15 aprile, con video sessione in diretta dalla sala operatoria della Clinica Ginecologica dell'Università di Milano e tavole rotonde dedicate ai temi di maggiore inetresse; il secondo è invece previsto per l'8 settembre presso l'Istituto di Anatomia di Nizza, con esercitazioni hands on sulla riproduzione delle più comuni tecniche di chirurgia intima femminile. Straordinario il livello scientifico dell¹evento, anche grazie alla partecipazione di illustri ospiti stranieri, come l¹americana Christine Hamori, autrice di numerosi studi dedicati alla chirurgia intima femminile. Tra i relatori della passata edizione (Clicca qui per vedere i video dell'edizione 2015), anche la dottoressa Alessandra Graziottin, famosa ginecologa e psico-sessuologa.
Per informazioni complete e il programma definitivo visitare: www.fondazionesanvenero.org


1° Meeting Nazionale AICPEO:
20 iscrizioni gratuite riservate al PSG


Il 15 Aprile presso Villa Contarini - Fondazione G.E.Ghirardi  /  Piazzola sul Brenta (Pd) si svolgerà il 1° Meeting Nazionale AICPEO, Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica dell’Obesità.
Con il patrocinio SICPRE, l’organizzazione del Meeting AICPEO ha riservato 20 ingressi ai membri del Progetto SICPRE Giovani. Le iscrizioni sono gratuite per tutti, ma a numero chiuso, e per questo 20 posti sono stati dedicati in maniera prioritaria al PSG.
Come è consuetudine, le iscrizioni gratuite verranno assegnate in ordine cronologico di richiesta ai Soci PSG che hanno avuto l'autorizzazione anche verbale dei loro Direttori e che non hanno usufruito di precedenti iscrizioni gratuite.
Per candidarsi scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno in corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede) indirizzo email e telefono.
Per informazioni complete e il programma definitivo visitare www.aicpeo.it

CO.R.TE e SPIGC,
ecco chi entra gratis


Sono Dario Melita (Scuola di Specializzazione di Firenze), Giorgio D’Angelo (Scuola di Specializzazione di Bologna), Gabriella Cassotta (Scuola di Specializzazione Università Campus Bio­Medico di Roma) ed Elisa Bolletta (Scuola di Specializzazione di Ancona) i membri del Progetto SICPRE Giovani PSG che si sono aggiudicati l’ingresso gratuito al VI Congresso Nazionale della Conferenza Italiana per lo Studio e la Ricerca sulle Ulcere, Piaghe, Ferite e la Riparazione Tessutale CO.R.TE e al Congresso della Società Polispecialistica Italiana dei giovani Chirurghi SPIGC, La Formazione del giovane chirurgo: Il futuro siamo noi.
Entrambi gli eventi si tengono a Roma, presso il Palazzo dei Congressi­EUR, dal 9 all’11 marzo 2016.


Ferite difficili, 5 ingressi gratuiti
al corso IAWC


Italian Academy Wond Care IAWC, diretta da Claudio Ligresti, concede 5 iscrizioni gratuite ai membri del PSG in occasione del Secondo Corso Nazionale Teorico-Pratico Gestione Integrata medico-infermieristica nella cura delle ferite difficili e delle ulcere cutanee, in calendario il 9 aprile presso il Polo Universitario di Asti.
Come è consuetudine, le iscrizioni gratuite verranno assegnate in ordine cronologico di richiesta ai Soci PSG che hanno avuto l'autorizzazione anche verbale dei loro Direttori e che non hanno usufruito di precedenti iscrizioni gratuite.
Per candidarsi scrivere a progettosicpregiovani@sicpre.it indicando nome, cognome, scuola di specializzazione e anno in corso (o se già specialisti anno di conseguimento della specializzazione e sede) indirizzo email e telefono.
Per informazioni complete: www.iawc.it

Open Rhinoplasty Course: a "lezione di naso" con i più grandi esperti

Grande successo per il Fifth Bergamo Open Rhinoplasty Course, il congresso internazionale che si è svolto nella città lombarda dal 15 al 19 marzo 2016. Qui sotto, le foto inviate dai fortunati vincitori dei due ingressi gratuiti: Mariangela Santoro e Mauro Barone ritratti con il presidente Enrico Robotti (foto 1), il co-presidente Riccardo Mazzola (foto 2) e con Wolfgang Gubisch, uno dei relatori (foto 3).


Clicca qui per leggere il report

Corso di Anatomia e chirurgia facciale,
i primi 10 iscritti entrano gratis

Si tiene a Napoli, il 14 e 15 dicembre, presso l’Azienda Ospedaliera Cardarelli, il I° Corso di Anatomia e Tecniche di Chirurgia Estetica e Facciale (presidente R. d’Alessio, direttori F. D’Andrea e J. Serra Renom). Il corso è un’occasione unica e straordinaria per sperimentare su preparato anatomico, prima di utilizzarle nel paziente, le tecniche di chirurgia estetica per la correzione dei dismorfismi facciali. In occasione dell’evento, l’organizzazione mette generosamente a disposizione del Progetto SICPRE Giovani 10 iscrizioni gratuite nella categoria uditori.
Le gratuità saranno assegnate in ordine cronologico di richiesta.
Puoi richiedere l’ingresso grautito scrivendo ai coordinatori del PSG, all’indirizzo progettosicpregiovani@sicpre.it

Per saperne di più, clicca qui
Clicca qui per leggere i nomi di chi si è aggiudicato l’ingresso gratuito

ICRS, quote agevolate e 5 ingressi gratuiti


Partecipa anche tu al settimo Congresso Internazionale di Chirurgia Rigenerativa, ICRS, dal 10 al 12 dicembre presso l’Eurostars Roma Aeterna Hotel (via Casilina 125/Piazza del Pigneto 9a - Roma) (clicca qui per leggere tutta la news). Il congresso è presieduto da Valerio Cervelli (co presidente Sydney Coleman) e vede la partecipazione di una faculty nazionale e internazionale di straordinario valore. 
Per i partecipanti al Progetto SICPRE Giovani, la quota di iscrizione è di 200 euro (400 euro la quota riservata ai soci SICPRE), con cinque ingressi gratuiti assegnati in ordine cronologico di richiesta. Affrettati!

Per informazioni sul congresso: 

http://www.regenerativesurgery.it/
Per richiedere l’ingresso gratuito, scrivi a:
progettosicpregiovani@sicpre.it
Clicca qui per leggere i nomi di chi si è aggiudicato l’ingresso gratuito


Vincitori Memorial Prize Dioguardi, Fontana e Pascone


Stocco Chiara, Arterial pressure management in reconstructive microsurgery patients by dopamine infusion in a non-intensive care ward Fabbri Erich, Perineal flap reconstruction following oncologic resection Oblak Mitja, Assisted healing – selective delayed reconstruction for subacute traumatic wounds of the lower limb Pompei Barbara, The new t-FAMM Flap for intraoral reconstructions Summo Valeria, Pressure ulcers in patients with spinal cord injuries: concordance between ulcer swab and intra-operative culture for the etiological diagnosis of infection Zerini Irene, Body contouring surgery: our 5-years experience Melloni Carlo, Lower Urinary Tract Symptoms (LUTS) in MTF transsexuals. Short terms results and proposal of a new questionnaire. Tanzillo Giuseppe, The assessment of thromboembolism risk in post-bariatric patient: our experience in 10 years of post-bariatric surgery. Antoniazzi Elisa, Management of the exposed and/or infected breast prothesis: a proposal for standardised approach Polotto Susanna, Surgical treatment of frontal and occipital migraines: a comparison of results

“Due iPad dall’ASPS: the winners are...”


Gisella Nele e Camillo Il Grande sono i vincitori dei due iPad messi a disposizione dall'American Society of Plastic Surgeons (nella foto i due fortunati con Carol Lazier, vice presidente ASPS per le Relazioni internazionali) per i neo iscritti o partecipanti all'ITF.